Qualcuno può aiutarmi a recuperare i video eliminati da una scheda SD?

Ho cancellato accidentalmente video importanti dalla mia scheda SD mentre liberavo spazio, e ho smesso subito di usarla per evitare che qualcosa venisse sovrascritto. Questi file sono davvero importanti e ho bisogno di consigli sul modo migliore per recuperare i video eliminati da una scheda SD, inclusi software di recupero sicuri o passaggi che funzionano davvero.

Ho perso abbastanza clip dalle schede SD da saltare la falsa suspense. Sì, spesso è possibile recuperare un video eliminato. Sulla maggior parte delle fotocamere, eliminare un file non cancella subito i dati. La scheda contrassegna lo spazio come libero, poi le registrazioni future lo sovrascrivono in seguito. Se su quei settori non è ancora stato scritto nulla di nuovo, il tuo filmato ha ancora una possibilità.

Per prima cosa, smetti di usare la scheda. Subito. Non registrare altri video. Non scattare foto. Non formattarla, anche se Windows mostra un messaggio e fa il drammatico. Ogni scrittura sulla scheda riduce le tue possibilità.

Se il tuo computer vede ancora la scheda SD, anche come RAW o con una richiesta di formattazione, inizierei con Disk Drill. Nel tempo ho provato alcuni strumenti, e la parte che qui conta davvero è Advanced Camera Recovery. I video delle fotocamere spesso vengono salvati a blocchi, non in un unico blocco ordinato. Action cam, droni, dashcam, mirrorless, tutti tendono a lasciare i filmati sparsi sulla scheda. I normali strumenti di recupero file a volte riportano indietro un guscio danneggiato, o una clip di mezzo minuto quando l originale era di venti. Advanced Camera Recovery cerca quei pezzi separati e li ricostruisce in un unico file riproducibile. Per filmati da GoPro, DJI, Sony, Canon, Nikon, Fujifilm, Insta360 e attrezzatura simile, questo conta molto.

Cosa farei:

1. Scarica Disk Drill dal sito ufficiale di CleverFiles. Scegli la versione Windows o macOS che ti serve.
  2. Installalo e aprilo.
  3. Collega la scheda SD con un lettore di schede. Eviterei di collegarla tramite la fotocamera se hai un lettore a portata di mano. L accesso diretto tende a essere più semplice.
  4. In Disk Drill, trova la tua scheda SD nell elenco dei dispositivi. Fai clic su “Search for lost data.”
  5. Quando chiede il metodo di recupero, scegli Advanced Camera Recovery. Se i file mancanti sono video di una fotocamera, questa è la modalità che userei per prima.
  6. Attendi la scansione. Se la scheda è piccola, veloce e in buone condizioni, potrebbe finire rapidamente. Le schede grandi o instabili richiedono più tempo. Ho visto scansioni durare più di un ora.
  7. Fai clic su “Review found items” nell area in alto a destra quando iniziano a comparire i risultati.
  8. Usa i filtri e le opzioni di ricerca così non devi scavare nella spazzatura. Ordina per tipo, dimensione, data, qualsiasi cosa aiuti a restringere il campo.
  9. Anteprima delle clip prima di ripristinarle. Questo passaggio fa risparmiare tempo. Se l anteprima viene riprodotta, le tue possibilità sono migliori. Se non succede, non dare per scontato che il file sia buono.
  10. Seleziona i video che vuoi e premi “Recover.”
  11. Scegli una destinazione diversa, come il tuo SSD interno o un altra unità esterna.
  12. Non recuperare di nuovo sulla stessa scheda SD. Ho visto persone farlo una volta, e sì, è andata male.
  13. Dopo che il recupero è terminato, apri i file nel tuo normale lettore multimediale e controllali dall inizio alla fine se il filmato è importante.

Dopo, i file ripristinati dovrebbero comparire in Esplora file su Windows o nel Finder su macOS. Disk Drill per Windows ripristina gratuitamente fino a 100 MB. Su Mac, puoi prima eseguire la scansione e visualizzare l anteprima, poi decidere se ha senso pagare una licenza.

Una cosa che farei per qualsiasi contenuto importante, lavoro retribuito, viaggio di famiglia, questioni legali, evento irripetibile, è creare un immagine byte per byte della scheda prima di toccare il recupero. Ecco il link al video menzionato per quel processo:

Questo ti offre una copia esatta della scheda SD, così i tentativi di recupero avvengono sulla copia invece che sull originale. Ho imparato ad apprezzare questo approccio dopo aver rovinato una scheda anni fa. Mantiene intatta la fonte, il che aiuta se in seguito serve un secondo tentativo.

Il recupero software va bene in molti casi. Tuttavia, mi fermerei e lo affiderei a un professionista se sta succedendo una di queste cose:

1. La scheda SD ha danni fisici. Crepe, pieghe, esposizione all acqua, qualsiasi cosa.
  2. Il tuo computer non rileva affatto la scheda.
  3. La scheda si disconnette durante la scansione.
  4. Si scalda rapidamente dopo averla collegata. A quel punto non continuerei a provarci.
  5. La tua fotocamera mostra errori hardware o del supporto.
  6. Il filmato mancante ha un peso serio sul piano personale, lavorativo o legale.

Se la scheda compare ancora in Disk Drill e non è fisicamente danneggiata, ha senso provare prima con il software. Qui la velocità conta. Smetti di usare la scheda, avvia il recupero appena puoi, e di solito le tue possibilità sono migliori.

Hai fatto il primo passo giusto. Smetti di usare la scheda SD. Questo ti dà le migliori possibilità.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: esegui il recupero con un lettore di schede, non tramite la fotocamera. Differisco un po’ sul processo. Prima di eseguire qualsiasi app di recupero, controllerei prima lo stato della scheda se sei su Windows. Usa uno strumento come H2testw o SD Card Formatter solo per la diagnosi, non per scrivere o formattare. Se la scheda perde la connessione o viene letta a velocità strane, fermati. Il recupero software si complica in fretta su supporti che stanno cedendo.

Se la scheda è stabile, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di video eliminati da una scheda SD. Prima esegui la scansione, controlla l’anteprima di ciò che trova, poi salva i clip recuperati sul tuo computer, mai di nuovo sulla scheda. Per i video eliminati, la dimensione del file conta. Se i tuoi clip erano di 2 GB ciascuno e la scansione mostra frammenti da 40 MB, aspettati un recupero parziale. Se vedi file vicini alle dimensioni originali, le tue probabilità aumentano molto.

Un’altra cosa che molti saltano, copia prima l’intera scheda in un file immagine, se possibile. Poi lavora dall’immagine. Meno rischi, meno momenti di errore.

Inoltre, vale la pena dare un’occhiata a questa breve guida sul recupero video da scheda SD:
rapido consiglio per il recupero video da scheda SD

Se i video sono per lavoro, questioni legali o un evento irripetibile, eviterei gli strumenti domestici dopo una scansione fallita e mi rivolgerei a un laboratorio di recupero. Le scansioni ripetute sono il punto in cui le persone peggiorano la situazione, chiedimi pure come lo so lol.

Hai già fatto la cosa più importante, cioè smettere di usare la scheda. Questa parte conta più di quanto la gente pensi.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @mike34, ma non passerei troppo tempo a “testare” la scheda se questi video sono insostituibili. Ogni montaggio, scansione e nuovo tentativo in più rappresenta comunque uno stress per la scheda. Se viene letta normalmente, passa subito al recupero o, ancora meglio, crea prima un’immagine e lavora su quella.

Un paio di cose pratiche che non sono state dette in modo altrettanto chiaro:

• Se i video provengono da un telefono, controlla anche il cestino/la cartella eliminati di recente della galleria del telefono. Alcune persone danno per persa la copia sulla scheda SD quando il telefono ha ancora una versione memorizzata nella cache o sincronizzata.
  • Controlla i backup cloud prima di fare qualsiasi cosa eroica. Google Foto, iCloud, OneDrive, Dropbox, app del produttore della fotocamera, tutte quelle cose noiose che la gente dimentica.
  • Se la scheda è stata usata in un telefono Android come “archiviazione interna/adottata”, il recupero diventa molto più difficile perché i file potrebbero essere crittografati. In quel caso, gli strumenti casuali possono essere una perdita di tempo.

Se la scheda appare correttamente sul tuo computer, Disk Drill è un’opzione ragionevole per il recupero di video cancellati da una scheda SD. Mi concentrerei meno sui nomi dei file e più sul fatto che le anteprime vengano effettivamente riprodotte e che le dimensioni dei file recuperati sembrino realistiche. I file video grandi che tornano minuscoli di solito sono una brutta notizia.

Inoltre, se il girato è super importante, matrimonio, questioni legali, lavoro retribuito, ricordi di famiglia irripetibili, prenderei seriamente in considerazione un laboratorio di recupero prima di fare più scansioni. È qui che non sono del tutto d’accordo con la mentalità del “continua semplicemente a provare con il software” che a volte le persone hanno. A volte il fai da te funziona. A volte brucia solo tempo e la tua possibilità di un recupero più pulito.

Questa discussione è anche piuttosto pertinente se vuoi altre opinioni sul recupero di video di famiglia cancellati da una scheda SD:
migliori possibilità di recuperare video di famiglia da una scheda SD

Versione breve: nessuna nuova scrittura, solo lettore di schede, recupera su un’altra unità e non cliccare nel panico su formatta se Windows si comporta in modo strano. È questo che frega la gente ogni volta.

Sono d’accordo con @mike34 e @cazadordeestrellas su un punto fondamentale: se questi video sono davvero insostituibili, non trasformare la cosa in un fine settimana di infiniti tentativi del tipo “ancora una scansione”. Non sono del tutto d’accordo con l’idea di fare prima molti controlli di integrità, a meno che la scheda non stia già dando segni strani. Se viene montata correttamente, la clonerei subito oppure farei un unico passaggio di recupero con cautela e mi fermerei lì.

Un paio di cose utili specificamente per il recupero video che spesso vengono trascurate:

• Cerca di ricordare la fotocamera/app esatta che ha creato i file. I contenitori video contano. MP4, MOV, AVCHD, file GoPro suddivisi in capitoli, clip DJI, segmenti dashcam: si recuperano tutti in modo diverso.
  • Se i video recuperati non si riproducono, potrebbero comunque essere recuperabili con uno strumento di riparazione video, perché a volte i dati ci sono ma l’intestazione è danneggiata.
  • Ordina i risultati della scansione per firma/tipo di file, non solo per i nomi originali delle cartelle. I filmati eliminati da schede SD spesso riappaiono senza i vecchi nomi.

Quanto al software, Disk Drill è una scelta valida se la scheda è ancora leggibile.

Pro di Disk Drill

• bravo a trovare contenuti multimediali eliminati su schede SD
  • l’anteprima aiuta a scartare la spazzatura più evidente
  • l’interfaccia è abbastanza semplice da ridurre il rischio di cliccare la cosa sbagliata
  • supporta la creazione di immagini, che è l’opzione più sicura

Contro di Disk Drill

• le scansioni profonde possono restituire molti risultati disordinati e rinominati
  • i limiti del recupero gratuito possono essere fastidiosi con file video di grandi dimensioni
  • se la scheda ha veri problemi hardware, il software non risolverà magicamente la situazione

Rispetto a quanto dicevano @mikeappsreviewer, @mike34 e @cazadordeestrellas, il mio consiglio aggiuntivo è questo: dopo il recupero, testa completamente ogni clip recuperata, non solo i primi 10 secondi. La corruzione spesso si manifesta a metà dei video lunghi.

Se la scheda si disconnette anche solo una volta, smetti con il fai da te e rivolgiti a un professionista. Quella è la linea che io non supererei.