Come rimuovo i media scaricati su iPhone che non riesco più a trovare in nessuna app?

Il mio spazio di archiviazione su iPhone mostra che i contenuti multimediali scaricati occupano ancora spazio, ma non riesco a trovare i file in nessuna app come Foto, File o Download. Potrei aver salvato video o audio da un altra app e ora non ho idea di dove siano finiti. Ho bisogno di aiuto per capire come individuare e rimuovere i contenuti multimediali scaricati nascosti in modo da poter liberare spazio sul mio iPhone.

Mi sono imbattuto in questo subito dopo iOS 17, ed era uno di quei problemi di archiviazione in cui Impostazioni mostra un enorme blocco “Media”, poi quando tocchi in giro ti dà quasi nulla di utile. Sembrava che avessi decine di gigabyte occupati da qualche parte, ma nessuna delle mie app mostrava qualcosa anche solo lontanamente simile.

Cosa rientra in “Media”

Su iPhone, Media è una categoria generica. Include audio, video e altri file di tipo riproduzione al di fuori della normale libreria Foto. Brani offline di Apple Music o Spotify, episodi scaricati da Netflix, memo vocali, file di suonerie, download di podcast, copertine in cache, miniature video e residui simili finiscono tutti lì.

I podcast sono stati quelli più subdoli per me. Gli episodi si accumulano in fretta. Molti stanno intorno ai 100MB o più, e se nelle impostazioni dei podcast sono ancora consentiti i download automatici, il telefono continua a scaricare nuovi episodi in background. Non devi fare nulla perché lo spazio occupato aumenti. Se vuoi fermarlo, vai su Impostazioni > Podcast e disattiva Scarica quando salvi. Mi è sfuggito per mesi. Un grosso errore.

Perché il numero sembra sbagliato

iOS 17 ha cambiato il modo in cui viene segnalata una parte dello spazio di archiviazione. I contenuti sincronizzati da un Mac o PC tramite iTunes o Finder, musica, audiolibri, video personali, librerie multimediali più vecchie, spesso finiscono in una categoria separata chiamata Media sincronizzati. La parte assurda è che vedi la dimensione, ma non un elenco chiaro dei file che ci sono dietro. Quindi ti ritrovi con un numero da 20GB o 30GB e nessuna traccia.

Se in passato sincronizzavi da un computer e poi sei passato a iCloud, alcuni di quei vecchi file sembrano restare come spazzatura in cache. Ho visto persone parlarne, e l’ho provato anch’io: eliminare e reinstallare Apple Music e Apple Books, cancellando prima tutto ciò che era visibile al loro interno, poi rimuovendole di nuovo. Sembra casuale, ma in alcuni casi fa saltare fuori quei file fantasma e lo spazio occupato diminuisce. Non è una soluzione ufficiale. Però ha aiutato abbastanza persone da farmi dire che lo proverei prima di fare qualcosa di drastico.

Perché gli strumenti di pulizia integrati sono deboli

Apple ti dà i totali. Più o meno è tutto.

Non hai una vista completa dei file del dispositivo ordinata per dimensione. Se un vecchio video da 5GB sta occupando spazio, di solito devi inciampare su di lui app per app. Foto non ordina la libreria per dimensione del file. L’album Duplicati trova solo corrispondenze esatte, quindi se hai scattato otto foto della stessa ricevuta o venti tentativi dello stesso tramonto, nessuna di queste viene raggruppata in modo davvero utile.

Una volta ho provato a farlo a mano. Si è trasformato in una lunga sessione di pulizia con pochissimi progressi. Elimini un po’ qui, un po’ là, e il grafico dello spazio di archiviazione si muove appena. Abbastanza snervante.

Cosa ha funzionato meglio per me

Ho provato un sacco di app di pulizia e la maggior parte faceva la stessa cosa fastidiosa: scansione gratis, poi cancellazione bloccata dietro un paywall. Quella che alla fine ho tenuto è stata Clever Cleaner è quella giusta. Niente pubblicità, nessuna schermata di abbonamento che compare più tardi, nessun costo per rimuovere i file.

Per questo problema di spazio, l’ho usata così:

1. Apri la sezione Heavies. Mette la tua libreria in ordine di dimensione, con il file più grande per primo e la dimensione esatta mostrata. È il modo più veloce che ho trovato per individuare vecchie clip in 4K, enormi registrazioni schermo o video scaricati a caso che avevo dimenticato esistessero.

2. Vai su Simili. Questa parte è più utile del rilevatore duplicati di Apple perché raggruppa foto quasi uguali, non solo copie perfette. Scatti in sequenza, tre angolazioni della stessa cosa, tentativi ripetuti a cinque secondi di distanza, tutto questo viene raggruppato insieme.

3. Controlla Screenshot. I miei erano diventati un cassetto del disordine. Vedere le dimensioni dei file direttamente sulle miniature rendeva più facile eliminare rapidamente una grossa quantità di roba.

4. L’elaborazione resta sul telefono. Nulla della tua libreria viene caricato altrove. Per clip personali, note vocali, documenti scansionati e cose del genere, per me questo contava più di quanto mi aspettassi.

La parte che la gente dimentica

Eliminare i file è solo metà del lavoro. iPhone li sposta in Eliminati di recente, e continuano a occupare spazio finché non lo svuoti. Quindi dopo la pulizia vai su Album > Eliminati di recente > Elimina tutto. Se salti questo passaggio, la barra dello spazio cambia appena e sembra che non abbia funzionato nulla.

Cosa di solito spiega un numero enorme in Media

Da quello che ho visto, le cause più comuni erano vecchi Media sincronizzati lasciati indietro da precedenti sincronizzazioni con iTunes o Finder, episodi di podcast che si accumulano in background e video troppo grandi nascosti nella libreria foto.

Se il problema sono i download continui, cambiare le impostazioni ferma la perdita. Se il problema è vecchia spazzatura accumulata, un pulitore con ordinamento per dimensione rende la ricerca molto più breve.

Quello che ha risolto per me è stato trattarlo come dati dell’app, non come file.

Se hai salvato contenuti multimediali dentro app come WhatsApp, Telegram, CapCut, VLC, Netflix, Spotify, Podcast, Memo Vocali, GarageBand o anche Chrome, i file spesso rimangono dentro il sandbox dell’app. Non li vedrai in File o Foto. Spazio iPhone è una mappa migliore.

Prova così.

1. Vai su Impostazioni, Generali, Spazio iPhone.
  2. Aspetta da 30 a 60 secondi. L’elenco si aggiorna lentamente.
  3. Apri le app più grandi una per una.
  4. Cerca opzioni come Elimina app, Rimuovi app o impostazioni di download nell’app.

Dettaglio importante. Rimuovi app conserva Documenti e dati. Se la spazzatura è bloccata lì, rimuovere l’app non fa quasi nulla. Elimina app rimuove l’app e i suoi dati locali. Reinstallala dopo. Questo cancella i download nascosti molto più spesso.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non inizierei prima con le app di pulizia se i contenuti mancanti provengono da app di streaming o di messaggistica. Questi file sono spesso fuori dalla libreria foto, quindi un pulitore di foto non li troverà. Clever Cleaner è utile se lo spazio è occupato da video enormi, screenshot, duplicati o foto simili in Foto. Per i contenuti multimediali nascosti nelle app, funziona meglio la pulizia app per app.

Cose che spesso sfuggono:

• Download di Safari, app File, cartelle Su iPhone
  • Messaggi, allegati grandi in Impostazioni, Generali, Spazio iPhone, Messaggi
  • Download dell’app TV
  • Brani scaricati di Apple Music
  • Gestore spazio di WhatsApp
  • Cache locale di Telegram
  • Episodi scaricati di Podcast
  • Memo Vocali

Se lo spazio di archiviazione continua a sembrare sbagliato dopo aver eliminato roba, riavvia il telefono. Poi controlla di nuovo dopo 10 minuti. A volte iOS sballa nel riportare lo spazio di archiviazione.

Vale anche la pena leggere questa recensione di Clever Cleaner di Fossbytes se il tuo problema si rivela essere spazzatura nella libreria foto, guarda come Fossbytes ha testato Clever Cleaner su iPhone.

Ultima risorsa, fai un backup del tuo iPhone, inizializzalo e ripristinalo. Fastidioso, sì. Ma pulisce lo spazio fantasma meglio che rovistare in giro per ore.

Controllerei un aspetto su cui né @mikeappsreviewer@himmelsjager hanno davvero insistito molto: gli indici multimediali a livello di sistema che si bloccano.

A volte i file sono già spariti, ma Archiviazione iPhone li conta ancora sotto Media perché Spotlight, i servizi di sincronizzazione o il database di archiviazione non hanno ancora completato del tutto la reindicizzazione. Fastidioso? sì.

Alcune cose che mi hanno davvero aiutato:

• Disattiva e riattiva Sincronizza libreria se usi Apple Music
  • Disattiva e poi riattiva Messaggi in iCloud
  • Vai in Impostazioni > Siri e Cerca e disattiva/riattiva la ricerca per le app che prima contenevano contenuti multimediali
  • Controlla che Mail non stia memorizzando nella cache allegati enormi
  • Apri Memo vocali e GarageBand. Quelle due nascondono roba inutilmente sorprendentemente spesso
  • Se usi Libri, controlla audiolibri/PDF scaricati. Anche quelli vengono conteggiati come contenuti multimediali

Non sono molto d’accordo con l’idea di passare subito a inizializzazione/ripristino a meno che il numero non sia enorme. Prima prova una reindicizzazione forzata:

1. Riavvia iPhone
  2. Collegalo all’alimentazione
  3. Connettilo al Wi-Fi
  4. Lascialo lì per tutta la notte

A volte i totali di archiviazione si correggono da soli dopo che l’indicizzazione è terminata.

Se lo spazio mancante deriva davvero da spazzatura nella libreria Foto, allora sì, Clever Cleaner è utile perché individua video grandi, scatti simili, screenshot e altri divoratori di spazio molto più velocemente di quanto faccia Apple. Se vuoi una panoramica, questa guida sui migliori pulitori AI per la pulizia dell’archiviazione iPhone è valida.

Se nulla di tutto questo cambia il numero dopo 24-48 ore, probabilmente si tratta di archiviazione fantasma dovuta alla cache difettosa di un’app o a vecchi dati di sincronizzazione, e allora eliminare l’app specifica o fare un backup/ripristino diventa più sensato.