Alcune cartelle sul mio disco rigido si sono improvvisamente corrotte dopo un crash e ora non riesco ad aprire i file importanti al loro interno. Sto cercando di recuperare foto, documenti e file di lavoro senza peggiorare il danno. Qual è il modo più sicuro per recuperare i dati da cartelle corrotte su un disco rigido?
Ho avuto un problema quasi identico con un vecchio hard disk esterno, e la prima cosa che ho imparato a mie spese è stata questa: smetti di usare subito l’unità.
Quando i file spariscono, spesso non vengono cancellati immediatamente. I dati di solito restano lì finché nuove scritture non finiscono sopra. Quindi, se continui a copiare roba, scaricare file o spostare cartelle, riduci da solo le tue possibilità di recupero. Mi è successo una volta. Brutta mossa.
Se non hai ancora controllato i posti più semplici, fallo prima. A volte i file sembrano spariti quando invece sono in qualche posto stupido e facile da non notare:
- Cestino
- Cartelle di sincronizzazione di OneDrive o Google Drive
- Backup di Cronologia file
- Unità di backup esterne
- Un altro account utente sullo stesso PC
Se nessuno di questi restituisce qualcosa, allora passerei a un software di recupero. Per cancellazioni normali, formattazioni accidentali o un file system danneggiato, inizierei con Disk Drill. L’ho usato perché l’interfaccia era facile da seguire e riusciva comunque a gestire più delle semplici operazioni di recupero file cancellati. Esegue la scansione di partizioni eliminate, unità formattate e file system danneggiati senza obbligarti a imparare prima un mucchio di termini tecnici sul recupero.
Quello che ha funzionato meglio per me è stato mantenere il processo noioso e rigoroso:
- Collega l’unità e conferma che il sistema la veda ancora
- Installa l’app di recupero su un’unità diversa
- Esegui una scansione completa, non quella rapida
- Visualizza in anteprima i file prima di ripristinarli
- Recupera prima le cose importanti
- Salva i file recuperati su un altro disco, mai di nuovo sullo stesso HDD
L’ultimo passaggio conta molto. Se recuperi i dati sulla stessa unità, rischi di sovrascrivere dati che non hai ancora estratto. La gente salta questo punto, poi si chiede perché metà cartella torna indietro danneggiata.
Una parte di Disk Drill che mi è piaciuta era la funzione di anteprima. Non mi fidavo solo dei nomi dei file. Se una foto si apriva e un video veniva riprodotto nell’anteprima, lo consideravo un buon segno che il file avesse delle possibilità. Di solito testavo una manciata di file chiave prima di avviare il recupero di centinaia di gigabyte.
Se il risultato è scarso, prova poi un altro strumento. Motori di recupero diversi recuperano resti diversi. PhotoRec è gratuito e riesce in alcuni recuperi incredibili, ma è più scomodo da usare e spesso elimina i nomi originali dei file. Anche R-Studio e UFS Explorer sono validi, anche se li ho trovati meno intuitivi se non sei abituato a questo genere di cose.
Un caso in cui smetterei di armeggiare è il guasto hardware. Se l’unità fa clic, gratta, perde la connessione in modo casuale o sparisce dal BIOS, io non continuerei a sottoporla a scansioni a casa. Il software aiuta con i problemi logici. Fa ben poco per un meccanismo dell’unità che sta cedendo.
A quel punto, un laboratorio di recupero è la scelta più sicura, soprattutto se l’unità contiene foto di famiglia, file di lavoro, documenti fiscali o qualsiasi altra cosa che non puoi sostituire. Costa molto. Però, in alcuni casi, non resta alcuna strada più economica.
Smetti di montarlo e sfogliarlo di continuo. Su questo punto non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer. Una scansione completa non è sempre la prima mossa se le cartelle si sono corrotte subito dopo un crash. Per prima cosa, crea un’immagine settore per settore dell’unità e lavora sulla copia. ddrescue su Linux è la scelta più comune. Se il disco ha settori deboli, le scansioni ripetute colpiscono gli stessi punti danneggiati e peggiorano la situazione.
Dopo aver creato l’immagine, controlla i danni del file system sul clone, non sull’originale. Se si tratta di NTFS, strumenti come DMDE o R-Studio spesso ricostruiscono la struttura delle cartelle meglio del recupero grezzo delle foto. Il recupero grezzo riporta indietro i file, ma nomi e percorsi delle cartelle spesso vanno persi. È una seccatura per i documenti di lavoro.
Se l’unità è stabile e vuoi la strada più semplice, Disk Drill va bene per scansionare il clone e recuperare foto, documenti e video su un altro disco. L’anteprima è importante. Anteprime corrotte di solito significano recupero parziale.
Eviterei CHKDSK sull’unità originale. Alla gente piace consigliarlo. È una cattiva idea in questa fase. Ripara modificando i metadati, e l’ho visto trasformare cartelle danneggiate in file spazzatura found.000. Prima vuoi il recupero, poi la riparazione.
Per il recupero dei file da un vecchio hard disk e il recupero di cartelle corrotte, vale la pena dare un’occhiata anche a questo video, guarda questa guida al recupero dati da hard disk.
Versione breve:
- Smetti di usare l’unità.
- Clonala prima.
- Recupera dal clone.
- Salva il risultato altrove.
- Esegui gli strumenti di riparazione solo dopo aver recuperato le cose importanti.
Se l’unità fa clic, rallenta fino quasi a fermarsi o si disconnette, fermati. Le operazioni fai da te a casa diventano rischiose molto in fretta.
Sono d’accordo con @waldgeist su una cosa importante: non “riparare” per prima cosa. Ma voglio spingermi un po’ oltre. Se le cartelle si sono corrotte dopo un crash, ci sono buone probabilità che si tratti di un problema dei metadati del file system, non del fatto che i file siano completamente morti. Questo è importante, perché il recupero raw è un po’ l’approccio da uomo delle caverne. Recupera i file, certo, ma spesso con nomi spazzatura e senza struttura delle cartelle. Per materiale di lavoro, è un incubo.
Quello che farei prima di lanciare ogni scanner possibile:
-
Controlla SMART/stato di salute con qualcosa di sola lettura come CrystalDiskInfo.
Se lo stato di salute è pessimo, tratta l’unità come se fosse in terapia intensiva. -
Se è un’unità esterna, prova prima un cavo/porta/case diverso.
Sembra banale, ma ho visto casi in cui la “corruzione” si è rivelata essere una strana instabilità della connessione USB. -
Monta l’unità in sola lettura se puoi.
Questo evita che Windows “aiuti” nei modi sbagliati. -
Punta prima alle cartelle danneggiate invece di scansionare per sempre l’intero disco.
Molte persone passano subito a una gigantesca scansione completa del disco. A volte è eccessivo e fa solo perdere tempo se sai già dove si trova il danno.
Se l’unità è stabile, Disk Drill è una scelta ragionevole perché gestisce le cartelle corrotte del disco rigido e ti consente di visualizzare in anteprima foto/documenti recuperati prima di salvarli altrove. Però non amo usare un solo strumento. Prima Disk Drill per la facilità d’uso, poi qualcosa come DMDE se la struttura delle cartelle conta più della comodità. Strumenti diversi vedono cose diverse.
Inoltre, non fidarti dei file Office/PDF recuperati solo perché si copiano fuori. Aprili. I documenti corrotti adorano fingere di essere sopravvissuti.
Se vuoi una discussione più generale sui consigli riguardo ai software di recupero dati, questo thread è valido: migliore discussione su Reddit sui software di recupero file per dischi rigidi
La mia versione breve: crea un’immagine se possibile, evita CHKDSK, testa immediatamente i file recuperati e non continuare a riavviare e smanettare con l’unità guasta come se ti dovesse dei soldi.
Un’angolazione in più che nessuno ha ancora approfondito abbastanza: verifica se le cartelle corrotte sono in realtà solo voci di directory danneggiate, non contenuti dei file distrutti. Qui non sono del tutto d’accordo con chi mette al primo posto l’intero disco. Se l’unità sembra sana e SMART è pulito, a volte uno strumento focalizzato sui metadati può elencare le voci orfane più velocemente di una grande scansione grezza.
Quello che proverei sul clone:
- DMDE per ispezionare i record della cartella padre
- TestDisk solo per problemi di partizione o del settore di avvio, non per una riparazione alla cieca
- Controllo esadecimale di alcuni file chiave se le anteprime non funzionano ma la dimensione sembra corretta
Riguardo a Disk Drill:
- Pro: interfaccia semplice, buone anteprime, valido per foto e documenti misti, funziona bene quando vuoi un triage rapido
- Contro: non è la mia prima scelta per interventi profondi sui metadati NTFS, può restituire molto rumore, i risultati migliori spesso dipendono dal fatto di fare prima il clone
Quindi sì, userei Disk Drill dopo la creazione dell’immagine se vuoi un passaggio di recupero più semplice, poi verificherei manualmente i file Office e PDF critici. @waldgeist ha ragione sull’evitare CHKDSK nelle fasi iniziali, @byteguru ha ragione sul fatto che le anteprime contano e @mikeappsreviewer ha ragione nel separare la corruzione logica dal guasto fisico. Se i nomi dei file e la struttura delle cartelle contano molto, orientati su DMDE o R-Studio prima del recupero grezzo.