È ancora possibile recuperare i file APFS eliminati su un MacBook?

Ho eliminato accidentalmente alcuni file importanti dall’unità APFS del mio MacBook e ho già svuotato il Cestino. Temo che possano essere stati sovrascritti o interessati da snapshot/TRIM dell’SSD. Qual è il modo più sicuro per tentare il recupero dei file APFS su macOS senza peggiorare la situazione?

Prima di tutto: smetti di usare l’unità se puoi. Questo conta più di quale app di recupero scegli. Con APFS, se hai eliminato una cartella, cancellato qualcosa per sbaglio o perso una partizione, scrivere nuovi dati su quello stesso disco può rendere i file mancanti più difficili o impossibili da recuperare.

Mi è successo qualche mese fa dopo aver eliminato un’intera cartella di progetto sul mio MacBook senza alcun backup di Time Machine. Pensavo fosse persa, ma alla fine sono riuscito a recuperare quasi tutto.

Prima di pagare un software di recupero, controllerei le cose più semplici:

1. Guarda nel Cestino.
  2. Controlla Time Machine se la usi.
  3. Apri comunque Time Machine, anche se il disco di backup non era collegato. APFS può conservare snapshot locali, quindi macOS potrebbe ancora avere qualcosa di recente lì. Di solito restano disponibili per circa un giorno se c’è abbastanza spazio libero.

Se così non salta fuori nulla, allora passerei a un software di recupero invece di provare passaggi di riparazione casuali.

Ho usato Disk Drill perché supporta davvero APFS in modo corretto e non si limita a trovare file solo tramite firme.

Quello che ho fatto è stato piuttosto semplice:

1. Ho scaricato Disk Drill su un’altra unità, non su quella da cui stavo recuperando.
  2. Sono andato su Impostazioni di Sistema > Privacy e sicurezza > Accesso completo al disco e ho dato a Disk Drill il permesso. Senza questo, potrebbe non riuscire a scansionare correttamente i volumi di sistema APFS.
  3. Ho selezionato l’unità APFS interessata.
  4. Ho eseguito una scansione completa Cerca dati persi.
  5. Ho aspettato che l’intera scansione finisse invece di interromperla in anticipo.
  6. Ho visualizzato in anteprima i file prima di recuperarli.
  7. Ho recuperato i file su un SSD esterno, non di nuovo sul Mac.

La parte utile è stata che la maggior parte delle mie cartelle è tornata con i nomi originali e la struttura delle cartelle. Questo ha fatto un’enorme differenza perché ordinare manualmente un mucchio di file recuperati senza nome è terribile. Disk Drill ha anche un monitor SMART integrato, utile se pensi che l’unità possa essere in avaria. Se l’unità sembra instabile, puoi prima creare un’immagine del disco e recuperare da quella invece di scansionare ripetutamente il disco originale.

Se si tratta di una partizione APFS persa, recupererei comunque prima i file importanti prima di provare a sistemare la partizione. TestDisk a volte può riparare strutture di partizione danneggiate, ma è basato su testo ed è abbastanza facile fare danni se non sai già come muoverti. La mia regola è recuperare prima, riparare dopo.

Inoltre, gli SSD sono un po’ più sensibili al fattore tempo a causa del TRIM. I Mac moderni puliscono i blocchi eliminati in background e, una volta che quei blocchi vengono azzerati, il software di recupero non può più ripristinare i dati. Ecco perché è importante spegnere il Mac o almeno evitare di usare quell’unità. I dischi rigidi tradizionali di solito offrono probabilità migliori dopo un’eliminazione accidentale perché non funzionano allo stesso modo.

Se Disk Drill riesce a trovare i file e le anteprime sembrano corrette, di solito è un buon segno.

Ma se il Mac non riconosce l’unità, continua a disconnettersi, senti dei clic o il contenitore APFS sembra seriamente danneggiato, smetterei di armeggiarci e mi rivolgerei a un laboratorio di recupero professionale. Molti di quelli affidabili fanno una valutazione gratuita e molti lavorano con la formula nessun dato, nessun costo. Costa più del software, ma se il problema è fisico, i tentativi fai da te possono peggiorare la situazione.

Speriamo che sia solo un’eliminazione accidentale o una partizione danneggiata. Di solito sono questi i casi in cui il recupero software ha le migliori possibilità, soprattutto se intervieni rapidamente.

Se si tratta dell’SSD integrato su un MacBook più recente, il recupero è possibile ma tutt’altro che garantito una volta svuotato il Cestino. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fermare le scritture, ma sarei più severo: non continuare ad avviare e navigare da quella stessa installazione di macOS mentre ci pensi, perché Spotlight, la sincronizzazione di iCloud, gli aggiornamenti, le cache del browser e i log possono tutti scrivere sul disco. Prima di acquistare qualsiasi cosa, controlla gli Elementi eliminati di recente di iCloud Drive, Eliminati di recente di Foto, i cestini specifici delle app e Time Machine/istantanee locali. Se provi Disk Drill o qualsiasi altro strumento di recupero APFS, eseguilo da un’altra unità se possibile e recupera solo su un disco esterno. L’anteprima conta più dell’elenco dei file, poiché le scansioni APFS possono mostrare nomi di file che in realtà non sono più recuperabili dopo TRIM.

Non eseguire il Primo Soccorso, non reinstallare macOS, non “riparare” il contenitore APFS e non cercare di liberare spazio prima del recupero. Sono proprio i classici passaggi fatti in buona fede che possono trasformare un’eliminazione recuperabile in un vicolo cieco, soprattutto su un SSD interno.

La parte scomoda di APFS su un MacBook è che il nome del file che compare in una scansione non dimostra che il contenuto del file sia ancora lì. I metadati possono sopravvivere più a lungo dei blocchi effettivi e TRIM può far sì che il file recuperato torni come spazzatura o dati azzerati. Quindi considererei le anteprime come il vero test. Se un’app di recupero mostra il tuo documento/foto/video e l’anteprima funziona correttamente, recuperalo subito su un’unità esterna. Se invece elenca solo i nomi senza anteprima, non entusiasmarti troppo presto.

Disk Drill è uno strumento ragionevole da provare in questo caso, ma non lo installerei sullo stesso volume Mac dal quale stai cercando di recuperare i dati. Avvia da un altro disco, se puoi, oppure usa almeno un altro Mac e una destinazione di recupero esterna. E se i file mancanti valgono una somma importante o sono critici dal punto di vista legale o aziendale, salta la fase del provare cinque app e vedere cosa succede. Ogni scansione è meno rischiosa della scrittura di nuovi file, ma il tentativo fai da te più sicuro resta comunque questo: smetti di usare il Mac, esegui una scansione una sola volta nel modo meno invasivo possibile, recupera altrove, poi decidi se il risultato è abbastanza buono.

Avvialo in macOS Recovery e lascia stare il normale volume di avvio finché non decidi il percorso di recupero. Su un MacBook con SSD APFS interno, “Lo userò con attenzione solo per qualche minuto” può comunque significare scritture in background da parte di macOS, iCloud, Spotlight, log, swap, cache del browser, ecc.

Sì, il recupero può ancora essere possibile dopo aver svuotato il Cestino, ma terrei aspettative più basse rispetto a un vecchio disco rigido meccanico. APFS può ancora conservare informazioni di directory, le istantanee potrebbero salvarti, oppure uno strumento di recupero potrebbe trovare record di file ancora intatti. Dall altro lato, TRIM e la garbage collection dell SSD possono significare che la voce del file è visibile ma il contenuto reale è già sparito. Ecco perché il punto sull anteprima che le persone hanno menzionato è importante. Il nome di un file è un indizio, non una prova.

Un percorso pratico che userei è:

1. Spegni il Mac se non lo hai già fatto.
  2. Avvia Recovery oppure avvia da un disco macOS esterno se ne hai già uno.
  3. Controlla le istantanee prima di eseguire scansioni. In Terminale, tmutil listlocalsnapshots / può mostrare le istantanee locali di Time Machine.
  4. Se esiste un istantanea precedente all eliminazione, ripristina prima da quella. Di solito è più pulito del file carving.
  5. Se nessuna istantanea aiuta, esegui una scansione del volume interessato con uno strumento di recupero e salva i risultati su un unità esterna separata.

Disk Drill va bene da provare, ma lo tratterei prima come uno scanner, non come un pulsante magico per annullare tutto. Se mostra correttamente l anteprima dei file esatti, recuperali subito in un altra posizione. Se mostra migliaia di file con anteprime danneggiate, non dare per scontato che pagare o ripetere la scansione dieci volte risolverà il problema. A volte i metadati sono sopravvissuti ma i dati no.

L altro dettaglio che le persone dimenticano è la crittografia e il modello di Mac. Sui MacBook con T2 e Apple silicon, l archiviazione interna è legata all hardware di sicurezza del Mac e l SSD non è qualcosa che un laboratorio possa semplicemente rimuovere e leggere su un altra macchina. Se il Mac si avvia e conosci la password, è un buon segno. Se si blocca, si arresta in modo anomalo o il contenitore APFS non si monta, fermati prima e parla con un laboratorio prima di eseguire altri strumenti. Per una normale eliminazione accidentale, però, l ordine fai da te più sicuro è prima il controllo delle istantanee, poi una scansione attenta, quindi il recupero su archiviazione esterna.