Perché il mio disco rigido non si monta su Mac se il Primo Soccorso è andato a buon fine?

Il mio disco rigido esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac, ma Utility Disco dice che SOS è stato completato senza errori. Ho provato a scollegarlo, riavviare e usare un cavo diverso, ma continua a non comparire normalmente. Ho bisogno di aiuto per capire perché un disco rigido Mac non si monta anche se SOS è andato a buon fine e cosa dovrei provare successivamente per accedere ai miei file.

Mi è capitato abbastanza volte sul mio Mac da smettere di trattare un’unità esterna non montata come un necrologio. All’inizio, vedevo che l’unità non compariva e pensavo che il disco fosse morto e che i file fossero spariti. La maggior parte delle volte mi sbagliavo. Quello che trovavo invece era un file system danneggiato, qualche processo di macOS bloccato oppure un volume che risultava visibile al sistema ma si rifiutava di montarsi.

Prima di fare qualsiasi cosa di più importante, controlla prima le cose banali.

Collega l’unità direttamente al Mac. Per ora evita hub o dock. Prova un cavo diverso. Spostala su un’altra porta USB o Thunderbolt. Se hai un altro computer nelle vicinanze, prova anche lì l’unità. Poi apri le impostazioni del Finder e assicurati che i dischi esterni siano impostati per essere mostrati sia sulla scrivania sia nella barra laterale. Mi è capitato di non accorgermene una volta e dopo mi sono sentito stupido.

Se il disco compare in Utility Disco e la dimensione sembra vicina a quella che ti aspetti, lo considererei un buon segno.

Questo vale solo per unità senza un chiaro guasto hardware. Se Utility Disco non vede affatto l’unità, se la dimensione riportata è senza senso, se continua a disconnettersi, se fa clic, o se non si accende, sei fuori dal normale ambito dei problemi di montaggio risolvibili. A quel punto sospetterei prima l’hardware. Di solito i passaggi software non risolvono questi casi. Voglio dire, con quelli non sono mai stato fortunato.

Cosa proverei per prima cosa

1. Esegui SOS sull’intero dispositivo

Questa è la mossa più semplice.

1. Apri Utility Disco.

2. Fai clic su Vista > Mostra tutti i dispositivi.

3. Scegli il disco fisico, l’elemento in cima all’elenco, non solo il volume sotto di esso.

4. Fai clic su SOS.

5. Conferma e attendi.

6. Prova a montare di nuovo l’unità.

Quando il problema è un piccolo danno al file system, SOS a volte lo risolve abbastanza da far tornare disponibile il volume.

2. Termina un processo fsck bloccato

Ho visto macOS bloccarsi dopo una disconnessione impropria. Avvia un controllo del file system in background, poi sembra non finire mai. Finché è bloccato, l’unità resta non disponibile.

1. Apri Terminale.

2. Esegui: sudo pkill -f fsck

3. Premi Invio.

4. Digita la password di amministratore se richiesta.

5. Attendi un momento.

6. Controlla di nuovo l’unità.

Questo non ripara la corruzione. Si limita a chiudere un processo che potrebbe bloccare il montaggio.

3. Montala manualmente nel Terminale

A volte il volume è presente, il disco è integro, e macOS comunque non lo monta da solo. Il montaggio manuale ha funzionato per me più di una volta.

1. Apri Terminale.

2. Esegui: diskutil list

3. Trova l’identificatore del volume, qualcosa come disk4s1.

4. Esegui: diskutil mount /dev/disk4s1

5. Sostituisci disk4s1 con il tuo identificatore.

6. Premi Invio.

7. Leggi l’output del Terminale.

Se funziona, il volume di solito appare subito.

4. Riformatta l’unità

Questa è l’ultima opzione, non la prima.

1. Apri Utility Disco.

2. Fai clic su Vista > Mostra tutti i dispositivi.

3. Seleziona l’unità fisica.

4. Fai clic su Inizializza.

5. Assegna un nome.

6. Scegli APFS se l’unità resterà solo con Mac, oppure exFAT se ti serve anche Windows.

7. Fai clic su Inizializza.

8. Attendi il completamento.

Se i file sono importanti, non avere fretta di procedere con le riparazioni. L’ho imparato nel modo più frustrante. Questi passaggi servono a rendere di nuovo utilizzabile l’unità, non a proteggere i tuoi dati. Alcune azioni di riparazione modificano la struttura del file system. La riformattazione lo cancella del tutto, certo, ma anche gli strumenti di riparazione possono rendere più difficile un recupero successivo modificando le strutture mentre cercano di sistemarle.

Se ti interessano i file, recupera prima i dati

Di solito recupero i file prima di provare qualsiasi riparazione. Per le unità che compaiono in Utility Disco ma non si montano nel Finder, ho ottenuto risultati abbastanza buoni con Disk Drill. macOS tende ad arrendersi quando il file system si complica. Questo strumento continua invece a comunicare direttamente con il dispositivo e analizza i dati recuperabili.

La funzione a cui torno più spesso è Backup byte per byte. Se l’unità sembra instabile, perde la connessione o si comporta in modo diverso ogni volta che la colleghi, creare prima un’immagine è più sicuro. Copi i settori leggibili in un file immagine, poi lavori sulla copia invece di stressare continuamente l’unità originale. L’ho fatto una volta con un SSD portatile difettoso e mi ha evitato parecchi problemi.

Il procedimento è abbastanza semplice:

1. Scarica e apri Disk Drill.

2. Seleziona l’unità non montata dall’elenco.

3. Crea prima un Backup byte per byte se l’unità si comporta in modo instabile.

4. Analizza l’unità originale o l’immagine.

5. Esamina i file trovati.

6. Visualizza in anteprima gli elementi importanti così sai che si aprono ancora.

7. Recuperali su un altro dispositivo di archiviazione.

Dopo che i tuoi file sono al sicuro e si aprono correttamente da un altro disco, torna ai passaggi di riparazione. A quel punto non stai più rischiando l’unica copia, il che è una situazione decisamente migliore.

Il superamento di SOS significa solo che Utility Disco non ha trovato un errore del file system riparabile. Non significa che il volume sia montabile.

Ci sono ancora alcune cose che possono impedire il montaggio:

1. Supporto del file system errato.
    Se l’unità è Linux ext4, BitLocker o qualche formato NAS, macOS vede il dispositivo ma non lo monterà in modo nativo. Controlla Utility Disco, seleziona il volume, quindi guarda Formato. Se indica qualcosa che macOS non supporta per la scrittura o il montaggio, quella è la risposta.

2. Mappa delle partizioni danneggiata.
    Ho visto unità in cui il volume risulta integro, ma la tabella delle partizioni GUID è danneggiata. SOS spesso segnala il volume come pulito mentre la mappa è ancora fuori posto. In Terminale, esegui:
    diskutil list
    Cerca dimensioni delle partizioni strane, nomi mancanti o “Spazio libero” dove dovrebbe esserci il tuo volume.

3. Conflitto del punto di montaggio.
    macOS monta i volumi in /Volumes. Se lì è rimasta bloccata una cartella obsoleta, l’unità non viene visualizzata correttamente. Apri Terminale ed esegui:
    ls /Volumes
    Se vedi già lì il nome della tua unità mentre l’unità non è montata, rimuovi la cartella obsoleta con:
    sudo rmdir /Volumes/YourDriveName
    Poi prova a montare di nuovo da Utility Disco.

4. Blocchi di permessi o sicurezza.
    Se il disco è crittografato con FileVault, APFS crittografato o software di terze parti, Finder potrebbe nascondere il normale prompt. Prova a montarlo da Utility Disco e controlla se compare un’opzione di sblocco.

5. Scheda bridge guasta.
    È comune sugli HDD esterni e su alcuni case per SSD. Il disco interno funziona, il bridge USB non si comporta correttamente. Utility Disco vede ancora qualcosa, SOS viene superato, il montaggio fallisce. Se l’unità è un normale disco SATA dentro un case, provala in un altro case o con un adattatore da SATA a USB. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: una “dimensione corretta” in Utility Disco è utile, ma non esclude un guasto del case.

6. Problemi di alimentazione.
    Alcune unità portatili si avviano e poi hanno un calo di tensione. Vengono visualizzate in Utility Disco, poi si bloccano durante il montaggio. Più comune sulle vecchie porte USB-A e sugli HDD alimentati via bus.

Se i file sono importanti, smetti di insistere troppo. A questo punto io farei prima un’immagine o un recupero. Disk Drill è uno dei migliori strumenti di recupero dati per Mac se l’unità è visibile ma non si monta. Vale anche la pena controllare questo elenco dei migliori software di recupero dati per Mac e Windows se vuoi confrontare le opzioni.

Un altro controllo veloce. Apri Console, collega l’unità e cerca “diskarbitrationd” o “errore I/O”. Quei log spesso ti dicono più di quanto abbia fatto SOS.

Il superamento di First Aid significa solo che il controllo del file system non ha trovato nulla che sappia correggere. Non significa che macOS possa effettivamente completare il montaggio. È proprio questa parte che trae continuamente in inganno.

Un paio di cose che controllerei e su cui @mikeappsreviewer e @shizuka non si sono davvero soffermati:

• Prova a montare in Modalità Sicura. Elementi di login strani, antivirus inutili, helper NTFS, vecchie estensioni del kernel, tutto questo può interferire con Disk Arbitration. Avvia in Modalità Sicura, collega l’unità e verifica se si monta lì. Se succede, l’unità potrebbe andare bene e il problema potrebbe essere macOS.
  • Crea un nuovo account utente e prova lì. Sembra sciocco, ma preferenze di Finder corrotte o impostazioni a livello utente possono far sembrare invisibili le unità esterne o impedire che compaiano correttamente.
  • Controlla Informazioni di Sistema, non solo Utility Disco. Menu Apple > Informazioni di Sistema > USB o Thunderbolt. Se il box appare lì con informazioni sensate su produttore/prodotto, questo ti dice di più sul livello della connessione.
  • Cerca un’etichetta del volume corrotta. Mi è capitato che unità non si montassero perché il nome conteneva caratteri strani dopo essere state usate su un altro sistema. A volte Finder dà problemi in modi davvero bizzarri.

Inoltre, piccolo disaccordo con il solito ragionamento del tipo “se First Aid è andato a buon fine, probabilmente è software”. Non sempre. Ho visto parecchi box mezzi morti e HDD portatili che riportavano comunque abbastanza metadati puliti da soddisfare First Aid, per poi bloccarsi nel momento in cui macOS provava un vero montaggio.

Se i dati sono importanti, smetti di provarci 40 volte di fila. Tentativi di montaggio ripetuti possono peggiorare la situazione di un’unità debole. A quel punto io farei prima il recupero o un’immagine. Disk Drill è valido per un hard disk esterno Mac che viene rilevato ma non si monta, soprattutto se devi recuperare i file prima di cancellare qualcosa.

Utile anche se vuoi una guida visiva: video passo passo per risolvere il montaggio di un’unità esterna Mac

Se Utility Disco lo vede, ma Finder no, sospetterei:

1. box/bridge difettoso
  2. conflitto con software in background
  3. metadati della partizione corrotti
  4. problema di crittografia/sblocco
  5. unità in guasto che non è ancora morta del tutto

Quello stato intermedio fastidioso è super comune, in realtà.

First Aid può andare a buon fine e il disco comunque non riuscire al mount handshake. È la parte su cui penso che @shizuka, @boswandelaar e @mikeappsreviewer si stiano concentrando, ma io considererei anche un altro aspetto: macOS potrebbe rifiutare il volume a causa di metadati sporchi al di fuori del file system stesso.

Alcuni controlli che non hanno davvero spiegato nel dettaglio:

• Motivo del mount da Terminale
    Esegui: log show --last 10m --predicate 'process == 'diskarbitrationd'
    Questo spesso mostra il vero motivo del rifiuto, non solo “impossibile montare”.

• Test in sola lettura
    Prova: diskutil mount readOnly /dev/diskXsY
    Se in sola lettura funziona ma il mount normale no, questo indica stranezze legate a journal / permessi / negoziazione in scrittura.

• Controlla eventuali anomalie del container APFS
    diskutil apfs list
    Ho visto container APFS sembrare a posto in First Aid, ma con il ruolo del volume o il collegamento preboot errato.

• Blocco di Spotlight / Finder
    A volte il disco si monta, poi Finder va in crisi durante l’indicizzazione. Controlla in Terminale: mount
    Se è elencato lì, il problema è la visibilità, non il mount.

Piccolo disaccordo con la solita teoria della cartella obsoleta: succede, certo, ma meno spesso delle solite stranezze del firmware del box esterno o di un header di partizione parzialmente danneggiato.

Se i dati sono importanti, interrompi i tentativi ripetuti e crea prima un’immagine del disco. Disk Drill è valido in questo caso perché può analizzare unità che compaiono ma non si montano.

Pro: interfaccia semplice, backup byte per byte, buono per utenti Mac.
Contro: non è il più economico, le scansioni approfondite possono essere lente, la qualità del recupero dipende comunque dallo stato dell’hardware.

Se fosse il mio disco, verificherei se si monta in sola lettura prima di fare qualsiasi cosa di più invasiva. Questo test da solo dice molto.