Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio Mac e ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che ne avevo ancora bisogno. Sto cercando il miglior software di recupero dati per Mac che sia sicuro, facile da usare e che funzioni davvero, così da poter provare a recuperare i file persi il prima possibile.
Ci sono passato su un Mac, e sì, fa schifo. Quando le foto spariscono, una cartella di progetto si svuota o un’unità esterna si monta senza contenere nulla, la cosa peggiore da fare è precipitarsi e smanettare con il disco. I primi minuti contano più di quanto la gente pensi.
Ecco cosa farei per prima cosa, prima di installare qualsiasi cosa o cliccare sui pulsanti di riparazione:
- Smetti subito di scrivere dati sull’unità
- Non spostare nuovi file al suo interno
- Per ora lascia stare SOS, e salta anche le app di pulizia casuali
- Salva i file recuperati su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa
- Se l’unità continua a scollegarsi, bloccarsi o disconnettersi, crea prima un’immagine di backup se hai ancora accesso
Gli SSD sono il punto in cui la gente si scotta in fretta. Sui Mac più recenti, TRIM cancella i dati eliminati prima di quanto molti si aspettino. L’ho imparato a mie spese una volta con un SSD esterno e ormai non scherzo più con l’uso continuato.
Se vuoi delle opzioni, questa discussione ha una panoramica decente degli strumenti di recupero per Mac.
L’elenco breve che prenderei in considerazione:
- Disk Drill è quello che darei per primo alla maggior parte degli utenti Mac. Interfaccia pulita, buon supporto APFS, funziona bene su Apple Silicon e se la cava bene con file eliminati, dischi formattati, schede SD e SSD esterni. La funzione di anteprima aiuta molto, e il backup immagine byte per byte è uno dei pochi extra che secondo me conta davvero.
- PhotoRec è la scelta gratuita se non ti dispiace sporcarti le mani. Recupera dati da casi difficili, comprese schede danneggiate e unità rotte, ma gira nel terminale e ha un’impostazione vecchia scuola. Inoltre, nomi dei file e cartelle di solito tornano fuori in modo caotico.
- R-Studio è per i lavori più pesanti. RAID, danni alle partizioni, strani problemi del file system, cose del genere. È potente, senza dubbio. Non lo consiglierei a un principiante a meno che non sia paziente.
- iBoysoft Data Recovery va bene se vuoi qualcosa di più semplice. Il supporto APFS è discreto, e il piccolo limite gratuito di recupero aiuta quando ti servono solo pochi file e non vuoi pagare subito.
Se fosse la mia unità, e il problema fosse qualcosa di comune come file eliminati, Cestino svuotato, una scheda SD corrotta o un disco esterno che si comporta in modo strano, inizierei con Disk Drill. È il percorso meno fastidioso con una buona percentuale di successo. Se ti trovi a tuo agio nel Terminale e vuoi una soluzione gratuita, PhotoRec fa ancora più di quanto gli venga riconosciuto. Un po’ brutto, ma funziona.
Lo terrei semplice. Per la maggior parte delle persone su Mac, Disk Drill è la prima app che proverei.
Perché:
- Gestisce bene APFS, cosa importante sui Mac più recenti.
- L’interfaccia è facile da seguire.
- Mostra l’anteprima dei file prima del recupero.
- Funziona su unità interne, unità USB, schede SD e SSD esterni.
- Ti permette di eseguire prima la scansione, poi di recuperare su un’altra unità.
Sono parzialmente d’accordo con @mikeappsreviewer, ma considero PhotoRec meno positivamente per i normali utenti Mac. È gratis, certo. Ti catapulta anche in un flusso di lavoro grezzo con nomi file poco gradevoli. Se i file eliminati sono documenti, foto o cartelle di progetto che ti servono organizzati, questo diventa fastidioso in fretta.
La mia classifica sarebbe:
- Disk Drill, il miglior mix tra facilità e risultati
- R-Studio, il migliore se la struttura del disco è danneggiata
- PhotoRec, il migliore se hai un budget limitato e non ti interessano nomi/cartelle
- iBoysoft, discreto per lavori più leggeri
Una cosa che molti trascurano. Controlla prima iCloud Drive. Controlla anche le istantanee di Time Machine se avevi i backup attivi. Svuotare il Cestino è negativo, ma non significa sempre che il file sia sparito da ogni fonte di sincronizzazione o backup. Ho visto persone recuperare roba lì in 2 minuti ed evitarsi una scansione a pagamento.
Se il tuo Mac usa un SSD, muoviti in fretta. Le probabilità di recupero calano drasticamente dopo l’eliminazione, soprattutto se hai continuato a usare il Mac. Se invece si tratta di un disco rigido esterno o di una scheda SD, le probabilità spesso sono migliori.
Inoltre, questa rapida guida ai software di recupero dati per Mac per file eliminati merita uno sguardo.
Se vuoi una sola risposta, usa prima Disk Drill. Se trova i file e ne mostra l’anteprima, sei sulla strada giusta.
Probabilmente lo dividerei in 2 situazioni, perché le persone tendono a metterle insieme quando in realtà non dovrebbero:
- Hai eliminato file dall’SSD interno del Mac
- Hai eliminato file da un’unità esterna, una scheda SD o un dispositivo USB
Per l’SSD interno, in realtà penso che sia @mikeappsreviewer sia @mike34 siano un po’ troppo ottimisti nel caso medio di un Mac moderno. Hanno ragione nel dire che Disk Drill è il punto di partenza più semplice e sì, di solito è il miglior software di recupero dati per Mac per gli utenti normali. Ma su un SSD APFS interno, una volta svuotato il Cestino e continuando a usare il Mac, le probabilità di recupero possono crollare. Non è colpa del software, è semplicemente il modo in cui si comportano i Mac più recenti.
Se fossi io:
- SSD interno del Mac: controllerei prima Time Machine, iCloud Drive, Eliminati di recente in Foto, Note, File, ecc.
- Unità esterna o scheda SD: userei prima Disk Drill, perché è l’opzione meno dolorosa e le anteprime dei file sono super utili.
- Corruzione complicata o danni alla partizione: R-Studio.
- Opzione totalmente gratuita ma caotica: PhotoRec.
La mia raccomandazione reale per qualcosa di “sicuro, facile da usare e che funziona” resta comunque Disk Drill for Mac. Non perché sia magico, ma perché bilancia usabilità e qualità del recupero meglio della maggior parte delle app. Un’altra cosa importante è che non dà l’impressione di essere un software losco e abbandonato, cosa che invece molti strumenti di recupero dati, onestamente, trasmettono.
Un’ultima cosa: se i file sono davvero importanti, non continuare a “provare cose” per ore. È così che le persone trasformano un forse-recuperabile in un no definitivo.
Se vuoi un’altra raccolta dei migliori software di recupero dati per Mac e file eliminati, vale la pena dare una scorsa anche a quella discussione.