Perché il mio iPad è così lento quando la batteria è completamente carica?

Il mio iPad ultimamente è diventato davvero lento, anche quando è completamente carico e non è in modalità risparmio energetico. Le app impiegano più tempo ad aprirsi, la digitazione ha ritardi e anche le attività semplici sembrano rallentate. Sto cercando di capire cosa potrebbe causare questo rallentamento e cosa posso fare per migliorare le prestazioni del mio iPad.

Un iPad con carica completa ma velocità pessima di solito indica alcune cause specifiche. Controllerei prima quelle, prima di cancellare roba o cambiare impostazioni a caso.

Perché sembra lento anche quando la batteria segna il 100%

Il livello di carica è una cosa. Le condizioni della batteria sono un altro problema.

Ho visto iPad restare a carica piena e comportarsi comunque in modo fiacco perché la batteria era usurata. Se la salute della batteria era scesa abbastanza, il sistema riduceva le prestazioni per evitare spegnimenti improvvisi. Su iPad, vai in Impostazioni > Batteria > Stato batteria e controlla la capacità massima. Quando scende sotto l 80 percento, i rallentamenti iniziano ad avere più senso.

Controlla anche la modalità Risparmio energetico. Se l icona della batteria è gialla, l iPad sta venendo limitato di proposito. Disattivala e vedi se la velocità torna normale.

Perché le app video vengono colpite per prime

Per come l ho visto io, di solito ci sono due cause.

La prima è un Wi Fi debole. Uno streaming scadente sembra un rallentamento del dispositivo quando spesso è solo buffering. Proverei la stessa app su un altra rete prima di dare la colpa all iPad.

La seconda è lo spazio di archiviazione basso. Questo incide più di quanto la maggior parte delle persone si aspetti. Su iPadOS 16 e versioni successive, gli iPad si appoggiano a Virtual Memory Swap, che usa lo spazio di archiviazione come RAM aggiuntiva durante i compiti più pesanti, inclusa la riproduzione video. Se lo spazio è pieno, non resta margine per farlo. Risultato: scatti, pause, passaggi strani e lenti tra le app.

Perché poco spazio rallenta tutto l iPad

Quando lo spazio supera circa l 80 percento di riempimento, tutto il sistema inizia a trascinarsi. Io l ho notato prima mentre scrivevo. Poi nel passaggio tra app. Poi con blocchi casuali.

iPadOS ha bisogno di spazio libero per file temporanei, cache, swap e processi in background. Quando togli spazio a tutto questo, le cose iniziano a intralciarsi tra loro.

Ho usato Clever Cleaner per la spazzatura multimediale perché era lì che finiva la maggior parte del mio spazio di archiviazione. Era gratis, senza pubblicità, senza abbonamento, cosa che non mi è dispiaciuta.

1. Nella scheda Heavies, ordina i file dal più grande al più piccolo, con dimensioni esatte. I video enormi e le registrazioni dello schermo saltano fuori subito invece di restare nascosti nella libreria.
  2. Nella scheda Similars, raggruppa le foto quasi duplicate e segna uno Scatto migliore. Utile per le foto in sequenza e per i cinque tentativi falliti della stessa immagine.
  3. Nella scheda Screenshots, ogni screenshot mostra la dimensione del file prima dell eliminazione. I miei occupavano molto più spazio di quanto pensassi, lol.
  4. Funziona sul dispositivo. Nulla viene inviato altrove.

Dopo aver liberato circa 10 GB, l iPad è migliorato un po ovunque. Non per magia. Però le app video hanno smesso di andare in crisi per prime e il resto del sistema sembrava meno impastato.

Impostazioni da cambiare prima di reimpostare qualsiasi cosa

1. Disattiva Aggiornamento app in background. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background. Disattivalo del tutto, oppure lascialo attivo solo per le app che ti interessano. Troppe app che contattano i server in background alla lunga pesano.
  2. Riavvia l iPad. Sembra stupido, ma funziona ancora. Un riavvio pulisce la memoria temporanea e chiude i processi bloccati. Io lo faccio circa una volta a settimana.
  3. Svuota la cache di Safari. Vai su Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web. Safari da solo può diventare lento se ci lasci dentro abbastanza spazzatura.
  4. Attiva Riduci movimento. Vai su Impostazioni > Accessibilità > Movimento, poi abilita Riduci movimento. Meno animazioni pesanti, meno lavoro per la parte grafica.

Sugli aggiornamenti

Saltare gli aggiornamenti di iPadOS perché temi rallentamenti mi si è ritorto contro più volte. Gli aggiornamenti spesso includono anche correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni. Subito dopo un aggiornamento importante, l iPad passa del tempo a reindicizzare in background, e per un po sembra strano. Gli darei un giorno intero prima di decidere che l aggiornamento ha peggiorato le cose.

La batteria completamente carica ti indica solo il livello di carica. Non dice nulla sul carico del sistema, sulla pressione dello spazio di archiviazione, sul calore o sull’invecchiamento dell’hardware.

Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non mi fisserei prima di tutto sulla salute della batteria a meno che il tuo iPad non sia più vecchio. Il ritardo nella digitazione e l’avvio lento delle app spesso indicano un rallentamento della CPU dovuto al calore, app difettose o indici di archiviazione appesantiti.

Controlla prima queste cose.

1. Verifica il surriscaldamento.
    Se l’iPad è caldo durante attività semplici, le prestazioni calano intenzionalmente. Rimuovi la custodia per un po’. Evita di caricarlo mentre lo usi. Osserva se il ritardo peggiora dopo 10 o 15 minuti.

2. Individua un’app problematica.
    Una singola app bloccata nella sincronizzazione o che va in crash in background trascina giù l’intero sistema. Chiudi tutto forzatamente. Usa l’iPad per 10 minuti con aperto solo Note o Safari. Se ti sembra reattivo, una delle tue app è il problema.

3. Controlla lo spazio libero, ma anche le librerie di messaggi e foto.
    Gli allegati enormi di Messaggi e le librerie di Foto rallentano l’indicizzazione. Vai su Impostazioni, Generali, Spazio iPad, e guarda quali app stanno causando il problema. Se il disordine multimediale è il problema, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner. Aiuta a rimuovere rapidamente video di grandi dimensioni, foto duplicate e screenshot. Questo è il tipo di pulizia che intendo se vuoi una guida visiva, guarda questa recensione video di Clever Cleaner per la pulizia di iPhone e iPad.

4. Disattiva le funzioni extra della tastiera.
    Vai su Impostazioni, Generali, Tastiera. Disattiva Testo predittivo, Scorri per scrivere e la dettatura per fare una prova. Il ritardo della tastiera a volte è legato a queste funzioni.

5. Controlla l’indicizzazione in background.
    Se hai aggiornato di recente, la scansione dei volti di Foto, Spotlight e l’indicizzazione dei file possono appesantire le prestazioni per ore o per un giorno.

Se nulla di tutto questo cambia qualcosa, fai un backup dell’iPad ed esegui una reinstallazione pulita. Ripristinare sopra vecchi residui spesso mantiene il ritardo.

La batteria carica significa solo che ha energia. Non significa che l iPad stia funzionando alla massima velocità.

Sono per lo più d accordo con @mikeappsreviewer e @andarilhonoturno, ma smetterei anche di dare subito la colpa alla batteria, a meno che l iPad non sia piuttosto vecchio. Molti casi di iPad lento sono in realtà limiti di RAM + sistema appesantito + cattiva gestione dello spazio di archiviazione. I modelli base di iPad più vecchi con 3GB di RAM possono diventare terribili da usare quando si accumulano alcune app più pesanti, widget, schede di Safari e attività in background. A quel punto anche scrivere diventa lento.

Alcune cose che controllerei e che loro non hanno davvero approfondito:

• Troppe schede di Safari aperte: la gente dimentica che 60 schede aperte sono praticamente un grido di aiuto.
  • Widget nella schermata Home: troppi widget attivi possono rendere stranamente lenti gli iPad meno potenti.
  • VPN / ad blocker / filtri DNS: possono rallentare l avvio delle app e la navigazione web più di quanto si pensi.
  • Account Mail: se un account Exchange o Gmail è bloccato nella sincronizzazione, tutto il dispositivo può sembrare instabile.
  • Impostazioni di Accessibilità: se hai attivate moltissime funzioni, prova a disattivarne alcune per fare un test.

Inoltre, se il tuo iPad è indietro di diverse versioni principali di iPadOS, potrebbe semplicemente trovarsi in quella fase scomoda in cui l hardware è ancora supportato, ma non è più esattamente felice di esserlo.

Per fare pulizia, Clever Cleaner è davvero utile se la tua libreria Foto e i video enormi stanno occupando spazio di archiviazione. Se vuoi una discussione reale sull argomento, dai un occhiata a questa discussione su Reddit su Clever Cleaner per eliminare foto duplicate e disordine nello spazio di archiviazione.

Se niente di tutto questo aiuta, prova a fare il test solo nell app Impostazioni. Se anche Impostazioni va a scatti, allora è un rallentamento a livello di sistema, non solo una singola app difettosa. Di solito è quello il momento in cui un backup + un ripristino pulito fanno la differenza maggiore.

Una cosa che aggiungerei a @andarilhonoturno, @cazadordeestrellas e @mikeappsreviewer: a volte l’iPad non è lento ovunque, sta solo soffocando sui servizi di rete. Se le icone delle app si aprono lentamente, la ricerca da tastiera si blocca, l’App Store è lento e Safari sembra in ritardo, prova a disattivare Private Relay, VPN, DNS personalizzati o ad blocker aggressivi per fare una prova. Possono far sembrare rotto l’intero dispositivo quando in realtà l’hardware è a posto.

Inoltre non sono del tutto d’accordo nel controllare prima lo stato della batteria, a meno che l’iPad non sia vecchio o non si spenga casualmente. Carica completa con lag per me di solito indica sovraccarico software.

Alcuni controlli meno menzionati:

• Impostazioni > Siri e Cerca: disattiva i suggerimenti per un paio di app pesanti e vedi se Spotlight si calma.
  • Mail: imposta temporaneamente Recupera su manuale. Una casella bloccata può causare una strana attività continua in background.
  • App File / unità cloud: i loop di sincronizzazione di Dropbox, Google Drive e OneDrive possono compromettere la reattività.
  • Schermata Home: rimuovi le pile di widget per un giorno e fai una prova.

Se lo spazio di archiviazione è in disordine, ripulire i contenuti multimediali può aiutare indirettamente. Clever Cleaner è valido per questo.

Pro: facile pulizia di foto duplicate o simili, trova rapidamente i file grandi, interfaccia semplice.
Contro: non risolve il vero invecchiamento dell’hardware, potrebbe suggerire di eliminare foto che volevi tenere, è utile soprattutto se il disordine nello spazio di archiviazione fa parte del problema.

L’ultima prova che farei prima di un ripristino: avvia, non fare nulla per 5 minuti, poi usa solo Impostazioni, Note e Safari. Se è ancora lento anche lì, questo indica sporcizia a livello di sistema o hardware invecchiato, non una singola app.