Ciao, qual è il miglior software di recupero dati per recuperare i file persi?

Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio computer e ho svuotato il cestino prima di rendermi conto che ne avevo ancora bisogno. Ora sto cercando il miglior software di recupero dati per recuperare i file persi in modo sicuro senza peggiorare la situazione. Apprezzerei davvero dei consigli su strumenti affidabili per il recupero dei file che funzionino davvero.

Ho provato più app di recupero di quante voglia ammettere, e la maggior parte finisce in uno di due mucchi. Un mucchio è fatto per persone IT che non hanno problemi a fissare i dettagli del file system per un’ora. L’altro mucchio sembra amichevole all’inizio, poi crolla nel momento in cui il lavoro si complica. Dopo averne usate tante su unità reali, non su piccoli casi di test puliti, Disk Drill è ancora quella che consiglio per prima alla maggior parte delle persone.

Quello che mi ha fatto restare su questo programma è stato il mix di facilità e risultati. Lo apri, capisci dove cliccare, e non ti parla come se ti servisse una certificazione per analizzare una chiavetta USB. Allo stesso tempo, gestisce più del semplice recupero di file eliminati. L’ho visto recuperare dati da unità formattate, chiavette danneggiate, partizioni RAW, schede SD, dischi esterni e memorie di fotocamere con una percentuale di successo migliore di molti strumenti più belli da vedere.

La parte di anteprima conta più di quanto la gente pensi. Prima di ripristinare un mucchio di roba inutile, mi piace controllare se le foto si caricano ancora, se il documento si apre, se il video è morto oppure no. Fa risparmiare tempo. Fa risparmiare anche spazio su disco. Un’altra cosa che continuo a usare è l’opzione di backup byte per byte. Se un’unità inizia a comportarsi in modo strano, preferisco crearne un’immagine una volta e analizzare la copia piuttosto che continuare a stressare il dispositivo originale finché non cede. Su Windows, ci sono anche 100 MB di recupero gratuito, che bastano per una prova veloce.

Alcuni altri meritano comunque una menzione, perché in certi casi più specifici fanno meglio.

1. UFS Explorer
    Se hai a che fare con RAID, file system Linux, NAS, partizioni danneggiate o configurazioni di archiviazione con più elementi in gioco, questo è un programma serio. L’ho usato quando le app più semplici non avevano la minima idea di cosa stessero guardando. Lo svantaggio è che è denso. I nuovi utenti tendono a bloccarsi in fretta.

2. GetDataBack
    Strumento vecchio. Aspetto vecchio. Ancora utile. Ho ottenuto risultati discreti con questo su volumi NTFS e FAT, soprattutto quando la struttura delle cartelle e i nomi dei file contavano più di un’interfaccia brillante. Sì, sembra datato, ma non lo scarterei.

3. Windows File Recovery
    Questo è lo strumento di Microsoft, ed è gratuito. Il problema è che si usa nel Prompt dei comandi, quindi non è per chi odia digitare comandi. Per eliminazioni semplici e lavori NTFS meno complessi, va bene. Ho comunque trovato Disk Drill più facile per la maggior parte delle persone, ma se vuoi un’opzione senza costi, vale la pena provarlo.

Se stai cercando di recuperare file proprio adesso, smetti di usare l’unità interessata. Subito. I dati eliminati di solito non vengono cancellati all’istante. Il sistema segna quello spazio come riutilizzabile, e una volta che nuovi dati finiscono lì, i tuoi vecchi file iniziano a perdere la battaglia. Download, aggiornamenti, installazioni, file copiati, tutto questo aumenta il rischio.

E sì, un errore che ho visto troppe volte: non installare il software di recupero sulla stessa unità da cui stai cercando di salvare i dati. L’ho fatto una volta anni fa e mi dà ancora fastidio. Installa lo strumento su un altro disco, un SSD esterno o anche una chiavetta USB. Recupera i file anche in una posizione diversa.

Un’altra cosa che molti non considerano. Il software di recupero aiuta con i danni logici, non con i guasti fisici. Se l’unità fa clic, gratta, si disconnette, si surriscalda o non compare nel BIOS o in Gestione disco, smetti di analizzarla. Non continuare a insistere. Questi segnali di solito indicano un problema hardware, e ulteriore stress tende a peggiorare il risultato finale. In casi del genere, un laboratorio di recupero è la scelta più sicura, anche se il prezzo fa male.

Se il problema è l’eliminazione, la formattazione o la corruzione del file system, le tue probabilità sono ancora buone se ti muovi con attenzione ed eviti di scrivere qualsiasi cosa di nuovo sull’unità. Questa parte conta più del nome del software, a dire il vero.

Se hai svuotato il Cestino, io salterei prima gli strumenti spazzatura “miracolosi gratis”. Fanno solo perdere tempo.

La mia breve lista dei migliori software di recupero dati per file eliminati:

1. Disk Drill
    Il migliore per la maggior parte delle persone. Interfaccia pulita. Ottimi risultati di scansione su NTFS, exFAT, schede SD, unità USB e dischi esterni. L’anteprima dei file è utile perché ti fa vedere cosa è integro prima del recupero. Però non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: 100 MB gratis su Windows vanno bene per fare una prova, ma per foto o cartelle di lavoro finiscono in fretta.

2. R-Studio
    Meno intuitivo. Meglio se ti interessano controlli di scansione più avanzati, recupero in rete e casi complicati di partizioni. Ha un aspetto un po’ grezzo, ma il tasso di recupero è solido.

3. Recuva
    Vecchio, semplice, economico. Buono per eliminazioni recenti. Debole quando il file system è danneggiato o l’unità è stata formattata.

4. PhotoRec
    Nome brutto. Anche l’interfaccia è brutta, lol. Però recupera i file per firma e a volte salva la situazione quando le app più rifinite falliscono. Spesso perdi la struttura delle cartelle, quindi preparati al caos.

Per il tuo caso, Disk Drill è la prima scelta facile. Installalo su un’unità diversa. Recupera anche su un’unità diversa. Se il disco fa rumori, fermati. Il software non sistemerà un’unità che si sta guastando.

Se vuoi una guida rapida più una panoramica migliore e più facile da trovare sui motori di ricerca delle app di recupero file, questo aiuta: miglior software di recupero dati per file eliminati

Il mio ordine sarebbe prima Disk Drill, poi R-Studio se Disk Drill non trova tutto. Recuva solo se l’eliminazione è recente e vuoi qualcosa di semplice.

Se i file sono stati eliminati e il Cestino è stato svuotato, onestamente dividerei la situazione in 2 casi.

Se l’unità è in buono stato ed è stata solo una cancellazione accidentale, Disk Drill è probabilmente il primo tentativo più sicuro per le persone comuni. Qui sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e in parte con @cazadordeestrellas. Non si tratta solo dei risultati della scansione, ma di non peggiorare una situazione già difficile perché l’app è confusa o ti spinge troppo in fretta verso strane opzioni avanzate.

Dove non sono proprio d’accordo è sul fatto che Recuva venga consigliato così spesso. Va bene per eliminazioni molto recenti, certo, ma la gente continua a trattarlo come una soluzione magica per perdite di dati più profonde e… no. Quando la situazione si complica, cala rapidamente.

La mia classifica abituale per il recupero dei file eliminati:

1. Disk Drill
    Il miglior equilibrio tra interfaccia semplice, scansione approfondita, anteprime dei file e filtri decenti. Buona scelta per documenti, foto e video da unità interne, USB, schede SD, ecc.

2. R-Studio
    Strumento potente, ma molto meno adatto ai principianti. Ottimo se sai già quali partizioni e file system stai guardando.

3. PhotoRec
    Interfaccia brutale, risultati brutti, ma a volte recupera cose che altre app non trovano. I nomi delle cartelle di solito diventano un caos.

4. Windows File Recovery
    Gratuito, ma solo da riga di comando. Utile se non ti dispiace digitare comandi e leggere la documentazione.

Una cosa che aggiungerei e che non è stata sottolineata abbastanza: controlla i backup cloud e la cronologia specifica delle app prima di fare una grande scansione. OneDrive, Google Drive, Dropbox, cronologia versioni di Office, cloud Adobe, perfino vecchi allegati email. Sembra ovvio, ma la gente se ne dimentica e passa subito alla modalità recupero.

Inoltre, se si trattava di un SSD, le probabilità di recupero possono essere peggiori a causa del TRIM. Non sempre è impossibile, solo meno probabile rispetto a un vecchio HDD. Questa parte conta molto.

Per ulteriori letture, questa raccolta di scelte della community di Facebook per il miglior software di recupero dati vale una rapida occhiata.

Versione breve: prova prima Disk Drill se vuoi il miglior software di recupero dati per recuperare file persi senza una curva di apprendimento enorme. Se trova i file e le anteprime sembrano normali, sei in una situazione abbastanza buona. Se l’unità si comporta in modo instabile, smetti di insistere perché il software non risolverà un problema hardware.

Se hai già svuotato il Cestino, aggiungerei una cosa che gli altri hanno solo accennato: lo strumento migliore dipende molto dal tipo di unità.

Se si trattava di un disco rigido, di solito le tue possibilità sono discrete se smetti di usarlo rapidamente. Se invece era un SSD, sono leggermente in disaccordo con chi fa sembrare il software quasi una garanzia. TRIM può cancellare i blocchi eliminati abbastanza in fretta, quindi anche strumenti eccellenti possono trovare i nomi dei file ma non contenuti utilizzabili.

Per quanto riguarda il software vero e proprio, Disk Drill resta comunque il consiglio più semplice per la maggior parte delle persone.

Pro di Disk Drill

• abbastanza semplice per utenti non tecnici
  • buona funzione di anteprima
  • funziona con unità USB, schede SD, unità esterne, dischi interni
  • può eseguire la scansione sia di file eliminati di recente sia di perdite più difficili
  • flusso di lavoro più pulito rispetto a molte vecchie app di recupero

Contro di Disk Drill

• il recupero gratuito su Windows è limitato
  • le scansioni più profonde possono richiedere un po di tempo
  • a volte mostra molti file recuperabili inutili, quindi il filtraggio è importante
  • non è una soluzione miracolosa per unità con guasti fisici

Il punto in cui differisco un po da @cazadordeestrellas, @cacadordeestrelas e @mikeappsreviewer è questo: io controllerei prima i backup integrati, prima di qualsiasi scansione di recupero. Cronologia file, ripristino di OneDrive, cestino di Google Drive, salvataggi automatici delle app, cartelle temporanee, perfino allegati email. Può essere più veloce e più sicuro che stressare il disco.

Se non esiste alcun backup, allora sì, Disk Drill è una scelta sensata come primo tentativo. Se non trova i file, passa a qualcosa di più tecnico come R-Studio. Se l unità fa clic, scompare o blocca il PC, salta del tutto il software.