Come posso recuperare le foto eliminate dalla scheda SD della mia fotocamera Canon?

Ho accidentalmente eliminato foto importanti dalla scheda SD della mia fotocamera Canon prima di farne il backup, e ora ho bisogno di aiuto per recuperarle. La scheda contiene foto di famiglia che non posso rifare, quindi sto cercando il modo più sicuro per ripristinare le foto eliminate dalla scheda SD Canon senza causare un’ulteriore perdita di dati.

Mi sono imbattuto in questa situazione con le schede Canon più di una volta, e la prima mossa è noiosa ma importante. Smetti subito di usare la scheda. Ogni nuovo scatto, anche uno da buttare, riduce le tue probabilità perché le foto eliminate spesso restano lì finché nuovi dati non finiscono sopra di loro.

Ecco cosa farei subito:

1. Non fare foto di prova. Basta una sola foto per sovrascrivere parte di un file più vecchio.
  2. Non smanettare nella fotocamera cercando di sistemare la cosa. Scorrere, cambiare impostazioni o fare pulizia nella fotocamera non farà tornare le immagini.
  3. Non formattare la scheda. Se il computer mostra una richiesta di formattazione, premi Annulla.
  4. Togli la scheda SD. Se ha il piccolo interruttore di blocco, spostalo su sola lettura e lascialo così finché non la esegui la scansione su un computer.

Perché a volte le foto eliminate tornano

Le fotocamere Canon non tengono una cartella cestino sulla scheda. Nella maggior parte dei casi, eliminare una foto segna solo il suo spazio come libero. I dati della foto spesso restano sulla scheda per un po’, invisibili, finché qualcosa di nuovo non li sovrascrive. Una volta sovrascritti, sono persi. L’ho imparato nel modo più duro durante un viaggio e sì, brucia.

Prima di metterti a usare strumenti di recupero, controlla l’app image.canon sul telefono se l’hai usata in passato. A volte conserva ancora copie nel cloud fino a 30 giorni. Se lì non compare nulla, passa al software di recupero. Usa un computer e un lettore USB per schede SD. Per questo non collegherei la fotocamera via USB.

Un paio di strumenti che vale la pena provare

1. Disk Drill

Questo è quello da cui inizierei. È più facile da gestire rispetto alla maggior parte delle app di recupero e gestisce bene il recupero foto dalle schede SD. Grande vantaggio se hai scattato in Canon RAW come CR2 o CR3, dato che il supporto per quei formati conta. Anche la funzione di anteprima aiuta molto, perché ti permette di controllare cosa è stato trovato prima di ripristinare un mucchio di roba inutile. Su Windows, il recupero dei primi 100 MB è gratuito, che basta per un test rapido.

1. PhotoRec

Se non vuoi spendere soldi, questo viene citato per un motivo. È gratuito e open source. Sembra anche vecchio ed è un po’ grezzo. Funziona in una finestra di testo, non in una normale app rifinita, e i file recuperati di solito tornano senza i nomi originali. Comunque, l’ho visto recuperare file da schede quando strumenti dall’aspetto più curato non trovavano nulla.

Come gestirei il tentativo di recupero

1. Installa l’app di recupero sul computer, non sulla scheda SD.
  2. Inserisci la scheda in un lettore e avvia la scansione.
  3. Aspetta. Le schede grandi richiedono un po’ di tempo, soprattutto se hai scattato in RAW.
  4. Filtra i risultati per tipo di immagine così non devi ordinare frammenti casuali.
  5. Visualizza in anteprima i file prima di ripristinarli.
  6. Salva le foto recuperate su un’unità diversa, non di nuovo sulla stessa scheda SD.

Quest’ultima parte conta più di quanto la gente pensi. Scrivere i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda è il modo in cui una brutta giornata peggiora.

Se non usi più la scheda e la scansioni presto, le tue probabilità sono discrete. Dopo aver recuperato ciò che puoi e averne fatto un backup da qualche altra parte, formatta la scheda nella fotocamera prima di usarla di nuovo.

Se le foto sono state eliminate di recente, hai ancora buone possibilità. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto fondamentale: smetti di usare la scheda SD. Questo conta più di qualsiasi altra cosa.

Alcune altre cose che farei:

1. Crea prima un’immagine completa della scheda SD.
    Se la scheda sta cedendo, analizzare ripetutamente l’originale è rischioso. Usa uno strumento come USB Image Tool, Win32 Disk Imager o dd su Mac/Linux per copiare l’intera scheda in un file immagine. Poi esegui il recupero sull’immagine, non sulla scheda. È l’approccio più sicuro.

2. Controlla eventuali danni nascosti al file system.
    A volte i file non sono scomparsi, è l’indice della scheda a essere danneggiato. Su Windows, guarda la scheda in Esplora file con i file nascosti visibili. Su Mac, controlla Utility Disco. Se vedi cartelle DCIM ma elenchi vuoti, il problema potrebbe essere la corruzione della directory, non l’eliminazione.

3. Prova uno strumento che riconosca il file system prima del recupero per firme.
    PhotoRec è potente, ma spesso rimuove nomi e cartelle. Preferisco iniziare con Disk Drill perché cerca le voci eliminate oltre ai dati grezzi delle foto. Hai più possibilità di recuperare anche la struttura delle cartelle. Questo fa risparmiare tempo se hai scattato centinaia di foto di famiglia.

4. Se Disk Drill trova anteprime ma il recupero fallisce, la scheda potrebbe avere settori danneggiati.
    A quel punto, fai prima una clonazione, poi lavora sulla copia. Se la scheda si disconnette durante la scansione, smetti di usarla. Le letture ripetute peggiorano la situazione.

5. Se le foto sono molto importanti, evita il fai da te dopo un primo tentativo attento.
    Un laboratorio costa di più, ma se si tratta di scatti irripetibili, potrebbe valerne la pena. Soprattutto se la scheda è stata formattata, mostra 0 byte o la fotocamera segnala un errore della scheda.

C’è un piccolo punto su cui non sono d’accordo con @mikeappsreviewer: scorrere le foto nella fotocamera di solito non compromette di per sé il recupero. Scattare nuove foto e formattare sono i pericoli maggiori. Detto questo, da ora in poi terrei la scheda fuori dalla fotocamera.

Inoltre, se vuoi una breve guida visiva, questo reel di Instagram sui passaggi per recuperare le foto da una scheda SD è facile da seguire.

La cosa principale è recuperare i file sul computer o su un’unità esterna, mai di nuovo sulla stessa scheda. Questa parte trae spesso in inganno le persone.

La prima cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @sognonotturno: fai attenzione a come sono state eliminate le foto. Una semplice cancellazione dalla fotocamera di solito è il caso più facile. Se invece hai eseguito una formattazione completa, oppure la scheda ha iniziato a mostrare errori, le probabilità cambiano parecchio.

C’è una cosa su cui sono leggermente in disaccordo: non passerei un’eternità a provare tanti strumenti sulla scheda originale. Un singolo tentativo attento va bene. Dopo, rischi di stressare inutilmente una scheda instabile. Se la scheda si comporta in modo strano, clonarla prima è più intelligente che fare scansioni ripetute.

Controlla anche una cosa noiosa ma semplice: sulle schede Canon, a volte le immagini sono ancora lì ma l’indice delle cartelle si è incasinato. Cerca cartelle alternative dentro DCIM, non solo l’ultima usata dalla fotocamera. Mi è capitato di vedere file lì mentre la fotocamera si comportava come se fossero spariti. Un po’ stupido, ma succede.

Se i file sono importanti e vuoi il minimo mal di testa, Disk Drill è probabilmente il punto di partenza più semplice perché può mostrare anteprime e gestire i formati Canon più comuni senza richiedere troppa configurazione. Se le anteprime sembrano integre, le tue probabilità sono discrete. Se le anteprime sono corrotte o mezze grigie, alcuni dati sono già stati sovrascritti.

Un’altra cosa che la gente spesso salta: controlla se il computer li aveva importati automaticamente prima in Foto, Lightroom, OneDrive, iCloud o persino in una vecchia cartella di importazione sul desktop. Una volta ho ritrovato così delle foto di vacanza perse e mi sono sentito molto furbo per essere andato nel panico per primo.

Per ulteriori discussioni sul recupero da schede SD Canon, questo thread contiene alcuni consigli utili sul recupero delle foto dalla fotocamera e opinioni dal mondo reale: Consigli da Reddit per recuperare foto da una scheda SD di una fotocamera Canon

Recupera su un’unità diversa, poi lascia stare la scheda SD finché non sai cosa sei riuscito a recuperare.

Piccola aggiunta a quanto hanno trattato @sognonotturno, @ombrasilente e @mikeappsreviewer: controlla se gli scatti mancanti sono effettivamente nello stato protetto/bloccato di Canon oppure in una strana situazione con solo file sidecar. Ho visto schede in cui i JPEG sembravano spariti sulla fotocamera, ma il computer mostrava ancora file RAW o miniature nascoste.

Un paio di cose che farei che non sono state sottolineate abbastanza:

• Usa un buon lettore SD. I lettori scadenti causano disconnessioni e falsa corruzione dei dati.
  • Controlla lo stato della scheda con H2testw o F3 dopo il recupero, non prima. Se la scheda è contraffatta o sta cedendo, questo spiega molte cose.
  • Ordina i risultati recuperati per dimensione del file. I file CR3/JPG molto piccoli sono spesso frammenti, quelli a dimensione piena sono i veri candidati.
  • Conserva i file recuperati anche se alcuni all’inizio non si aprono. Uno strumento di riparazione a volte può sistemare JPEG parziali.

Riguardo a Disk Drill nello specifico:

Pro

• Anteprime facili
  • Buon supporto per i formati comuni delle fotocamere
  • Migliore per utenti non tecnici rispetto agli strumenti a riga di comando
  • Può trovare sia record eliminati sia firme grezze delle foto

Contro

• Il recupero gratuito è limitato su Windows
  • Il fatto che sia visualizzabile in anteprima non significa sempre che sia completamente recuperabile
  • Le scansioni approfondite possono restituire molti duplicati
  • Meno ideale se la scheda ha un grave guasto hardware

Su un punto non sono del tutto d’accordo con il solito consiglio: se la scheda sembra perfettamente sana e l’eliminazione è recente, non passerei automaticamente a un laboratorio. Un singolo passaggio attento con Disk Drill è una prima scelta ragionevole. Se inizia a dare errori di lettura, allora fermati.