Il mio iPhone dice che non ci sono contatti duplicati da unire, ma posso vedere chiaramente più voci per le stesse persone nell’app Contatti. Ho provato ad aggiornare i contatti di iCloud e a controllare gli elenchi dei contatti, ma i duplicati sono ancora lì e non si uniscono. Ho bisogno di aiuto per capire perché il mio iPhone non rileva i contatti duplicati e come risolvere il problema.
Inizierei prima con l’opzione integrata di Apple, dato che è già lì e richiede circa un minuto per essere controllata.
Apri Foto, poi scorri fino a Utility. Su alcune versioni più recenti di iPhone, appare in Raccolte > Utility. Da lì, apri Duplicati, tocca Seleziona, poi Seleziona tutto, quindi Unisci.
Quello che fa iOS qui è mantenere una copia, combinare i metadati disponibili e spostare i file extra in Eliminati di recente. Una cosa che ho notato dopo una grande importazione è che la sezione Duplicati non si è popolata subito. Ci è voluto un po’ di tempo. La scansione viene eseguita in background, quindi dagli qualche ora se hai caricato una grande quantità di foto.
Il punto è semplice. Apple rileva solo i duplicati esatti. Stesso file, stessa immagine. Non raggruppa le quasi-corrispondenze, come:
- Tre scatti fatti a due secondi di distanza
- Foto in sequenza
- Cinque tentativi della stessa foto al cane perché il cane non stava fermo
Questi restano separati, quindi non compaiono mai in Duplicati.
Per cose del genere, alla fine ho usato Clever Cleaner. Quello che mi ha colpito è che rilevava sia le foto duplicate sia quelle simili. Per la pulizia quotidiana normale, questo contava più dello strumento di corrispondenza esatta di Apple. Raggruppa le immagini dall’aspetto simile, indica la migliore e ti permette comunque di controllare tutto prima che venga rimosso qualcosa.
Il processo è breve:
- Installa Clever Cleaner dall’App Store
- Consenti la scansione della tua libreria fotografica
- Apri la sezione Simili
- Usa Pulizia intelligente, oppure procedi gruppo per gruppo da solo
- Ripristina tutto ciò che vuoi conservare
- Conferma l’eliminazione
- Svuota Eliminati di recente in Foto se vuoi recuperare subito spazio di archiviazione
Ho continuato a usare anche alcune delle altre sezioni, soprattutto perché risolvevano i soliti problemi di accumulo di file inutili:
- Heavies mostra prima le foto e i video più grandi
- Compressione video riduce le dimensioni dei file video grandi senza rimuoverli
- Screenshot aiuta a eliminare i vecchi screenshot in blocco
- Lives trasforma le Live Photos in immagini fisse normali
- Swipe ti offre una rapida configurazione di revisione a sinistra-destra per ordinare la libreria
Se vuoi evitare le app di terze parti, hai comunque alcune opzioni praticabili.
- Usa Cerca dentro Foto per restringere i risultati per persona, luogo, oggetto o evento, poi elimina manualmente gli scatti simili
- Controlla gli album Sequenza e conserva il fotogramma migliore
- Se usi Foto su un Mac, gli Album smart rendono la pulizia manuale meno fastidiosa
- Guarda in Eliminati di recente dopo aver finito, perché quei file occupano ancora spazio finché non li rimuovi anche da lì
Quindi, per i duplicati esatti, lo strumento di unione integrato di Apple fa bene il suo lavoro. Se la tua libreria è piena di scatti quasi identici, come lo era la mia, risparmierai più tempo con qualcosa che individua immagini simili invece di limitarsi ad abbinare file identici.
Se iPhone dice “Nessun duplicato trovato” in Contatti, di solito Apple intende una cosa. Non ha rilevato una corrispondenza abbastanza forte.
Il rilevamento dei duplicati è selettivo. Cerca corrispondenze ravvicinate in campi come nome, cognome, telefono, email e dati dell’account Apple. Se una scheda dice “Mike Smith” e un’altra “Michael Smith”, oppure una ha un numero di lavoro e l’altra un vecchio Gmail, iOS spesso la salta. Quindi sì, tu vedi i duplicati, ma iPhone no.
Alcune cose da controllare:
-
Cerca duplicati tra account diversi.
Se un contatto è in iCloud e l’altro è in Gmail o Outlook, l’app Contatti li mostra entrambi. Apple spesso li tratta come record separati. Vai in Contatti, tocca Elenchi, poi nascondi tutti gli elenchi tranne uno alla volta. Questo mostra dove si trovano i duplicati. -
Controlla i contatti collegati.
Apri uno dei duplicati, tocca Modifica, scorri verso il basso e cerca “collega contatti”. A volte iPhone non ha suggerito l’unione, ma il collegamento manuale funziona. -
Forza una nuova sincronizzazione dall’account problematico.
Per i contatti Gmail o Outlook, vai in Impostazioni, Contatti, Account, scegli l’account, disattiva Contatti, scegli Mantieni sul mio iPhone se richiesto, riavvia, poi riattivalo. Questo risolve residui strani di sincronizzazione più spesso di quanto Apple ammetta. -
Usa Contatti su iCloud.com.
Questa è la parte che molti si perdono. Apri Contatti di iCloud in un browser. Esporta prima un backup. Poi controlla lì l’elenco. Gli errori di sincronizzazione web sono più facili da individuare, soprattutto se una fonte continua a riaggiungere vecchie schede. -
Controlla la formattazione.
Formati diversi dei numeri di telefono, prefissi internazionali mancanti, soprannomi e nomi/cognomi invertiti mandano in tilt il confronto dei duplicati di Apple.
Non sono del tutto d’accordo con l’approccio di @mikeappsreviewer solo perché il suo consiglio riguardava Foto, non Contatti. Sistema diverso, regole diverse.
Se il tuo elenco contatti è un disastro per via di più account, l’unione integrata di Apple spesso non basta. In questi casi, un’app di pulizia aiuta più con lo spazio di archiviazione e il disordine multimediale che con la riparazione dei contatti. Clever Cleaner è utile se il tuo problema più grande sono foto duplicate, immagini simili o “cosa fare quando lo spazio di archiviazione dell’iPhone è pieno”. Questa guida è valida per liberare rapidamente spazio su iPhone senza eliminare le cose sbagliate.
Per i contatti, la soluzione più rapida è spesso il collegamento manuale o la pulizia dei duplicati alla fonte dell’account, Gmail, Outlook o iCloud. Se vuoi, incolla da dove si sincronizzano i tuoi contatti e restringerò il campo.
Ciò che di solito manda tutto all’aria non sono i duplicati nel senso umano, ma i duplicati nella logica di corrispondenza di Apple. iPhone segnala le schede solo se pensa che siano abbastanza simili da poterle combinare in sicurezza. Se due voci della stessa persona differiscono troppo, semplicemente alza le spalle e dice che non c’è nulla da unire.
In realtà penso che @caminantenocturno abbia ragione sulla stranezza tra account diversi, ma aggiungerei un altro aspetto: controlla l’account predefinito per i nuovi contatti. Se le nuove schede vengono salvate in Gmail mentre quelle più vecchie sono in iCloud, continui a ricreare il problema. Vai su Impostazioni > Contatti > Account di default e assicurati che sia quello che vuoi davvero.
Controlla anche se uno dei duplicati proviene da Contatti suggeriti o dalla directory di un’app, e non dal tuo vero database dei contatti. Possono sembrare duplicati, ma non sono unibili.
Un’altra causa fastidiosa: contatti di origine in sola lettura da Exchange, directory aziendali o app sincronizzate. iPhone può mostrarli entrambi, ma non li unirà.
Se vuoi fare meno pulizia manuale, esporta e ripulisci prima nell’account di origine, poi sincronizza di nuovo. Se il tuo problema più grande sono i file multimediali duplicati più il disordine, Clever Cleaner è utile per ripulire le foto, ma onestamente non è la prima soluzione migliore per la duplicazione dei contatti.
Inoltre, questa è una lettura interessante su un modo più intelligente per trovare foto duplicate e simili su iPhone.
L’unione dei contatti di Apple è piuttosto intelligente, ma a volte è anche stranamente stupida.
Quello che aggiungerei a quanto hanno accennato @caminantenocturno, @hoshikuzu e @mikeappsreviewer è questo: a volte questi non sono affatto veri duplicati, ma un vero biglietto da visita di contatto più dati di profilo recuperati da Mail, Messaggi, WhatsApp o Exchange. Sembrano duplicati nella ricerca di Contatti, ma Apple non offre Unisci perché solo uno è una scheda locale/sincronizzata modificabile.
Un paio di cose che vale la pena controllare e che sono diverse dai soliti consigli:
- Disattiva temporaneamente Mostra foto contatto e i suggerimenti dei contatti basati sulle app. Questo può rendere evidente se stai vedendo una scheda salvata e un profilo mostrato dall sistema.
- Cerca per numero di telefono invece che per nome. Se lo stesso numero compare su due schede ma in formati diversi, modifica entrambe con esattamente lo stesso formato. Il sistema di corrispondenza di Apple qui è irritantemente incoerente.
- Rimuovi i campi spazzatura invisibili. I vecchi vCard importati a volte hanno note strane, nomi fonetici o campi azienda che impediscono la corrispondenza. Modificare e salvare di nuovo una scheda può far comparire improvvisamente più tardi il suggerimento di duplicato.
- Fai una prova in una nuova vista gruppo/elenco contatti. Se i duplicati compaiono solo nella ricerca globale, ma non all interno di un singolo elenco, questo indica un problema di indicizzazione, non veri record duplicati.
Non sono del tutto d accordo con l idea di aspettare semplicemente che iOS li trovi. Nella mia esperienza, se non li ha rilevati dopo uno o due cicli di sincronizzazione, di solito non lo farà mai a meno che tu non normalizzi prima i dati.
Se il tuo problema più grande include anche foto/video, Clever Cleaner è utile, ma più per la pulizia dei contenuti multimediali che dei contatti.
Pro: scansione veloce, valido per foto simili, flusso di revisione semplice.
Contro: non è davvero uno strumento per deduplicare i contatti e qualsiasi app di pulizia richiede comunque una revisione attenta prima di eliminare elementi.
Quindi il problema spesso non è che la funzione di unione sia rotta. È Contatti che indicizza le voci come tipi di dati diversi o origini diverse.