Sto cercando di liberare spazio sul mio iPhone, ma molte delle mie foto sembrano molto simili senza essere duplicati esatti. L’app Foto sembra individuare solo le copie identiche, e ho bisogno di aiuto per trovare le foto quasi duplicate così da poter ordinare ed eliminare più velocemente quelle in più. Qual è il modo più semplice per farlo su un iPhone?
Trovare foto simili su iPhone
Mi sono imbattuto in questo sul mio telefono. Foto di Apple fa un lavoro discreto nell’ordinare per persone, luoghi, date e categorie casuali, ma continua a non mettere gli scatti quasi duplicati in gruppi ordinati. Se hai scattato sei foto del tramonto di fila, una raffica di selfie o salvato copie modificate della stessa immagine, finisci comunque per cercarle a mano.
Quello che ha funzionato meglio per me è stato Clever Cleaner. Di solito evito queste app di pulizia perché la maggior parte scansiona la libreria, ti sventola un numero davanti alla faccia e poi ti piazza un paywall prima di eliminare qualsiasi cosa. Questa è sembrata meno fastidiosa. Sul mio telefono, la scansione è finita in pochi minuti. Ha raggruppato le foto per somiglianza visiva e la scelta dello scatto da tenere era corretta più spesso di quanto mi aspettassi.
Come l’ho usata
- Installa Clever Cleaner dall’App Store.
- Consenti l’accesso alla tua libreria foto.
- Apri la sezione Simili e attendi la scansione.
- Controlla tu stesso ogni gruppo, oppure premi Pulizia intelligente se vuoi la selezione automatica.
- L’app contrassegna uno Scatto migliore. Sei comunque libero di tenerne un altro e rimuovere gli altri.
- Quando hai finito, svuota l’album Eliminati di recente in Foto se vuoi recuperare subito spazio.
Cose che ho finito per usare oltre alla pulizia delle foto simili
Sono entrato per le foto quasi duplicate e ho finito per usare anche qualche altro strumento:
- Heavies mi ha aiutato a trovare prima i video più pesanti.
- Ho compresso alcuni video invece di eliminarli.
- Ho trasformato alcune Live Photos in foto normali per risparmiare spazio.
- Ho eliminato vecchi screenshot che avevo persino dimenticato di avere.
- Modalità Scorrimento ha reso la revisione più veloce quando volevo più controllo e meno pulizia automatica alla cieca.
Una cosa che mi è piaciuta, e sì l’ho controllata prima di fidarmi, è stata l’elaborazione locale su iPhone. La mia libreria non veniva inviata da qualche altra parte.
Se vuoi restare dentro l’app Foto di Apple
Ho provato prima questa strada. Funziona, ma diventa lenta quando la libreria è grande.
- Usa la scheda Cerca per persone, animali domestici, luoghi, oggetti o eventi. Gli scatti simili tendono a stare vicini tra loro nei risultati.
- Ordina per data o per viaggio/evento. I quasi duplicati spesso vengono scattati a pochi secondi di distanza.
- Guarda gli album Raffica e tieni il fotogramma migliore.
- Usa album come Persone e animali domestici, Viaggi e Tipi di media per dividere la libreria in blocchi più piccoli prima di eliminare.
La mia opinione dopo averlo fatto
Se devi solo ripulire qualche centinaio di foto, gli strumenti di Apple vanno bene. Fastidiosi, ma vanno bene. Quando arrivi a qualche migliaio di immagini, la revisione manuale inizia a sembrare rapidamente stupida. Un’app dedicata fa risparmiare tempo perché esegue prima il raggruppamento e tu devi solo decidere cosa resta.
Foto su iPhone segnala solo i duplicati esatti. Non fa un gran lavoro con le corrispondenze simili, le copie modificate, i residui delle raffiche o 10 foto scattate a 2 secondi di distanza.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fare gran parte di questo lavoro a mano dentro Foto. Per librerie piccole, certo. Per 20.000 foto, diventa noioso molto in fretta.
Quello che mi ha aiutato è stato usare Clever Cleaner per la scansione delle foto simili, per poi fare io stesso la revisione finale. La parte utile è il raggruppamento. Se mette insieme 8 foto di cibo quasi identiche, il tuo compito passa dal cercare al decidere. Questo fa risparmiare tempo e spazio di archiviazione.
Qualche trucco extra che non ha menzionato:
- Filtra la libreria per mese, poi controlla prima i giorni con più foto.
- Controlla WhatsApp, Instagram e le esportazioni modificate. Quelle cartelle raccolgono sosia molto in fretta.
- Se scatti raffiche, scegli subito uno scatto migliore ed elimina il resto, altrimenti il caos continua a crescere.
- Dopo la pulizia, riavvia il telefono. A volte i numeri dello spazio di archiviazione sono in ritardo.
Se vuoi una guida focalizzata su come trovare e rimuovere scatti simili, screenshot e duplicati su iPhone, questa è utile:
come eliminare più velocemente foto simili e immagini duplicate su iPhone
In breve, Foto gestisce i veri duplicati. Clever Cleaner è migliore per i quasi duplicati. Devi comunque controllare prima di eliminare le cose, ma riduce parecchio la parte noiosa.
Onestamente, penso che sia @mikeappsreviewer che @ombrasilente abbiano ragione su una cosa: Foto di iPhone qui è un po’ debole. Rileva i veri duplicati, ma la roba del tipo stessa foto, angolazione leggermente diversa, una modificata, una più scura? No. Ti ritrovi a fare il detective nel tuo rullino.
Quello che farei diversamente è usare prima gli album e i metadati, poi un’app più pulita come secondo passo.
- In Foto, controlla gli scatti fatti con lo stesso obiettivo e nello stesso minuto
- Rivedi sessioni burst, ritratti, concerti, animali domestici, cibo, tutti i soliti colpevoli
- Usa il pannello Info e scorri velocemente tra le sequenze. La roba simile di solito vive in gruppi
Dopo, sì, un rilevatore di quasi duplicati aiuta molto. Clever Cleaner è probabilmente il più semplice per questo, visto che raggruppa le foto somiglianti invece di limitarsi alle sole copie esatte. Questa è la parte che Apple continua a gestire male.
Un’altra cosa che la gente salta: copie modificate da Instagram, Snapseed, WhatsApp, ecc. Quelle divorano spazio in fretta e sembrano abbastanza diverse da sfuggire al rilevamento dei duplicati.
Se vuoi un modo più ordinato per affrontare una libreria enorme, questo è piuttosto pertinente:
guarda come organizzare e pulire una grande libreria di foto iPhone con Clever Cleaner
Non sono del tutto d’accordo con il fare troppo manualmente dentro Foto. Va bene per 500 foto. Tremendo per 25.000. A quel punto, ti serve il raggruppamento, non solo la pazienza lol.
Io dividerei questo in due compiti: trovare i gruppi e decidere cosa conta.
Apple Foto va bene per i duplicati esatti, ma non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sull’affidarsi troppo a Foto per le corrispondenze simili. Il trucco nascosto in Foto non è la ricerca, è il livello di zoom. Nella vista Libreria, allarga con due dita in modo che ogni giorno diventi un foglio di contatti visivo. Gli scatti simili saltano fuori molto più velocemente che aprendoli uno per uno. Poi usa Seleziona ed elimina in blocco quelli chiaramente da scartare.
Un’altra cosa che @ombrasilente e @stellacadente hanno solo accennato indirettamente: controlla le Live Photos. Molte immagini “diverse” sono in realtà lo stesso scatto salvato come Live, modificato ed esportato. Disattivare Live per i futuri scatti rapidi aiuta a prevenire questo problema.
Se la tua libreria è grande, Clever Cleaner ha senso perché raggruppa i quasi duplicati.
Pro: revisione più rapida, individua immagini simili, aiuta anche a far emergere screenshot e file multimediali pesanti.
Contro: le scelte automatiche non corrispondono sempre al fotogramma che preferisci, serve comunque una revisione umana e il raggruppamento può essere impreciso con scatti molto scuri o raffiche molto simili.
La mia regola: usa Foto per la pulizia recente, usa Clever Cleaner per ripulire l’arretrato. Questa combinazione è meno dolorosa di ciascun metodo preso da solo.