I file sono improvvisamente scomparsi dal mio disco rigido esterno dopo che l’ho collegato al mio PC, e ora mancano cartelle importanti anche se l’unità mostra ancora spazio utilizzato. Ho bisogno di aiuto per capire se si tratta di corruzione dei file, eliminazione accidentale o un problema dell’unità, e qual è il modo più sicuro per recuperare i dati persi senza peggiorare la situazione.
La prima cosa che ho fatto in un caso come questo è stata smettere di toccare l'unità. Nessuna nuova copia su di essa. Nessun tentativo di riparazione. Nessun nuovo tentativo di formattazione. Quando i file scompaiono, i dati spesso rimangono al loro posto per un po' e il file system ne perde traccia. La parte negativa è semplice: ogni scrittura sull'unità aumenta le probabilità di sovrascrivere ciò che vuoi recuperare.
Inizia con le cose ovvie
Prima di eseguire strumenti di recupero, controllerei prima i problemi più semplici.
- Attiva Elementi nascosti in Esplora file. Mi è capitato di vedere cartelle che sembravano sparite quando erano solo nascoste.
- Controlla lo spazio utilizzato sull'unità. Se l'unità mostra ancora la maggior parte dello spazio come occupato mentre le cartelle sembrano vuote, lo considererei un buon segno.
- Sostituisci il cavo USB, poi prova una porta USB diversa.
- Se l'unità è stata collegata di recente a un altro PC, ricollegala alla macchina originale. Mi è già capitato che strani permessi e particolarità del sistema operativo facessero sembrare i file mancanti.
Osserva cosa fa l’unità
Il comportamento dell’unità dice molto.
Se viene montata correttamente e si apre normalmente, ma i tuoi file sono spariti, propenderei per un problema logico. Spesso in questi casi il recupero riesce meglio.
Se Esplora file si blocca, l’unità si disconnette durante l’uso, il caricamento delle cartelle è lentissimo o tutto sembra rallentato senza motivo, inizierei a temere un guasto.
Se senti clic, rumori di sfregamento o segnali acustici, fermati. Sul serio. Riaccenderla ripetutamente in questo stato può rendere il recupero successivo molto più difficile.
Recupera prima, ripara dopo
Se l'unità è ancora visibile e non hai un backup, punterei sul recupero prima di qualsiasi tentativo di riparazione.
Disk Drill viene citato spesso per questo, e capisco perché. È spesso elencato tra i migliori strumenti di recupero qui:
È facile da usare, supporta la maggior parte dei file system più comuni, riconosce molti tipi di file, offre anteprime prima del recupero e include alcune funzioni che aiutano quando l’unità è instabile.
La parte che mi piace di più è la creazione di un'immagine del disco. Invece di stressare l'unità originale con scansioni ripetute, Disk Drill può creare un'immagine completa del disco. Copia tutto, dati eliminati, informazioni del file system, tutto quanto. Se l'unità è instabile, lavorare dall'immagine è più sicuro perché smetti di mettere sotto stress l'hardware originale.
Come lo farei con Disk Drill
- Installa Disk Drill sull’unità interna o su un altro disco integro. Non metterlo sull’unità problematica.
- Collega l’unità esterna e apri Disk Drill.
- Se l’unità sembra instabile, crea prima un immagine del disco, poi scansiona l’immagine invece del dispositivo fisico.
- Se sembra abbastanza stabile, seleziona l’unità esterna e fai clic su Cerca dati persi.
- Quando ti chiede il tipo di scansione, scegli Scansione universale. Ho ottenuto i risultati migliori lì perché esegue il set completo in un solo passaggio. Controlla i file eliminati, i record del file system danneggiati, le partizioni perse e le firme dei file che riconosce.
- Lascia terminare la scansione. Le unità grandi richiedono tempo. So che è fastidioso, ma spesso più file compaiono più avanti nella scansione.
- Esamina i risultati, visualizza in anteprima i file importanti e seleziona ciò che vuoi recuperare.
- Premi Recupera e salva tutto su un’unità diversa. Non ripristinare sullo stesso disco esterno.
Su Windows, Disk Drill ti consente di recuperare fino a 100 MB gratuitamente. Mi è piaciuto perché puoi confermare che i file mancanti sono recuperabili prima di pagare qualsiasi cosa.
Quando mi fermerei e userei un laboratorio
Il software non è sempre la scelta giusta.
Se l'unità non viene più rilevata, si disconnette durante le scansioni o emette rumori meccanici, mi fermerei lì e contatterei un servizio di recupero.
Lo stesso vale se i dati mancanti sono del tipo che non puoi sostituire, foto di famiglia, documenti di lavoro, ricerche, cose del genere. I laboratori di recupero hanno strumenti hardware per le unità danneggiate. Il software no.
Come eviterei di ripetere questo
- Tieni un backup in più di tutto ciò che è importante.
- Espelli l'unità in modo sicuro prima di scollegarla.
- Non scollegarla mentre i file si stanno ancora copiando.
- Controlla lo stato SMART ogni tanto, se i tuoi strumenti lo mostrano.
- Sostituisci l'unità se inizia a sparire da Windows, aumenta i settori danneggiati o continua a generare errori del file system. Anche se sembra di nuovo a posto, dopo quello non mi fiderei.
Se si tratta solo di corruzione del file system, le probabilità sono molto migliori. Recupererei prima i file e lascerei le riparazioni per dopo. Questo ordine conta più di quanto la gente pensi.
Se l’unità mostra ancora spazio utilizzato, non salterei subito alla conclusione che “i file sono spariti”. Molto spesso la tabella dei file si danneggia, oppure le cartelle vengono contrassegnate in modo tale che Esplora file smette di mostrarle.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: prima recuperare. Però non sono del tutto d’accordo su una parte. Non passerei troppo tempo a cambiare PC e porte se le cartelle sono sparite subito dopo il collegamento. Se lo spazio è ancora occupato, la mossa successiva dovrebbe essere la verifica, poi il recupero.
Il mio ordine sarebbe:
-
Controlla Gestione disco.
Verifica se la dimensione della partizione sembra normale e se il file system risulta ancora NTFS, exFAT, ecc. Se Windows mostra RAW, questo indica un danno al file system. -
Esegui questo nel Prompt dei comandi:
attrib -h -r -s /s /d X:*.*
Sostituisci X con la lettera della tua unità.
Ho visto malware e disconnessioni USB errate impostare i file come nascosti e di sistema. Se questo è il problema, così tornano subito visibili. -
Controlla Visualizzatore eventi.
Vai in Registri di Windows, Sistema. Cerca errori disk, ntfs o volmgr intorno al momento in cui i file sono scomparsi. Errori I/O ripetuti di solito significano che il problema è più serio della semplice corruzione delle cartelle. -
Se l’unità è stabile, analizzala con Disk Drill.
Non per la riparazione. Per il recupero. Prima visualizza in anteprima le cartelle mancanti. Recupera solo su un altro disco. Se la scansione trova nomi di cartelle corretti e la struttura originale, ci sono buone probabilità che i metadati del file system siano ancora in parte integri. -
All’inizio salta CHKDSK.
Molte persone corrono subito a usare chkdsk /f. Io non lo farei. CHKDSK va bene per la riparazione, ma modifica il file system. Su un’unità debole o corrotta, a volte sistema le cose rendendo orfani i file in FOUND.000. Non è da lì che inizierei se i dati contano. -
Se lo stato SMART sembra negativo, fermati.
Usa CrystalDiskInfo o un altro lettore SMART. Settori riallocati, settori pendenti, errori CRC o un indicatore di stato negativo sono brutti segnali. In quel caso, creare un’immagine dell’unità prima di fare altre scansioni ha più senso.
Per la SEO e una formulazione leggibile, questo argomento si adatta meglio a consigli sul recupero di file da hard disk esterno per cartelle mancanti e dati nascosti.
Inoltre, questa discussione ha un caso correlato qui:
consigli per il recupero da hard disk esterno per file mancanti
In breve, se l’unità viene montata e mostra spazio utilizzato, spesso i tuoi dati sono ancora lì. Attributi nascosti, indici danneggiati o una tabella dei file corrotta sono cause comuni. Prima verifica la visibilità. Poi usa Disk Drill per recuperare i file prima di lasciare che Windows ripari qualsiasi cosa. Se l’unità inizia a bloccarsi, disconnettersi o fare clic, smetti di usarla e passa alla creazione di un’immagine o a un laboratorio.
Se l’unità mostra ancora spazio utilizzato, controllerei anche se le cartelle sono state trasformate in un namespace del file system diverso, non solo nascoste o eliminate. Questa parte viene trascurata molto spesso.
@mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles hanno ragione sul non scrivere nulla di nuovo sull’unità, ma io farei un controllo in più prima di una scansione completa di recupero: prova un file manager che non sia Esplora file. Sul serio. Total Commander, FreeCommander, perfino una live USB Linux se ti senti a tuo agio. Ho visto Esplora file di Windows comportarsi male con permessi danneggiati, indicizzazione difettosa o caratteri strani nei nomi delle cartelle, mentre i dati erano ancora esplorabili altrove.
Un paio di cose che farei e che non sono state trattate molto:
-
Controlla autorizzazioni e proprietà delle cartelle
A volte i file ci sono, ma il tuo attuale account Windows ha perso l’accesso dopo il collegamento a un PC diverso. Fai clic destro sull’unità, Proprietà, Sicurezza. Se improvvisamente dice che non hai l’autorizzazione, non è la stessa cosa di un’eliminazione. -
Cerca per tipo di file dalla radice dell’unità
Usa*.jpgo*.docxo qualunque formato sia importante. Se compaiono risultati ma non le cartelle, la struttura delle directory potrebbe essere danneggiata mentre i file esistono ancora. -
Prova con una live USB Linux
Windows può essere schizzinoso. A volte Linux monta la stessa unità esterna e mostra subito le cartelle “mancanti”. Se succede, copia prima le cose importanti e fai domande dopo. -
Controlla se il problema è un bridge USB corrotto, non solo il disco
Le unità esterne si guastano in modi fastidiosi. A volte l’adattatore SATA-USB dentro il box è il vero problema, non il disco rigido vero e proprio. Se l’unità è facile da rimuovere dal box e la garanzia non conta, collegarla direttamente via SATA o con un adattatore affidabile può cambiare tutto. Ovviamente non farlo se è un SSD portatile sigillato o se non ti senti a tuo agio ad aprirlo.
Se nulla di tutto questo funziona, allora sì, passerei a un software di recupero, e Disk Drill è una scelta ragionevole per il recupero dei file da un disco rigido esterno perché può mostrare un’anteprima dei dati trovati e recuperarli su un altro disco. Io semplicemente non lascerei che il software di recupero fosse la prima cosa da fare se c’è la possibilità che si tratti di permessi o stranezze del box esterno.
Inoltre, non fidarti assolutamente dello “spazio utilizzato” come prova che i file siano integri. A volte significa solo che dati orfani sono ancora lì. Meglio di zero, ma non è una garanzia.
Per una spiegazione più chiara, pensalo come una semplice guida al recupero dei file da un disco rigido esterno. Questo corrisponde molto meglio alla tua situazione rispetto a semplicemente “una guida al recupero di un disco rigido”.
Se l’unità inizia a fare clic, disconnettersi o impiega un’eternità a leggere le cartelle, smetti di usarla. Quello è il punto in cui il fai da te si trasforma in “ops, ho peggiorato la situazione.”
Aggiungerei un controllo che nessuno degli altri ha davvero sottolineato: guarda l’unità in un visualizzatore esadecimale o delle partizioni prima di “sistemare” qualsiasi cosa. Se il settore di avvio della partizione o il mirror MFT è danneggiato, Windows può comunque segnalare spazio utilizzato mentre l’albero delle directory è per metà invisibile. Per questo non sono del tutto d’accordo nel perdere molto tempo con i trucchi di Esplora file una volta che i controlli di visibilità di base falliscono.
Quello che farei dopo:
- Controllare se la lettera dell’unità è cambiata e se le cartelle mancanti si trovano in
found.000o in una directory root persa. - Usare uno strumento che possa leggere direttamente la struttura della partizione, non solo sfogliare i file.
- Se l’unità è fisicamente sana, clonarla prima se i dati contano più dell’hardware.
Dove sono d’accordo con @chasseurdetoiles, @cazadordeestrellas e @mikeappsreviewer è sulla regola principale: fare il recupero prima della riparazione.
Informazioni su Disk Drill per il recupero dei file da un disco rigido esterno:
Pro
- Buone anteprime
- Di solito trova sia risultati basati sulle cartelle sia risultati basati sulle firme
- Può analizzare dischi interi, non solo cartelle visibili
- Più semplice di molti vecchi strumenti di recupero
Contro
- Le scansioni profonde possono restituire nomi di file disordinati se i metadati sono danneggiati
- Non è l’ideale se l’unità continua a disconnettersi
- Il recupero gratuito su Windows è limitato
Se Disk Drill mostra la struttura originale delle cartelle, è un ottimo segno. Se trova solo file grezzi per tipo, il recupero è comunque possibile, solo meno organizzato. Se SMART è negativo o le letture vanno in timeout, interrompi il fai da te e crea un’immagine oppure affidalo a un professionista.