La mia app Foto su iPhone è piena di screenshot e immagini duplicate, e sto cercando di liberare spazio di archiviazione senza eliminare due volte gli stessi contenuti. Sono confuso sul modo più veloce per rimuovere gli screenshot e unire o eliminare i duplicati in modo efficiente, e ho bisogno di aiuto per capire il metodo più semplice.
Ho sbattuto contro questo problema sul mio iPhone dopo aver ignorato per fin troppo tempo l’avviso di spazio di archiviazione. All’inizio sembrava innocuo. Qualche screenshot qua, qualcuno là. Poi un giorno l’app Fotocamera ha rifiutato di salvare una foto. Ho controllato lo spazio di archiviazione e sì, gli screenshot si erano mangiati una quantità assurda di spazio senza che me ne accorgessi.
Sugli iPhone più recenti, uno screenshot di solito pesa tra 2 MB e 4 MB. Se ne fai 10 al giorno, finisci per consumare più di 1 GB al mese solo con catture casuali dello schermo. Si accumula in fretta.
Perché Foto diventa fastidiosa durante la pulizia
L’app Foto integrata va bene finché non devi eliminare una grossa pila di screenshot. A quel punto inizia a metterti i bastoni tra le ruote.
Per me sono emersi due problemi:
- Eliminare in blocco troppo materiale tutto insieme tende a mandare in crisi l’app. Ho notato rallentamenti, blocchi e un congelamento quando il telefono aveva già poco spazio libero. Sembra che Foto provi a elaborare troppe cose tutte insieme.
- Nella griglia non vedi alcuna informazione sulla dimensione dei file. Un piccolo screenshot con una riga di testo sembra identico a una grande cattura HDR. Quindi finisci per eliminare alla cieca.
Se vuoi restare con l’app nativa, questo è l’unico metodo che ho trovato che non si trasforma in un caos:
- Apri Foto.
- Vai su Album.
- Scorri fino a Tipi di contenuto.
- Tocca Screenshot.
- Tocca Seleziona in alto a destra.
- Tocca la prima immagine, poi trascina in orizzontale e verso il basso per selezionarne rapidamente molte.
- Elimina a blocchi di circa 100-200 elementi.
- Torna indietro e apri Eliminati di recente sotto Utility.
- Tocca Seleziona, poi Elimina tutto.
Quest’ultima parte conta più di quanto la gente pensi. Se salti Eliminati di recente, lo spazio di archiviazione cambia appena. L’iPhone conserva quei file per 30 giorni e continuano comunque a occupare spazio finché non li cancelli anche da lì.
Cosa ha funzionato meglio per me
Dopo aver avuto a che fare con Foto più a lungo del dovuto, sono passato a Clever Cleaner.
Ho provato alcune app di pulizia prima di arrivare a questa, e la maggior parte mi è sembrata pessima fin da subito. O finti gratis, piene di pubblicità, oppure bloccate da un paywall nel momento stesso in cui provavo a rimuovere qualcosa. Questa invece è stata gratuita dall’inizio alla fine. Niente pubblicità. Nessuna schermata di abbonamento. Nessuna assurdità del pagare per eliminare.
Cose che ho notato subito:
- Nella scheda Screenshot, ogni miniatura mostra la dimensione del file direttamente sull’immagine. Aiuta molto. Sai cosa è piccolo e cosa è enorme prima di fare qualsiasi cosa.
- La scheda Heavies ordina tutta la libreria per dimensione del file, dal più grande al più piccolo. Quindi invece di cercare a caso, inizi dagli elementi che stanno facendo più danni.
- La scheda Similars individua i quasi duplicati, non solo i duplicati esatti. Avevo gruppi di cinque foto dalla stessa angolazione e screenshot ripetuti della stessa cosa. Li ha raggruppati, ne ho tenuto uno e ho eliminato gli altri.
- Funziona sul dispositivo. Da quello che ho visto, non viene caricato nulla. Per screenshot con app bancarie, messaggi o dati di accesso, per me era importante.
La vista Heavies mi ha fatto risparmiare più tempo. La vista Similars ha ripulito la spazzatura che continuavo a rimandare. Insieme, queste due hanno fatto per me più di quanto abbia mai fatto l’app Foto predefinita.
Come ho impedito che il disordine degli screenshot tornasse
Questa parte mi ha aiutato più di qualsiasi app.
Quando fai uno screenshot, tocca subito l’anteprima in basso a sinistra. Modificalo se serve. Poi tocca Fine e scegli Copia ed elimina.
In questo modo l’immagine viene inviata agli appunti, così puoi incollarla in un messaggio, una nota o un documento, ma non resta mai nella libreria Foto. Per cose temporanee come numeri di tracciamento, codici di accesso, ricevute d’ordine, schermate casuali di configurazione, questa abitudine riduce parecchio il disordine.
Dopo aver fatto una pulizia completa e svuotato Eliminati di recente, il telefono sembrava più fluido. Lo spazio di archiviazione finalmente è diminuito. La fotocamera ha ripreso a salvare normalmente. Se il tuo iPhone è intasato di screenshot, inizia da lì.
Fai prima gli screenshot, poi i duplicati. Se mescoli entrambi i lavori nello stesso momento, perdi il filo e inizi a eliminare le stesse cose due volte.
Il mio ordine di pulizia:
- Rimuovi gli screenshot.
- Svuota Eliminati di recente.
- Poi controlla duplicati e simili.
- Tieni una copia migliore per ogni gruppo.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Eliminare in piccolissimi lotti è più sicuro sui telefoni vecchi o quando lo spazio di archiviazione è quasi pieno, ma su un iPhone più recente, la perdita di tempo maggiore è passare in rassegna la spazzatura una foto alla volta. La parte lenta è la fatica decisionale, non il pulsante Elimina.
Il trucco migliore nell’app Foto:
Vai su Cerca e digita screenshot. Spesso li trova più in fretta che scavare negli album, soprattutto se la tua libreria è disordinata. Poi passa in rassegna per mese. La pulizia mese per mese è più facile da verificare e c’è meno rischio di cancellare qualcosa che ti serviva.
Per i duplicati, usa prima l’album Duplicati di Apple se il tuo iPhone lo mostra. Merge conserva una versione e combina i metadati. Così eviti di fare il lavoro due volte. Rileva solo le corrispondenze esatte o quasi esatte che Apple riconosce, quindi si perde molta roba tipo gli scatti in sequenza.
È qui che Clever Cleaner aiuta. Lo userei dopo che gli screenshot sono spariti, non prima. La sua vista Simili è migliore per il problema della stessa foto 6 volte. Inizia prima dai gruppi più grandi. Risparmio di spazio più veloce.
Se vuoi una guida visiva rapida, questa guida alla pulizia delle foto su iPhone per screenshot e duplicati mostra abbastanza bene il procedimento.
Un’altra cosa che molti si perdono. Se usi Foto di iCloud, le eliminazioni si sincronizzano su tutti i dispositivi. Controlla il tuo iPad e Mac prima di esagerare. L’ho imparato nel modo più stupido.
Non fare screenshot e duplicati nello stesso passaggio. È così che le persone finiscono per ripensare a ogni tocco e cancellare la stessa spazzatura due volte.
La mia opinione è leggermente diversa da quella di @mikeappsreviewer e @reveurdenuit. Io non inizierei affatto da Duplicati. Inizia prima riducendo il rumore.
Cosa ha funzionato per me:
- Usa i filtri di Foto, non solo gli album. In Libreria, tocca l’icona delle frecce e filtra per Screenshot. È più veloce per individuare gli intervalli di date che ti interessano davvero.
- Elimina gli screenshot chiaramente inutili per mese o evento, non in enormi lotti casuali. È più facile notare cose come carte d’imbarco o screenshot di ricette che ti servono ancora.
- Poi aggiungi ai preferiti tutto ciò che è importante prima di toccare la pulizia dei duplicati. Questo ti dà una rete di sicurezza.
- Dopo, apri l’album Duplicati di Apple e usa Unisci. Questa parte è importante perché Unisci conserva un file e i metadati, quindi non fai manualmente la pulizia due volte.
Dove non sono del tutto d’accordo: le app di terze parti sono utili, ma non mi fiderei di nessuna app per decidere quale sia la migliore in un gruppo di elementi simili senza controllare io stesso. A volte la foto sfocata è quella in cui tuo figlio sta davvero guardando la fotocamera. La logica di iPhone… non è sempre geniale.
Detto questo, Clever Cleaner è davvero utile dopo la pulizia di base di Apple, soprattutto per scatti simili e file grandi che Apple non rileva. Se vuoi una panoramica valida, questa recensione approfondita di Clever Cleaner per la pulizia di iPhone spiega abbastanza chiaramente cosa fa.
Piccolo consiglio che la gente dimentica: se usi Libreria condivisa o Foto di iCloud, controlla cosa è sincronizzato prima di eliminare un sacco di cose. L’ho imparato nel modo più fastidioso.
Sono d’accordo con @reveurdenuit e @caminantenocturno sull’ordine, ma aggiungerei una protezione che non hanno sottolineato abbastanza: crea un album temporaneo chiamato Conserva prima della pulizia e mettici tutto ciò che è anche solo leggermente importante prima di eliminare in massa. Questo riduce il panico da “aspetta, ho appena cancellato quella ricevuta?”.
La mia regola è:
- screenshot = rapido passaggio della spazzatura
- duplicati = revisione più lenta
- simili = solo quando non hai fretta
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sullo svuotare subito pile enormi se il telefono è già in affanno. A volte Foto impiega un po’ a ricalcolare lo spazio di archiviazione, quindi non dare per scontato che non sia successo nulla.
Inoltre, se usi molto File, Note o le app di messaggistica, sposta lì gli screenshot utili invece di tenerli per sempre in Foto.
Clever Cleaner è valido dopo la pulizia di Apple, non prima.
Pro
- trova scatti simili che Apple non rileva
- modo semplice per individuare file di grandi dimensioni
- utile per librerie piene di screenshot
Contro
- devi comunque controllare tu stesso le scelte della “foto migliore”
- il raggruppamento dei simili può sembrare aggressivo
- un’altra app che tocca la tua libreria potrebbe non piacere a tutti
Il modo migliore per evitare di eliminare due volte: completa del tutto una categoria, svuota Eliminati di recente, lascia terminare la sincronizzazione, poi passa alla successiva. Questa è la parte che la gente salta.