Ho accidentalmente eseguito una formattazione rapida sulla mia chiavetta USB e ho perso file importanti di cui ho ancora bisogno. L’unità viene rilevata, ma non sono sicuro che i dati possano essere ripristinati o quali passaggi di recupero siano più sicuri da provare per primi. Cerco aiuto per il recupero dei dati della chiavetta USB dopo una formattazione rapida senza peggiorare la situazione.
L'ho fatto una volta con una chiavetta USB piena di foto di famiglia e, sì, mi si è gelato lo stomaco in un attimo. Però una formattazione non sempre cancella i file per sempre.
La prima cosa che cercherei di capire è che tipo di formattazione è stata fatta. Una formattazione rapida di solito finisce in fretta, a volte in pochi secondi. In quel caso, la mappa dei file viene cancellata, ma spesso i dati restano ancora sull'unità finché non vengono sovrascritti da nuovi contenuti. Una formattazione completa è più pesante e richiede più tempo perché scrive su tutta l'unità. Se la tua si è conclusa in meno di un minuto, scommetterei che fosse quella rapida.
Per ora smetti di usare l'unità.
- Non formattarla di nuovo.
- Non eseguire CHKDSK o altre app di riparazione.
- Non copiare un file di prova sopra.
Qualsiasi scrittura sulla USB riduce le probabilità di recupero.
Prima di passare un'ora con gli strumenti di recupero, fai il controllo noioso che io avevo saltato la prima volta:
- Controlla su Google Drive, OneDrive, iCloud o Dropbox.
- Controlla nelle vecchie cartelle Download, Desktop e Documenti.
- Cerca nelle email e nelle app di chat i file che avevi inviato in passato.
Una volta ho fatto una scansione completa, poi mi sono accorto che una parte dei file era già salvata nella sincronizzazione cloud. Mi sono sentito stupido, ma mi ha fatto risparmiare tempo.
Se i file non si trovano da nessun'altra parte, allora passerei a un software di recupero. Ho usato Disk Drill dopo aver formattato l'unità sbagliata, e mi ha recuperato quasi tutto, più o meno il 90%.
Cosa ho fatto:
- L'ho installato sul computer, non sulla USB.
- Ho collegato la USB e aperto Disk Drill.
- Ho selezionato la USB dall'elenco dei dispositivi e ho cliccato Cerca dati persi.
- Ho eseguito Scansione universale, dato che l'unità era stata formattata.
- Ho lasciato terminare completamente la scansione. La mia continuava a trovare altri file più avanti nella scansione.
- Ho visualizzato l'anteprima dei file prima del recupero. Se un file si apriva nell'anteprima, di solito era integro anche dopo il recupero.
- Ho salvato i file recuperati su un'altra unità.
Non ripristinare nulla sulla stessa USB. So che sembra ovvio, ma la gente lo fa, e rovina il resto.
Se l'unità inizia a comportarsi in modo strano, con disconnessioni casuali, errori o velocità di trasferimento lentissima, smetti di scansionarla più e più volte. Disk Drill ti permette di creare prima un'immagine completa byte per byte, e poi di scansionare l'immagine invece dell'unità fisica. Io farei così se l'hardware sembra instabile.
Non la darei ancora per persa. Se era una formattazione rapida e non hai aggiunto nuovi file, le tue possibilità sono ancora buone. Se il software non trova nulla e i file sono importanti, come foto personali o documenti di lavoro, un centro di recupero dati può ancora riuscirci dove il software domestico fallisce.
Sì, se si è trattato di una formattazione rapida, i tuoi file hanno ancora buone possibilità di essere recuperati.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale: smetti di usare la chiavetta USB. Però non sono d’accordo su una parte. Prima di avviare una scansione lunga, controlla il file system mostrato in Windows. Se la USB era FAT32 o exFAT prima della formattazione, i tassi di recupero per foto, documenti e video sono spesso migliori di quanto la gente si aspetti. Se era crittografata o è stata convertita in NTFS dopo la formattazione, i risultati peggiorano rapidamente.
Il mio ordine sarebbe:
- Collegala e conferma che la dimensione appaia normale in Gestione disco.
- Se la capacità sembra errata, fermati lì. Questo indica un problema hardware.
- Se la dimensione sembra corretta, crea prima un’immagine della USB se i file sono molto importanti.
- Poi esegui la scansione dell’immagine, non della chiavetta, se possibile.
Questo è importante perché le chiavette USB economiche si guastano continuamente durante la scansione. L’ho imparato a mie spese. Una scansione di troppo e l’unità è diventata di sola lettura.
Per il software, Disk Drill è una scelta solida per il recupero dopo una formattazione rapida su unità flash USB. Tende a funzionare bene con i tipi di file più comuni e offre anteprime, il che fa risparmiare tempo. Recuva va bene per un primo passaggio veloce, ma le unità formattate spesso richiedono una scansione più profonda e un supporto migliore per le firme dei file.
Alcuni segnali che indicano che le tue possibilità sono ancora discrete:
- La formattazione è terminata in pochi secondi
- Non hai salvato nulla di nuovo dopo
- L’unità si apre e mostra la dimensione di archiviazione corretta
- Nessun clic, disconnessione o errore di I/O
Alcuni segnali che indicano che la situazione è peggiorata:
- Hai copiato file sull’unità dopo la formattazione
- Windows chiede di formattarla di nuovo
- La capacità mostra 0 byte o un numero strano
Se vuoi consigli semplici e utili sul recupero dei file da USB, questo video vale la pena di essere visto:
guarda questa guida al recupero dati da USB
La mossa migliore adesso è prima creare un’immagine, poi eseguire la scansione e infine ripristinare su un’altra unità. Non continuare a trafficare con la chiavetta originale. È così che la gente perde gli ultimi dati ancora recuperabili.
La formattazione rapida è uno dei pochi momenti da ops in cui il recupero è davvero abbastanza possibile. Quindi sì, potresti ancora riuscire a ripristinare una chiavetta USB formattata dopo una formattazione rapida.
Sono in gran parte d’accordo con @mikeappsreviewer e @viajantedoceu, ma insisterei di più su un altro punto: controlla l’integrità dei file recuperati, non solo se compaiono. Molte persone vedono tornare i nomi dei file e pensano di aver vinto. Poi i video non si aprono, i file ZIP non si estraggono oppure i documenti sono corrotti a metà. Il recupero non significa solo file trovati, ma file utilizzabili.
Ecco cosa farei per prima cosa:
- Smetti completamente di usare la USB
- Usa uno strumento di recupero dal tuo computer, non dalla chiavetta
- Recupera solo su un altro disco
- Prova alcuni file importanti prima di passare ore a recuperare tutto
Se la chiavetta è stabile e viene ancora montata normalmente, Disk Drill è un’opzione ragionevole per il recupero USB dopo una formattazione rapida perché di solito riesce a recuperare sia le tracce del file system sia i risultati basati sulle firme. Questo conta quando le vecchie informazioni delle directory sono in parte scomparse. Se la prima scansione restituisce un mucchio disordinato di file grezzi, non farti prendere dal panico. Ordina per tipo di file e visualizza prima in anteprima quelli più importanti.
Un piccolo disaccordo con il consiglio di fare sempre prima un’immagine: se è una chiavetta USB piccola, sana, e non hai un altro disco a portata di mano, una singola scansione attenta in sola lettura può andare bene. Creare un’immagine è l’ideale, sì, ma non tutti hanno subito spazio extra disponibile. Basta non continuare a scansionarla 12 volte come un forsennato.
Inoltre, evita CHKDSK. La gente lo esegue su qualsiasi cosa come se fosse acqua santa. Su supporti formattati, può peggiorare una brutta situazione correggendo strutture di cui avevi effettivamente bisogno per il recupero.
Se i file sono davvero importanti, prova il software una volta, forse due al massimo, poi rivolgiti a un professionista prima che la chiavetta si degradi. Inoltre, questa discussione contiene alcuni pratici consigli per il recupero di chiavette USB dagli utenti di Reddit che vale la pena scorrere rapidamente.
Versione breve: formattazione rapida = probabilità discrete, formattazione completa = molto peggio, sovrascrittura = fine dei giochi in fretta.