Elimina i download su iPhone - Eliminare l'app li rimuove anche?

Ho scaricato dei file all’interno di un’app sul mio iPhone e ora sto cercando di liberare spazio di archiviazione. Non sono sicuro se eliminare l’app eliminerà anche il contenuto scaricato o se quei file rimarranno sul mio telefono. Ho bisogno di aiuto per capire in che modo l’eliminazione di un’app su iPhone influisce sui download, così da non perdere accidentalmente nulla di importante o lasciare spazio di archiviazione occupato inutilmente.

Se vuoi sbarazzarti dei download su un iPhone, inizia da dove iOS di solito li salva.

I download di Safari finiscono normalmente nell’app File. Apri File, poi controlla la cartella Download sotto Su iPhone oppure iCloud Drive. Dipende da cosa hai scelto nelle impostazioni di Safari. Quando ho fatto pulizia sul mio, la maggior parte della roba inutile era lì. PDF, ZIP casuali, vecchie immagini, tutto dimenticato. Scorri verso sinistra su un file e tocca Elimina.

Alcuni download sono legati alle app e non mostrano un’opzione chiara per eliminarli dentro un elenco download. Mi è successo con un paio di app in cui la cronologia restava visibile ma i controlli del file erano inutili. A quel punto, la soluzione più diretta è rimuovere l’app, poi reinstallarla se ti serve ancora. Facendo così elimini anche i download salvati dall’app.

Se il tuo obiettivo è ripulire in un colpo solo tutto ciò che è legato a Safari, vai in Impostazioni, poi Safari, quindi tocca Cancella cronologia e dati dei siti web. Questo rimuove cronologia di navigazione, cookie e dati dei siti. Ti disconnette anche dai siti, quindi non farlo alla cieca se fai affidamento sulle sessioni salvate. L’ho imparato nel modo più fastidioso dopo essere stato disconnesso da due account.

Una piccola cosa che molti saltano sono i controlli dello spazio di archiviazione. Su iPhone, poco spazio libero tende a mostrarsi con rallentamenti, download non riusciti, passaggi lenti tra app, comportamenti strani delle foto. Ho notato che il mio telefono ha iniziato ad andare a scatti quando lo spazio è sceso agli ultimi gigabyte. Controlla il tuo spazio di archiviazione ogni tanto e guarda cosa continua a crescere.

Se i download erano solo una parte del disordine e il tuo spazio è ancora pieno, potresti aver bisogno di un’app di pulizia. Per questo ho provato Clever Cleaner. Quello che mi ha colpito sono state le cose semplici: le dimensioni dei file erano facili da vedere, gli screenshot facili da ordinare e la sezione Heavies rendeva subito chiaro cosa stava occupando spazio. Raggruppa anche le foto simili, cosa che mi ha aiutato a eliminare in fretta un mucchio di quasi duplicati. Sul mio telefono, era lì che si nascondeva la maggior parte dello spazio sprecato.

Un’abitudine mi ha aiutato più di qualsiasi altra cosa. Ho iniziato a controllare i download ogni settimana o due. Ci vuole un minuto. Se lasci passare mesi, la cartella si trasforma in un cassetto pieno di cianfrusaglie.

Quindi la versione breve è questa. Elimina i file di Safari da File. Rimuovi le app problematiche se i loro download sono bloccati dentro l’app. Cancella i dati di Safari se vuoi un ripristino più ampio. Poi tieni d’occhio lo spazio di archiviazione prima che il telefono inizi a dare problemi.

L’eliminazione di un’app di solito elimina anche i suoi dati locali, compresi i download offline archiviati all’interno dell’app. Questa parte è vera. Dove le persone si confondono è con iCloud. Se l’app ha salvato file su File, iCloud Drive o li ha sincronizzati con il proprio account, eliminare l’app non rimuoverà quelle copie.

Quindi la risposta è: a volte sì, a volte no.

Modo rapido per controllare:
Vai su Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. Tocca l’app. Se “Documenti e dati” è grande, eliminare l’app rimuove quella parte locale. Se invece scegli Scarica app, i tuoi download restano sul telefono. Non usare Scarica app se il tuo obiettivo è liberare spazio.

Aggiungerei una cosa a quanto detto da @mikeappsreviewer. Reinstallare non è sempre necessario. Alcune app hanno una cache dei download nascosta nelle Impostazioni interne dell’app, spesso chiamata Archiviazione, Cache o Download. Vale la pena controllare prima così non cancelli gli accessi senza motivo.

Se lo spazio di archiviazione è ancora pieno dopo la pulizia, usa Clever Cleaner per foto, screenshot e file pesanti. Non costa nulla da usare, cosa rara ormai. Questa recensione lo spiega bene: scopri perché Clever Cleaner è un pulitore iPhone davvero gratuito.

Versione breve. Elimina app = download locali spariti. File sincronizzati = spesso restano. Scarica app = i file restano.

Di solito sì, ma non sempre. È la fastidiosa risposta da iPhone.

Se l’app ha memorizzato quei download solo nel proprio sandbox, eliminando l’app si rimuovono anche l’app e quei dati locali. Quindi episodi di Netflix offline, download di Spotify, dati delle mappe, cose del genere, spariscono. Se i file sono stati esportati in File, salvati in iCloud Drive o sincronizzati con l’account/server dell’app, eliminare l’app non elimina necessariamente anche quelle copie.

Su una cosa dissentirei un po’ da @mikeappsreviewer e @boswandelaar: eliminare l’app dovrebbe essere l’ultima mossa, non il primo strumento drastico. Alcune app conservano i file scaricati in “Account” o nella sincronizzazione cloud, quindi le persone eliminano l’app, la reinstallano e poi si chiedono perché lo spazio di archiviazione sia cambiato appena o perché i file siano tornati subito. Super fastidioso.

L’indizio migliore è questo:

• Dimensioni app = l’app stessa
  • Documenti e dati = contenuti scaricati, cache, file salvati

Se Documenti e dati è enorme, eliminare l’app di solito libera quello spazio locale.
Se la scarichi soltanto, non è la stessa cosa.

Inoltre, dopo l’eliminazione, riavvia il telefono una volta. I numeri dello spazio di archiviazione di iOS possono aggiornarsi in ritardo e sembrare un po’ falsi per un po’.

Se stai facendo una pulizia più ampia, Clever Cleaner è effettivamente utile per la spazzatura non legata alle app, soprattutto foto duplicate, screenshot e file grandi che si accumulano silenziosamente. Inoltre, questo mostra perché Clever Cleaner è considerata la migliore app gratuita per pulire iPhone offre una rapida panoramica decente.

Versione breve:
Elimina app = di solito elimina i download locali.
Elimina app ≠ rimozione garantita dei file sincronizzati/cloud.
Rimuovi app = no, i dati restano.

Sono per lo più d’accordo con @boswandelaar, @jeff e @mikeappsreviewer, ma una sfumatura è importante: alcune app contrassegnano i contenuti multimediali scaricati come temporanei e iOS potrebbe eliminarli prima ancora che tu cancelli l’app. Quindi, se i numeri dello spazio di archiviazione sembrano strani, questo potrebbe esserne il motivo.

Regola pratica:

• Elimina app: di solito rimuove i download contenuti nell’app
  • Disinstalla app: mantiene download/dati
  • Elimina da File/iCloud: operazione separata

Due punti che spesso sfuggono:

• Allegati di Messaggi
  • Podcast o app di streaming con download automatico attivato

Se vuoi verificare prima di eliminare, controlla se l’app ha un’opzione Rimuovi download o Reimposta cache, poi confronta lo spazio di archiviazione dopo qualche minuto. Più preciso, meno distruttivo.

Se il problema di spazio è più ampio dei soli download delle app, Clever Cleaner può aiutare a individuare il disordine tra le foto e i file pesanti.

Pro:

• gratuito
  • facile da usare per scansionare elementi di grandi dimensioni
  • utile per foto duplicate/simili

Contro:

• non è davvero pensato per i dati sandbox delle app
  • i suggerimenti di pulizia richiedono comunque una revisione manuale
  • meno utile se il problema riguarda soprattutto i download delle app di streaming

Quindi sì, eliminare l’app spesso cancella i suoi download locali, ma non tutto ciò che è sincronizzato altrove.