Com.apple.diskmanagement.disenter Errore dopo il fallimento di Primo Soccorso

Utility Disco Primo Soccorso non è riuscito sul mio Mac, e ora ricevo un errore com.apple.diskmanagement.disenter quando provo a montare l’unità. Ho bisogno di aiuto per capire cosa lo ha causato e come recuperare l’accesso al disco senza perdere i miei file.

Quando un’unità appare in Utility Disco ma si rifiuta di montarsi

Mi sono imbattuto in questo con l’errore com.apple.DiskManagement.disenter e sì, la situazione peggiora in fretta. Il Mac vede il disco, ma resta lì in grigio come un mattone. Nel mio caso, macOS rilevava l’hardware, ma qualcosa impediva il montaggio del file system.

Quello che continuavo a vedere rientrava in tre categorie:

• l’unità è stata scollegata senza prima espellerla
  • il file system ha subito danni, oppure macOS ha smesso di gestirlo correttamente
  • un processo di riparazione in background si è bloccato e non ha più mollato la presa

Questo è l’ordine che userei.

1. Termina prima il controllo del file system bloccato

Dopo una disconnessione brusca, macOS spesso avvia fsck. In teoria va bene. In pratica, l’ho visto bloccarsi e mantenere il disco occupato per tutto il tempo. Utility Disco quindi mostra l’unità, ma non puoi comunque montarla.

Apri Terminale ed esegui:

sudo pkill -f fsck

Premi Invio. Digita la password del tuo Mac. Non vedrai comparire caratteri mentre scrivi, ed è normale su macOS.

Se l’unità si monta subito dopo, muoviti in fretta. Copia ora i file importanti altrove. Se compare in sola lettura, consideralo un segnale di avvertimento, non un piccolo problema.

2. Esegui SOS sull’intera struttura

Utility Disco nasconde parte della struttura a meno che tu non le dica di non farlo.

Apri Utility Disco, fai clic su Vista, poi scegli Mostra tutti i dispositivi.

Ora esegui SOS in questo ordine:

1. Unità fisica
  2. Contenitore, se presente
  3. Volume

L’ho imparato a mie spese: l’ordine conta. Gli errori non si trovano sempre nel volume visibile. A volte il problema è un livello sopra. Mi è anche capitato che SOS fallisse una volta e poi facesse qualcosa in più al secondo tentativo. Quindi, se ricevi errori di directory, problemi di intestazione o segnalazioni sul B-tree, ripetere l’operazione non è tempo perso.

3. Prova una sessione utente pulita

Questa parte sembra sciocca finché non funziona.

Esci dal tuo account. Accedi di nuovo e prova il disco ancora una volta. Se hai un altro account utente sullo stesso Mac, prova a montarlo anche lì.

Ho visto un disco non montarsi in un account e montarsi senza problemi in un altro. Quando succede, l’unità non è sempre il problema principale. La tua sessione utente, i permessi o qualche strano file di preferenze potrebbero ostacolare il processo.

4. Controlla Time Machine prima di continuare a intervenire sul disco

Se l’unità era usata come destinazione di Time Machine, a volte macOS continua a interagirci in background. Mi è capitato che un disco di backup continuasse a risultare occupato molto tempo dopo che avevo smesso di usarlo per i backup.

Vai in Impostazioni di Sistema e disattiva per un minuto i backup automatici di Time Machine. Poi prova di nuovo a montare il disco.

Non è elegante, ma vale la pena farlo.

5. Smetti di forzare le riparazioni se il disco continua a fallire

Questa è la parte in cui di solito smetto di fingere che Utility Disco salverà la situazione.

Se l’unità restituisce lo stesso errore di montaggio più e più volte, smetti di tentare di ripararla sul posto. A un certo punto bisogna passare da “riparare il disco” a “recuperare i file prima che la situazione peggiori”.

Un’opzione è Disk Drill. Esegue la scansione dell’unità anche quando macOS si rifiuta di montarla normalmente. Invece di aspettare che il file system torni a funzionare, legge il disco in modo più diretto e potrebbe recuperare file o ricostruire qualcosa di simile a una struttura di cartelle utilizzabile.

Se recuperi dei dati, salvali su un’altra unità sana. Non scriverli di nuovo su quella danneggiata. Anni fa ho sbagliato proprio questo passaggio. Pessima idea.

6. Inizializza il disco solo dopo che i tuoi file sono al sicuro

Una volta che i dati sono stati copiati altrove, cancella l’unità problematica e configurala di nuovo da zero.

In Utility Disco, seleziona il disco fisico e fai clic su Inizializza.

Usa una di queste opzioni:

• APFS per un uso più recente solo su Mac
  • Mac OS Extended Journaled per configurazioni Mac meno recenti
  • exFAT se hai bisogno che l’unità funzioni sia con macOS sia con Windows

Se l’unità verrà usata soprattutto sul tuo Mac, formattarla sul Mac tende a dare meno problemi.

Cosa non farei

Non continuerei a martellare SOS dieci volte di seguito.
Non la scollegherei e ricollegherei continuamente.
Non inizializzerei prima per pensare al recupero solo dopo.

La strada più sicura è noiosa. Prima recupera i file. Poi formatta. Poi ricomincia da zero.

E sì, la prossima volta espelli l’unità prima di scollegarla. Una volta ho saltato questo passaggio perché avevo fretta. Mi è costato un’intera serata.

Questo errore di solito significa che macOS vede il dispositivo, ma si rifiuta di montare il file system. Il fallimento di First Aid prima dell’errore disenter indica in genere una di queste tre cose.

1. Corruzione del file system.
  2. Danni alla mappa delle partizioni.
  3. Problemi hardware, spesso il bridge USB, il cavo, il case esterno o l’unità stessa.

Farei una cosa in modo diverso rispetto a @mikeappsreviewer. Non continuerei a rieseguire First Aid se ha già fallito in modo grave. Un passaggio in più va bene. Dopo di che, fermati. Ripetere le riparazioni su un disco instabile a volte peggiora il recupero.

Prova questi controlli.

Apri Terminale ed esegui:
diskutil list

Trova l’identificatore del disco, ad esempio disk2 o disk3s1.

Poi ispezionalo:
diskutil info /dev/disk2

Cerca:
Unmounted: Yes
File System Personality
Stato S.M.A.R.T., se si tratta di un’unità interna diretta o di un’unità esterna supportata

Successivamente, prova un montaggio manuale:
sudo diskutil mountDisk /dev/disk2

Se macOS restituisce lo stesso codice disenter, verifica la mappa delle partizioni:
sudo gpt -r show /dev/disk2

Se l’output GPT sembra danneggiato, il problema è a un livello inferiore rispetto al volume. Utility Disco spesso si blocca lì.

Controlla anche i log di sistema:
log show --last 10m | grep -i disenter

Questo a volte mostra se il blocco è legato ad APFS, HFS+, a un errore I/O o ai permessi.

Passaggio importante che molti saltano. Prova l’unità con un altro cavo, un’altra porta o un case diverso. Ho visto errori di disco corrotto causati da un adattatore SATA-USB difettoso. Stessa unità, case nuovo, montata senza problemi. Sembra sciocco, ma succede spesso.

Se il disco è importante, passa ora dalla riparazione al recupero. Disk Drill è una valida opzione per il recupero dati su Mac quando un’unità non si monta. Esegue la scansione del dispositivo grezzo e spesso recupera i file anche dopo il fallimento di First Aid. Salva i file recuperati su un disco diverso.

Se vuoi prima controllare il feedback degli utenti, leggi le recensioni dei clienti di Disk Drill e le esperienze di recupero.

Se il recupero funziona, inizializza l’intero disco fisico, non solo il volume. Ricostruisci la mappa delle partizioni, poi formatta da zero. Se anche l’inizializzazione fallisce, sospetterei più un problema hardware che software.

Aggiungerei un aspetto che sia @mikeappsreviewer sia @techchizkid hanno solo sfiorato: a volte questo errore non è davvero prima di tutto un problema di mount, ma un problema di passaggio di proprietà o di crittografia.

Se l’unità è APFS e proviene da un altro Mac, controlla se è crittografata con FileVault o se in precedenza è stata montata con un portachiavi utente diverso. Nel Terminale:

diskutil apfs list

Se vedi Locked da qualche parte, prova a sbloccarla invece di montarla:

diskutil apfs unlockVolume diskXsY

Inoltre, se si tratta di un’unità esterna, avvia in Modalità sicura e verifica il mount lì. La Modalità sicura disabilita molte schifezze di terze parti che possono agganciarsi all’archiviazione, antivirus, app di sincronizzazione backup, strumenti NTFS, ecc. Ho visto questi elementi causare errori disenter molto più spesso di quanto la gente ammetta.

Un posto in cui cercare indizi è Console.app, non solo i log del Terminale. Filtra per diskmanagementd e apfsd subito dopo un tentativo di mount non riuscito. La formulazione lì può essere più utile delle vaghe assurdità di Utility Disco.

Inoltre, per chiarezza in ottica SEO: in molti casi, questo errore di mount si verifica perché l’hardware del disco rigido esterno si sta guastando, oppure perché il cavo USB, l’adattatore o il box impediscono a macOS di leggere correttamente il disco.

Se i dati sono importanti, smetti di provare soluzioni casuali dopo 2 o 3 tentativi falliti. A quel punto passerei a un software di recupero come Disk Drill, soprattutto se l’unità appare in Utility Disco ma non si monta. Di solito è più sicuro recuperare prima i file e cancellare dopo.

Lettura correlata se vuoi un altro riferimento per la risoluzione dei problemi di unità esterne:
risolvere un disco rigido esterno che appare ma non funziona correttamente

Su una cosa sono leggermente in disaccordo: disconnettersi e riconnettersi raramente aiuta, a meno che il problema non sia legato ai prompt di crittografia o a un’app in background. La Modalità sicura è un test più efficace, a dire il vero.

Controllerei una cosa su cui nessuno degli altri ha insistito abbastanza: alimentazione e conflitti con le estensioni del kernel. @techchizkid ha ragione a smettere di insistere con First Aid, e @viajantedoceu ha ragione sul fatto che la Modalità sicura sia un test più forte del semplice disconnettersi. Ma se questo è un HDD o SSD esterno alimentato dal bus, un’alimentazione debole può provocare errori disenter che sembrano esattamente una corruzione del file system.

Prova questo approccio:

• collega l’unità direttamente al Mac, senza hub
  • se è un’unità da 3,5 pollici, assicurati che il suo alimentatore sia in buono stato
  • se è un’unità portatile, prova un hub USB alimentato o un adattatore USB-C diverso
  • scollega temporaneamente altri dispositivi USB ad alto assorbimento

Poi controlla se macOS sta bloccando driver disco di terze parti:

systemextensionsctl list

e per strumenti meno recenti:

kextstat | grep -i -E 'ntfs|paragon|tuxera|wd|seagate'

Non sono del tutto d’accordo con l’idea che di solito il problema sia prima di tutto il file system. Molti casi di disenter riguardano in realtà il livello tra macOS e il disco, soprattutto vecchi driver NTFS, antivirus, strumenti di backup o box esterni instabili.

Vale anche la pena fare una prova dalla Modalità di recupero, non dall’avvio normale. Apri Utility Disco lì e verifica se il disco si monta. Se si monta in Recovery ma non in macOS, questo indica più un conflitto software che un danno fisico.

Se i dati sono importanti, clona il disco prima di fare altri esperimenti. Un clone a livello di settore è più sicuro di ripetuti tentativi di montaggio. Se il disco non si monta ma è ancora abbastanza leggibile da poter essere analizzato, Disk Drill è una scelta ragionevole per tentare prima il recupero.

Vantaggi di Disk Drill:

• interfaccia Mac semplice
  • può trovare file da volumi non montati
  • utile per recuperare prima di riformattare

Svantaggi di Disk Drill:

• non fa miracoli se l’hardware sta cedendo seriamente
  • i nomi di file/cartelle recuperati possono essere disordinati su file system danneggiati
  • serve un’altra unità per salvare i dati recuperati

Se nemmeno la Modalità di recupero riesce a montarlo e la connessione fisica risulta a posto, inizierei a sospettare un guasto del box esterno o uno schema di partizione danneggiato più che un semplice errore del volume.