Sto cercando di eliminare tutte le foto dal mio iPhone, ma ogni volta che inizio a selezionare un gruppo grande, la selezione si azzera e devo ricominciare da capo. Devo liberare spazio velocemente e non riesco a capire se si tratta di un bug dell’app Foto di iPhone o se esiste un modo migliore per rimuovere tutto in una volta. Cerco aiuto con la soluzione più rapida.
Ho perso il conto di quante volte ho passato dieci minuti a scegliere le foto, ho mancato un minuscolo gesto, e poi ho visto tutta la selezione tornare a zero. Su iPhone, quando la libreria diventa enorme, Foto inizia a comportarsi in modo instabile. I modelli più nuovi non hanno risolto il problema per me. Stesso caos, stessi reset, stesso lag.
Perché la selezione si azzera da sola
Per quello che ho visto, il problema peggiora quando si sommano due cose. Una libreria fotografica enorme e lo spazio di archiviazione che sta finendo. L’app inizia a rallentare. Il telefono si scalda. I tocchi non sembrano più precisi. Poi basta una mossa sbagliata e tutta la selezione sparisce.
C’è una scorciatoia che ho usato e che fa risparmiare un sacco di scorrimento inutile:
- Apri la libreria principale in Foto e tocca Seleziona in alto a destra
- Trascina lungo la riga in basso per iniziare la selezione
- Tieni il dito premuto, poi con l’altra mano tocca vicino all’ora o all’area della batteria in alto
- Lo schermo salta in alto e seleziona tutto l’intervallo in mezzo
È più veloce. Molto più veloce. Però, se lo spazio sul telefono è quasi esaurito, anche questo può bloccarsi. Il telefono ha bisogno di un po’ di spazio libero prima di riuscire a gestire una selezione enorme senza andare in tilt.
iOS 17 e iOS 18
Ho controllato entrambi e, per questo problema, c’è ben poco di cui parlare. Qualche cambiamento nel layout, qualche ritocco, stessa funzione mancante. Non c’è ancora nessun pulsante Seleziona tutto nella libreria principale. Apple lo mette solo dentro gli album. Quindi, se le tue cose stanno nel rullino principale, come succede alla maggior parte delle persone, resti bloccato con trucchi manuali. Stessa storia su iOS 17. Stessa storia su iOS 18.
Perché Eliminati di recente continua a occupare spazio
Eliminare foto dalla libreria principale non le cancella dal telefono. iOS le sposta in Eliminati di recente e le lascia lì per circa 30-40 giorni. Quei file continuano a occupare tutto lo spazio per tutto quel periodo.
Se vuoi recuperare il tuo spazio, completa il lavoro:
- Apri Foto e vai su Album
- Scorri fino a Eliminati di recente sotto Utility
- Tocca Seleziona
- Tocca Elimina tutto
Finché non lo fai, l’indicatore di archiviazione si muove appena, anche se hai rimosso migliaia di foto un minuto fa. L’ho imparato nel modo più frustrante possibile.
Perché le eliminazioni grandi falliscono in background
L’app Foto non gestisce bene i lavori di eliminazione enormi una volta che la lasci. Se cancelli 20.000 foto e poi passi a Messaggi o Safari mentre sta lavorando, c’è una buona probabilità che il processo si blocchi o si interrompa. Ho avuto più fortuna lasciando il telefono fermo dentro Foto finché non finiva. Una volta sono passato ad altro troppo presto e tutto si è inceppato.
Se vuoi cancellare tutto e hai un Mac
Per me è stato più stabile che fare tutto dal telefono. Acquisizione Immagine elimina tutto il caos del touch screen.
- Collega l’iPhone al Mac
- Apri Acquisizione Immagine da Applicazioni
- Premi Comando e A
- Fai clic sul pulsante elimina
Per la rimozione in massa, questo tende a reggere meglio. Controlla prima il backup. Se elimini tramite Acquisizione Immagine, non c’è nessun cuscinetto Eliminati di recente ad aspettare di salvarti.
Dove entra in gioco Clever Cleaner
Se l’app Foto continua a reimpostare le selezioni, a rallentare o a bloccarsi con una libreria enorme, usare un’app di pulizia ha più senso che litigare con l’app di serie per un’ora. Clever Cleaner mi è sembrata la migliore opzione gratuita che ho trovato. Ecco il link, invariato: https://www.insanelymac.com/blog/it/clever-cleaner-review/
Le parti a cui vale la pena prestare attenzione:
- Heavies ordina la libreria per dimensione del file, così i peggiori divoratori di spazio compaiono subito invece di essere sepolti tra 8.000 elementi casuali
- Similars raggruppa insieme le foto quasi uguali, cose come scatti in sequenza, tentativi ripetuti e piccoli cambiamenti di inquadratura, così ne tieni una e butti il resto più in fretta
- Screenshots mostra la dimensione del file su ogni miniatura prima dell’eliminazione, il che aiuta se gli screenshot sono il mucchio di spazzatura che intasa il telefono
- Tutto resta sul dispositivo, quindi non viene caricato altrove
Se la selezione continua a reimpostarsi, smetti di provare a selezionare tutto in massa nella libreria principale. Quella parte di Foto è instabile quando lo spazio di archiviazione è basso. Sono d’accordo con una parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non penso che iOS sia sempre il problema principale. Il ritardo di sincronizzazione di Foto di iCloud è spesso il problema maggiore.
Prova invece questo.
- Disattiva la modalità Risparmio energetico.
- Metti il telefono in carica.
- Vai su Impostazioni, Foto.
- Se Foto di iCloud è attivo, aspetta un po’ e lascia terminare la sincronizzazione se dice Aggiornamento in corso.
- Elimina in lotti più piccoli, da 300 a 500 alla volta.
- Forza la chiusura di Foto dopo ogni lotto, poi riaprilo.
Un percorso migliore e veloce è Album, poi Tipi di media. Inizia con Video, Registrazioni schermo, Live Photos e Raffiche. Sono quelli che occupano spazio per primi. Su molti telefoni, 100 video liberano più spazio di 5.000 foto. Questa è la vittoria veloce.
Se il tuo obiettivo è cancellare tutto, il metodo più pulito è Impostazioni, Generali, Trasferisci o inizializza iPhone, Inizializza contenuto e impostazioni. Questo rimuove la libreria senza il caos della selezione tramite tocchi che si rompe. Fai prima un backup, ovviamente.
Se vuoi aiuto con l’ordinamento prima di eliminare, Clever Cleaner merita un’occhiata. Raggruppa i file grandi e i duplicati più velocemente di quanto faccia Foto. Anche questa pagina è utile: migliore app gratuita per pulire iPhone e liberare spazio foto.
Controlla anche Foto nella modalità di modifica dell’app File, nel caso in cui alcune immagini siano state salvate fuori dalla libreria. Molte persone si perdono spesso questa parte.
Se la selezione continua a reimpostarsi, smetterei di considerarla solo un bug di Foto. A volte è l’app, ma molto spesso l’input touch viene interrotto perché Foto sta ancora indicizzando, sincronizzando o ricreando le miniature in background. Questa parte spesso viene trascurata.
Sono parzialmente d’accordo con @mikeappsreviewer e @cazadordeestrellas, ma non perderei un’eternità a combattere con la vista principale Libreria se il tuo obiettivo è solo recuperare spazio rapidamente.
Prova invece questo:
- Riavvia prima l’iPhone
- Vai su Impostazioni, Accessibilità, Tocco e disattiva Raggiungibilità se è attiva
- Vai su Impostazioni, Foto e disattiva Visualizza HDR completo se è attivo
- Evita la scheda Libreria ed elimina da categorie specifiche come Selfie, Ritratti, Live Photos, Sequenze, Video e Screenshot
- Poi apri Eliminati di recente e svuota anche quello
Perché questo aiuta: quelle pagine di categoria sono blocchi più piccoli, quindi è meno probabile che Foto dia di matto e perda la selezione.
Inoltre, se usi Foto di iCloud, controlla icloud.com da un browser su un computer o anche su iPad. Eliminare in massa lì può essere stranamente più stabile che farlo direttamente dal telefono. Non sempre più veloce, ma provoca meno rabbia.
Se vuoi il percorso pratico più rapido senza lottare manualmente con l’orribile selettore di Apple, usa Clever Cleaner. È migliore per individuare rapidamente duplicati, file grandi e scatti inutili, soprattutto quando l’app Foto diventa lenta. Puoi scaricarla qui: scarica Clever Cleaner gratis sull’App Store per pulire più velocemente le foto dell’iPhone
Un’altra cosa che molti non considerano: dopo una grossa eliminazione, lascia il telefono collegato alla corrente e bloccato per un po’. A volte iOS ha bisogno di tempo per ricalcolare lo spazio di archiviazione, altrimenti sembra che non sia cambiato nulla. Super fastidioso, ma sì, succede.