Recuperare i dati da un disco rigido con settori danneggiati, quali sono le mie opzioni?

Il mio disco rigido ha iniziato a emettere strani rumori e ora presenta settori danneggiati. Riesco ancora a vedere alcuni file, ma copiarli fallisce o blocca il computer. Ho foto importanti e documenti di lavoro su di esso, e ho bisogno di consigli sul modo più sicuro per recuperare i dati da un disco rigido in avaria prima che la situazione peggiori.

Smetti di tormentare l’unità guasta

Se la tua unità inizia a sputare errori CRC, si blocca quando apri le cartelle o si ferma a metà lettura, fermati subito. Io non continuerei a testarla. L’ho fatto una volta per abitudine, ho continuato a riprovare e l’unità è peggiorata nel giro di un’ora.

Se è esterna, scollegala. Se è l’unità di sistema interna, spegni il computer. Ogni tentativo di lettura in più mette ulteriore stress su un disco che sta già cedendo. L’unità continua a cercare di estrarre dati da punti danneggiati e il sistema operativo potrebbe anche avviare in background le proprie routine di riparazione. Pessima combinazione. La situazione peggiora in fretta.

Due tipi di guasto, e non si comportano allo stesso modo

A volte il danno è logico. Intendo che il file system o i dati dei settori non corrispondono più ai relativi dati di correzione degli errori. Questo si vede spesso dopo un crash, un’interruzione di corrente, uno spegnimento forzato e cose del genere. L’hardware stesso potrebbe essere ancora a posto. Questi vengono chiamati settori danneggiati soft.

Poi c’è il danno fisico. Settori danneggiati hard. Qui il supporto è danneggiato, oppure le testine si stanno usurando, o qualcosa all’interno dell’unità sta andando fuori controllo. Nessun software ripara l’usura fisica. Può solo aggirare le aree danneggiate, se l’unità resta viva abbastanza a lungo.

Perché all’inizio eviterei CHKDSK

Molte persone vanno subito su CHKDSK. Io non lo farei, non come prima cosa.

CHKDSK serve a rendere di nuovo utilizzabile un file system. Non è uno strumento di recupero dati. Se il file system è danneggiato, potrebbe sistemare le cose tagliando riferimenti danneggiati e voci orfane. Ottimo per riavviare un computer. Male per le probabilità di recupero. Ti ritrovi con un disco più ordinato e meno strade per tornare ai tuoi file.

La mossa più sicura è evitare del tutto di modificare l’unità sorgente. Fai una copia settore per settore su un disco sano. Lavora sulla copia. Lascia stare l’originale dopo la creazione dell’immagine.

Il percorso di recupero domestico che seguirei

Se stai facendo tutto da solo, un software di recupero con supporto per la creazione di immagini è ciò che devi cercare. Disk Drill viene citato spesso per un motivo. Una funzione utile è l’opzione di backup byte per byte.

Conta ancora di più come si comporta il software quando incontra zone illeggibili. Gli strumenti più vecchi, e anche alcuni attuali, tendono a bloccarsi martellando la stessa area danneggiata. Questo fa perdere tempo e mette ulteriore stress su un’unità debole. Gli strumenti migliori saltano i punti problematici, copiano prima le parti leggibili, poi tornano più tardi e ritentano le sezioni danneggiate in blocchi più piccoli. Ho visto questo fare la differenza tra recuperare la maggior parte dei file e ottenere un clone mezzo morto.

La sequenza che seguirei

1. Procurati un’unità di destinazione sana con spazio sufficiente.
  2. Crea un’immagine completa o un clone dell’unità che sta cedendo.
  3. Scollega l’originale una volta terminata la creazione dell’immagine.
  4. Carica l’immagine nel tuo strumento di recupero.
  5. Scansiona l’immagine, non il disco danneggiato.
  6. Salva i file recuperati su un’altra unità sana.

Non scrivere i file recuperati di nuovo sul disco guasto. So che sembra ovvio, ma le persone lo fanno quando hanno poco spazio. Si crea un gran pasticcio.

Quando il fai da te smette di avere senso

Se l’unità fa clic, stride, emette beep, rifiuta di avviarsi o non compare affatto, io mi fermerei. Questi segnali di solito indicano un guasto meccanico. A quel punto, gli strumenti domestici sono un azzardo.

Se i dati contano, un laboratorio è la strada più sicura. Posti come Gillware o Techchef gestiscono questo tipo di problemi in ambienti controllati e usano hardware che la maggior parte di noi non ha. Sostituiscono componenti, stabilizzano le unità in avaria ed estraggono i dati con attrezzature specializzate. Non è economico. Aspettati qualcosa come $500-$3,000 a seconda di cosa si è guastato. Fa male, sì. Ma costa comunque meno che perdere foto di famiglia, documenti fiscali o file dei clienti che non puoi sostituire.

Cosa fare con l’unità dopo il recupero

Una volta recuperati i file e dopo averli controllati, aperti e verificato che non siano corrotti, allora puoi testare o cancellare l’unità originale se vuoi. Una formattazione completa o chkdsk /r segnerà i settori danneggiati così il sistema li eviterà in seguito.

Io comunque non mi fiderei più dell’unità per nulla di importante.

Un’unità che ha iniziato a dare errori CRC e letture bloccate ti ha già detto cos’è. Ritirala dall’uso reale.

La parte che tutti ignorano finché non fa male

La vera soluzione a lungo termine sono i backup. Il vecchio e semplice 3-2-1.

• Tieni 3 copie dei dati importanti
  • Usa 2 tipi di archiviazione diversi
  • Tieni 1 copia fuori sede o nel cloud

L’ho ignorato troppo a lungo. Poi un’unità guasta si è mangiata un intero weekend e mi ha tolto qualche anno di serenità. I backup sono noiosi. Il recupero è peggio.

I rumori strani cambiano la situazione. Questo non è prima di tutto un lavoro di pulizia. È un lavoro su hardware che sta cedendo.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: smettere con la normale copia dei file. Dove differisco un po’ è questo. Se l’unità viene ancora montata e il rumore è lieve, io recupererei prima solo le cose insostituibili, a brevi intervalli, prima di eseguire qualsiasi scansione ampia. Foto, documenti, file dei clienti. Salta i video enormi e le cartelle di sistema. Una scansione completa martella il disco per ore. A volte quelle ore non ci sono.

Alcune opzioni pratiche.

1. Recupera i dati SMART una volta.
    Usa CrystalDiskInfo su Windows o smartctl su Linux/macOS. Controlla Reallocated Sectors, Pending Sectors, Uncorrectable Sectors. Se Pending o Uncorrectable stanno aumentando, l’unità sta morendo in fretta. Se si blocca durante la lettura SMART, anche quella è una brutta notizia.

2. Copia per tipo di file, iniziando dai più piccoli.
    Inizia con Documenti e Immagini. I file piccoli spesso si riescono a prendere prima che l’unità peggiori. Usa TeraCopy o FastCopy con i tentativi impostati bassi, tipo da 1 a 2. La copia predefinita di Windows tende a bloccarsi troppo a lungo.

3. Evita USB se possibile.
    Se questo è un HDD esterno, rimuovilo dal box e collegalo tramite SATA. Molti bridge USB economici gestiscono male gli errori di lettura e bloccano l’intera sessione. Il collegamento SATA diretto è spesso più stabile.

4. Raffreddalo.
    Non le sciocchezze del congelatore. Intendo una ventola da scrivania, superficie stabile, nessun movimento, nessun urto all’unità. Il calore porta le unità deboli oltre il limite.

5. Se ti serve software, usa Disk Drill su una macchina sana e salva l’output su un’altra unità.
    Disk Drill è valido per recuperare dati cancellati o con file system danneggiato dopo aver preso quello che puoi. Io non lo punterei su un’unità che fa forti clic per una scansione notturna completa. Se il disco è ancora leggibile, punta prima alle cartelle di destinazione, poi esegui la scansione se serve.

6. Se il suono è un clic, un cinguettio o un continuo avvio-arresto della rotazione, interrompi il fai da te.
    A quel punto, ogni nuovo tentativo riduce le tue probabilità.

Un’altra cosa. Questa pagina spiega le tabelle dei settori danneggiati in modo semplice, utile se vuoi il lato più tecnico di un errore di blocco danneggiato senza troppi fronzoli:
come i dischi rigidi tengono traccia e rimappano i settori danneggiati

Versione breve: se i dati contano più del disco, usa le letture che ti restano prima sui file più importanti. Poi manda in pensione il disco. Non fidarti di nuovo di lui.

Rumori strani + blocchi è il punto in cui sono leggermente in disaccordo sia con @mikeappsreviewer sia con @sonhadordobosque su una cosa: non spenderei troppo tempo a decidere tra prima la copia dei file o prima la clonazione completa se l’unità sta peggiorando in modo udibile. Quella finestra decisionale può chiudersi in fretta.

La mia opinione:

• Se i dati valgono soldi veri, smetti con il fai da te e invialo subito a un laboratorio.
  • Se il recupero professionale non è un’opzione, fai solo un breve passaggio di triage.
  • Recupera prima i file davvero insostituibili se sono facili da raggiungere.
  • Se l’accesso è instabile, passa immediatamente all’imaging.

Quello che aggiungerei e che non è stato ancora detto molto è di evitare del tutto l’avvio da quell’unità. Se questa è la tua unità principale di Windows, rimuovila e collegala come unità secondaria a un altro PC, oppure avvia da una USB Linux. Il tuo stesso sistema operativo con pagefile, indicizzazione, miniature, antivirus e riparazioni automatiche può peggiorare una situazione già critica.

Inoltre, non fidarti troppo di SMART solo perché dice Good. Guarda i numeri reali dei settori pendenti, riallocati e non correggibili. Questa è una buona spiegazione su come leggere i conteggi SMART dei settori danneggiati prima che un’unità muoia.

Se scegli la strada del software fai da te, Disk Drill va bene, ma io lo userei dopo aver stabilizzato l’accesso o dopo aver creato un’immagine, non come primissima mossa da panico clicca-tutto. Gli strumenti di recupero sono utili, ma un’unità meccanica che sta morendo non si cura del tuo ottimismo software lol.

Un’altra cosa che la gente dimentica: se l’unità fa rumori di raschiamento, clic ripetuti o rumori di spegnimento del motore, non aprire il contenitore e non darle colpetti, non congelarla e non lasciarla riposare tutta la notte come diceva qualche mago di YouTube del 2009. Quella roba distrugge le unità.

Versione breve: smetti di usarla, collegala in un altro modo se possibile, evita di avviare da lì, recupera solo i file indispensabili se le letture sono ancora stabili, altrimenti crea un’immagine, poi recupera dalla copia. E sì, dopo manda in pensione quel disco. È andato.