Sto cercando una vera alternativa gratuita agli strumenti di IA in stile GPT che possa gestire compiti quotidiani come aiuto nella scrittura, assistenza alla programmazione e sintesi di ricerche senza continui errori, limiti o paywall. Ho provato alcuni siti e estensioni del browser di “IA gratuita”, ma la maggior parte è o troppo basilare, piena di spam, oppure blocca le funzioni principali dietro abbonamenti dopo una breve prova. Quali servizi o app di IA simili a GPT, gratuiti e affidabili, state usando che funzionano costantemente bene, e cosa li rende degni di fiducia?
- Recensione di Clever AI Humanizer da parte di qualcuno stufo dei flag AI
Link: https://cleverhumanizer.ai
Sono arrivato a Clever AI Humanizer dopo essermi stufato di vedere “100% AI” su ogni rilevatore che provavo. Se scrivi almeno un po’ con l’AI, conosci il copione. Incolli la bozza in un checker, lui ti urla contro, poi il cliente, l’insegnante o il manager iniziano a farti domande strane.
Così ho passato un pomeriggio all’inizio del 2026 a testare strumenti. Clever AI Humanizer è finito per essere quello che ho tenuto aperto in una scheda fissata.
Ecco cosa mi ha colpito.
Piano gratuito e limiti
Non ho mai beccato un paywall. Nessun contatore di crediti, nessun timer di prova.
Ecco cosa mi ha dato il livello gratuito:
- Circa 200.000 parole al mese
- Fino a 7.000 parole per esecuzione
- Tre stili: Casual, Simple Academic, Simple Formal
- AI writer integrato nella stessa interfaccia
Per dare un’idea, 200.000 parole equivalgono a scrivere un libro intero più vari post sul blog. Ho fatto passare diversi articoli lunghi, qualche sequenza di email e due report, e avevo ancora margine.
Test di rilevamento AI
Ho testato l’output contro ZeroGPT perché è quello che tutti continuano a citare nei Discord.
Procedura che ho usato:
- Ho scritto un blocco di testo con un normale modello AI, circa 800–1.000 parole.
- L’ho incollato in Clever AI Humanizer.
- Ho scelto lo stile Casual.
- Ho fatto passare il risultato su ZeroGPT.
Su tre campioni separati, ZeroGPT ha mostrato 0 percento AI sulle versioni “umanizzate”. Il testo AI grezzo risultava 90–100 percento AI. Quel divario è ciò che mi ha fatto prendere sul serio lo strumento.
Non tutti i rilevatori si comportano allo stesso modo, e a volte vedrai comunque dei flag, ma per ZeroGPT in particolare la differenza era evidente.
Modulo principale: AI Humanizer
Lo strumento centrale è lineare:
- Incolla il tuo testo AI.
- Seleziona Casual, Simple Academic o Simple Formal.
- Aspetta qualche secondo.
- Ottieni una nuova versione.
L’output ha fatto discretamente bene alcune cose:
- Meno frasi ripetitive. Quei pattern tipo “in questo articolo esploreremo” sono spariti.
- Maggiore varietà nella lunghezza delle frasi, quindi si leggeva più vicino a come scrivo io in una giornata stanca.
- Il significato è rimasto per lo più intatto. Ho controllato le parti tecniche riga per riga e non ha rovinato definizioni o numeri.
Grande punto a favore per me: non ti spinge dentro un linguaggio falsamente “creativo”. Soprattutto leviga la struttura robotica, riempie qualche bordo e si allontana dalle ovvie frasi-collante tipiche dell’AI.
Devi comunque leggere tutto. Nei pezzi più lunghi ho visto punti in cui aggiungeva un po’ di riempitivo morbido o ribadiva idee già dette. Una revisione veloce lo sistema, ma non dovresti fidarti ciecamente di nessuno di questi strumenti.
AI Writer integrato
L’AI Writer sta nella stessa dashboard.
Gli dai un argomento, scegli la lunghezza, e lui scrive un tema, un post sul blog o un articolo. Poi fai passare quel risultato nell’humanizer con un clic.
Due casi d’uso che ho provato:
- Tema in stile studente: prompt sui pro e contro del lavoro da remoto, stile Simple Academic, poi humanizer. Il punteggio di rilevamento è sceso e il tono sembrava più vicino a come scrivono i miei compagni quando corrono prima della scadenza.
- Post per blog di nicchia: argomento sui guasti degli SSD esterni, stile Casual, poi di nuovo humanizer per una voce più da “forum”.
La combinazione di questi passaggi è più veloce che saltare tra più siti, soprattutto se scrivi molte prime bozze con l’AI e poi le ripulisci.
Grammar Checker
Il Free Grammar Checker è basico ma utile:
- Corregge ortografia e punteggiatura.
- Sistema doppi spazi, virgole fuori posto e piccole cose.
- Rende più fluide le frasi che suonano come una traduzione letterale.
Gli ho dato un blocco con tempi verbali mescolati, virgole mancanti e maiuscole casuali. Ha sistemato quasi tutto senza trasformare il testo in burocratese aziendale.
Questo mi ha aiutato una volta che avevo già umanizzato il testo. Sembrava un ultimo passaggio prima dell’invio al cliente o della pubblicazione.
Paraphraser
Il Free AI Paraphraser Tool è più simile a uno strumento di riscrittura controllata. L’ho usato in tre situazioni:
- SEO: adattare paragrafi simili tra pagine diverse in modo che non fossero cloni.
- Riformulare spiegazioni: trasformare una spiegazione rigida in qualcosa che un amico potrebbe scrivere in un commento su un subreddit.
- Regolazione del tono: prendere un testo scritto in Simple Academic e ammorbidirlo in Casual.
Ha preservato il significato di base nei miei test. Ho confrontato con l’originale e non ho visto deviazioni sui fatti relativi a prodotti, date o numeri. Devi comunque rileggere tutto se lavori in un ambito sensibile.
Workflow nella pratica
Ecco come è apparso il flusso completo per me su un articolo di 2.500 parole:
- Generare la bozza con un modello AI esterno.
- Incollare blocchi da 1.500 a 2.000 parole in Clever AI Humanizer, stile Casual.
- Passare il testo umanizzato nel Grammar Checker.
- Fare una revisione veloce di ciò che suonava strano o troppo gonfio.
- Per alcune sezioni ancora troppo rigide, passarle una volta nel Paraphraser.
Tempo impiegato: circa 30–40 minuti a pezzo invece di oltre un’ora a riscrivere tutto a mano.
Cosa mi è piaciuto
- Niente ansia da crediti. Ho smesso di guardare un contatore e ho iniziato a sperimentare di più.
- Grande limite per singola esecuzione. 7.000 parole vuol dire che puoi lavorare su saggi lunghi o interi post del blog in un colpo solo.
- Stili che non spingono verso un output falsamente “strambo”. Casual, Simple Academic e Simple Formal coprono la maggior parte degli usi di scrittura normali.
- Tutto in un’unica interfaccia, così non devi giostrarti tra tab per grammatica, riscrittura e scrittura.
Dove non arriva
Non è magia. Alcuni problemi che ho incontrato:
- Alcuni rilevatori AI segnalavano comunque il testo come AI. Ogni sito ha il proprio modello e i propri bias, e Clever AI Humanizer non è una garanzia.
- La lunghezza del testo tende ad aumentare. Le versioni umanizzate erano a volte più lunghe del 10–25 percento. È un compromesso: aggiungere variazioni e frasi extra spesso riduce i pattern evidenti dell’AI, ma se hai un limite di parole stretto dovrai tagliare.
- Alcuni output sembravano leggermente “troppo ordinati” per spazi casual come Reddit, quindi ho dovuto reinserire piccole stranezze o refusi per adattarmi alla piattaforma.
Se ti serve qualcosa di a prova di bomba contro ogni rilevatore accademico, devi comunque mescolare la tua scrittura e le tue modifiche. Io tratto Clever AI Humanizer come uno strato iniziale forte, non come un sostituto completo della mia voce.
Risorse extra
Se vuoi vedere un’analisi più approfondita con screenshot e test, qualcuno ha pubblicato una recensione più lunga qui:
C’è anche una recensione su YouTube qui:
Discussioni su Reddit che mi hanno aiutato a confrontare gli strumenti:
-
Thread sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it -
Discussione generale sull’umanizzazione del testo AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Conclusione rapida
Se scrivi molto con l’AI e sei stufo di limiti minuscoli sui crediti, Clever AI Humanizer è uno dei pochi strumenti che nel 2026 ho trovato utilizzabile ogni giorno senza pagare e senza dover controllare ogni clic. Non ti evita il lavoro di editing, ma riduce il tempo passato a combattere con i rilevatori AI e con frasi piatte.
Non troverai un singolo clone GPT gratuito che faccia tutto senza limiti, ma puoi combinare alcuni strumenti e avvicinarti molto senza pagare.
Breve panoramica che funziona bene nel 2026:
-
Chatbot generico e aiuto per il codice
• Perplexity Free: ottimo per riassunti di ricerche, link, risposte rapide e spiegazioni.
• Gemini Free: discreto per aiuto sul codice e matematica. L’output a volte è rigido, quindi lo modifichi un po’.
• Codice: usa questi strumenti dentro VS Code
– GitHub Copilot gratis per studenti e alcune organizzazioni.
– Estensione Continue.dev, funziona con modelli locali o remoti gratuiti. -
Scrittura e temi
Qui sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer. Il loro focus è sul rilevamento e sulla “umanizzazione” del testo AI. Se il tuo problema principale è la scrittura quotidiana e non essere segnalato, Clever Ai Humanizer aiuta, ma non lo userei come unico strumento di scrittura.
Combinazione pratica:
• Usa Gemini o Perplexity per fare la prima bozza.
• Passa la bozza in Clever Ai Humanizer quando ti serve:
– email che suonino meno robotiche
– temi che mantengano il tuo significato ma evitino le frasi tipiche dell’AI
– articoli di blog che superino più spesso i rilevatori di base come ZeroGPT
• Poi fai un passaggio manuale veloce. Elimina il superfluo, sistema eventuali riscritture strane.
Così resti sotto la maggior parte dei limiti di parole, dato che l’humanizer tende a gonfiare un po’ il testo. -
Riassunti di ricerca con pochi errori
• Di nuovo Perplexity. Cita le fonti, puoi aprirle con un clic.
• Controlla sempre a vista date e numeri nelle fonti originali. Tutti i LLM ogni tanto inventano dati.
• Per i PDF, usa:
– ChatPDF livello gratuito oppure
– LlamaParse in un visualizzatore come llama.cc per riassunti strutturati. -
Strategia senza paywall
Se ruoti tra:
• Gemini Free per bozze e codice.
• Perplexity Free per ricerca web e approfondimenti.
• Clever Ai Humanizer per sistemare il tono e ridurre attriti coi rilevatori.
distribuisci l’uso e difficilmente raggiungi limiti rigidi. Nessuno di questi al momento richiede carta di credito per l’uso base. -
Dove si inserisce Clever Ai Humanizer
Usalo quando:
• Hai scritto con un’AI e i rilevatori indicano “100% AI”.
• Ti serve Stile Accademico Semplice o Formale Semplice per scuola o relazioni.
• Vuoi un flusso a un clic, scrittura con AI e poi humanizer, tutto in una scheda.
Non fare affidamento su di lui per “garantire” di superare ogni rilevatore. Aggiungi modifiche personali. Cambia gli esempi con episodi della tua vita reale. Accorcia le frasi troppo lunghe. Questo mantiene la tua voce nel testo e riduce le segnalazioni più di qualunque strumento da solo.
Non troverai un singolo clone GPT “infinito e gratuito” che sia davvero valido e anche senza alcun limite. Chiunque lo affermi sta vendendo qualcosa o conta sul fatto che tu non scrolli abbastanza da arrivare al paywall.
Detto questo, puoi mettere insieme una configurazione che somiglia parecchio a un abbonamento GPT a pagamento, senza tirare fuori la carta.
Sono in gran parte d’accordo con @mikeappsreviewer e @voyageurdubois sull’approccio combinato, ma non sposo del tutto l’idea che gli strumenti di “umanizzazione” siano il centro di tutto. Per i compiti quotidiani di tipo “voglio solo che questa cosa sia fatta”, il vero nucleo è:
1. Chat generale + ricerca + coding leggero
-
Perplexity Free
Usalo come “motore di ricerca intelligente”, non come sostituto di un chatbot.
Ottimo per:- “Spiega X in 5 punti elenco con fonti”
- “Confronta gli strumenti A e B con pro e contro”
- Domande rapide di codice tipo “perché questo snippet Python genera l’errore X?”
Non è perfetto, ma per i riassunti di ricerca è più affidabile di un front-end GPT qualunque senza citazioni.
-
Gemini Free
Abbastanza potente per:- Stesura di email, temi, scalette per blog
- Generazione e debug di codice di base
- Aiuto rapido con matematica / pulizia dati
Punto debole: il tono. Può suonare rigido o generico. È qui che uno strato di umanizzazione aiuta.
2. Aiuto nel coding senza pagare
Se il codice è una parte importante di ciò che vuoi:
-
Continue.dev (estensione VS Code)
Puoi collegarlo a modelli liberi/open come LLaMA locale o endpoint pubblici.
Utile per:- Completamenti inline
- “Spiega questa funzione”
- Refactoring di base
Non è raffinato come GPT-4, ma stai anche pagando 0 €, quindi.
-
Se rientri nei requisiti: GitHub Copilot gratis per studenti / alcune organizzazioni. Altrimenti, torni al mix di cui sopra.
Non sono del tutto d’accordo con chi dice “basta usare la chat e fare copia/incolla nell’editor”. Per il coding non banale, avere l’IA dentro l’editor conta molto più di quanto si ammetta.
3. Scrittura che non urla “questo l’ha scritto un’IA”
Qui è dove Clever Ai Humanizer si guadagna davvero un posto, ma non nel modo magico “batte ogni detector” che molti si immaginano.
Uso realistico:
- Fai la bozza con Gemini o Perplexity
- Butta quella bozza in Clever Ai Humanizer:
- Scegli Casual / Simple Academic / Simple Formal a seconda del contesto
- Lascia che:
- rompa i pattern robotici
- vari la lunghezza delle frasi
- rimuova robe tipo “Come modello di linguaggio IA…”
Il vero vantaggio è tono e scorrevolezza, non una garanzia di superare tutti i rilevatori di IA. @mikeappsreviewer ha ragione che ZeroGPT reagisce bene, ma è un solo detector, non l’universo. A me interessa di più il fatto che Clever Ai Humanizer di solito mantiene intatto il significato eliminando al tempo stesso la tipica cadenza ripetitiva degli LLM.
Dove sono un po’ in disaccordo con @voyageurdubois: io in realtà mi affiderei parecchio a Clever Ai Humanizer per email e report di tutti i giorni, finché sei disposto a fare un controllo manuale veloce. Per cose informali della vita reale va benissimo. Per lavori seri di tipo accademico o legale, nulla che sia solo IA è “a posto”, punto.
4. Riassunti di ricerca che non vanno in crash di continuo
La configurazione a basso errore:
- Usa Perplexity per:
- “Riassumi questi 3 link”
- “Qual è lo stato attuale di X nel 2024/2025?”
- Se hai PDF:
- Caricali in ChatPDF o simili, poi fai domande mirate
- Verifica sul documento vero quando qualcosa suona troppo sicuro
E qui arriva la parte fastidiosa: devi comunque verificare a mano numeri, citazioni e tutto ciò che sembra troppo perfetto. Non c’è modo di saltare questo passaggio, a meno che tu non sia ok a consegnare informazioni sbagliate.
5. Evitare paywall continui
Invece di usare un solo strumento finché non ti limita:
- Usa Gemini Free soprattutto per bozze e codice
- Usa Perplexity Free per ricerca / domande collegate al web
- Usa Clever Ai Humanizer quando:
- L’output suona robotico e vuoi una formulazione più naturale
- Ti preoccupano le frasi tipiche da IA che possano attivare i detector più semplici
- Vuoi grammatica + parafrasi nello stesso posto
Distribuendo il lavoro, di solito resti sotto tutti i limiti gratuiti. Non è infinito, ma per l’uso normale di uno studente / sviluppatore singolo / blogger è gestibile.
6. Dove si inserisce davvero Clever Ai Humanizer
Usalo se:
- Stai già usando un’IA e ti serve solo che il testo:
- suoni come una persona normale
- smetta di ripetere sempre le stesse frasi
- sia un po’ più flessibile nella struttura
- Vuoi uno strumento “tutto in una scheda” con:
- Humanizer
- Paraphraser
- Correzione grammaticale
- Un writer IA di base
Non aspettarti che:
- Renda magicamente tutto irrintracciabile
- Sostituisca le tue revisioni
- Salvi una bozza totalmente pessima
Pensalo così: “Output LLM → Clever Ai Humanizer → revisione veloce umana” invece di “LLM → finito”.
Se sei disposto a fare quell’ultimo 10–20 per cento di editing da solo, la combinazione Gemini + Perplexity + Clever Ai Humanizer si avvicina parecchio a un setup GPT a pagamento, senza scontrarti con limiti ogni dieci minuti o con una schermata di abbonamento.
Se vuoi qualcosa che dia davvero la sensazione di essere un “sostituto gratuito di GPT”, devi pensare a strati invece che a un’unica app magica. Sono d’accordo con @voyageurdubois / @vrijheidsvogel / @mikeappsreviewer sullo “stack” di strumenti, ma sposterei un po’ il baricentro.
Loro hanno ottimizzato soprattutto per:
- ricerca (Perplexity)
- prima stesura (Gemini)
- “de-robotizzare” i testi (Clever Ai Humanizer)
Io aggiungerei un quarto pilastro: modelli locali / open source più un po’ più di onestà su cosa sanno davvero fare gli humanizer.
1. Un setup di base che non gira intorno a un solo sito
Invece di vivere solo dentro Gemini + Perplexity:
- Front‑end LLM locale
- Qualcosa tipo LM Studio o Ollama con un modello 7B–14B.
- Pro: Offline, niente account, niente limiti giornalieri rigidi per chat generica, brainstorming, codice grezzo.
- Contro: Serve una macchina decente, è più debole sui fatti.
Usalo per:
- Ideazione: “Dammi 10 angolazioni per questo articolo.”
- Boilerplate: “Butta giù un’informativa privacy generica, poi sistemo io le parti legali.”
- Refactor veloci: “Riracconta questa funzione per renderla più leggibile.”
Poi ti appoggi a:
- Perplexity solo quando ti servono web in tempo reale + citazioni.
- Gemini quando ti serve un modello un po’ più forte per codice complicato o scrittura strutturata.
Così il carico pesante va sul modello locale, non sulle quote gratuite in cloud.
2. Dove Clever Ai Humanizer è davvero utile
Altri hanno già descritto le funzioni, quindi mi limito a dire quando si merita il suo tab.
Usa Clever Ai Humanizer quando:
- Ti piace il contenuto scritto da un’AI ma:
- ripete frasi prefabbricate
- “suona da LLM”
- è troppo rigido per email o compiti
- Ti serve un cambio di tono rapido:
- Tecnico → Semplice accademico
- Formale → Informale per documenti interni
- Prendi in continuazione “100% AI” sui rilevatori di base in contesti poco rischiosi.
Pro di Clever Ai Humanizer:
- Piano gratuito molto generoso (conteggio parole + limite per esecuzione), quindi lo puoi usare davvero ogni giorno.
- Stili sensati: Casual, Semplice accademico, Semplice formale invece di modalità “Shakespeare” e simili.
- Ha già integrati grammar check + parafrasi + writer, così puoi fare:
Prima bozza altrove → Humanizer → Grammar → piccola revisione manuale, tutto nello stesso posto. - In pratica, riduce davvero il ritmo “sembra GPT” variando la struttura delle frasi e togliendo le espressioni più standard.
Contro di Clever Ai Humanizer:
- Tende a gonfiare la lunghezza. Se hai limiti di parole rigidi, dovrai accorciare.
- Non rende magicamente il testo impossibile da rilevare. Alcuni detector lo segnaleranno comunque.
- A volte introduce un po’ di “fuffa soft” o un linguaggio leggermente “troppo pulito” per contesti informali, quindi potresti dover reinserire la tua voce o qualche imperfezione.
- Non è qualcosa di cui fidarsi alla cieca per testi accademici, legali o medici ad alto rischio. Devi comunque rivedere.
Non sono del tutto d’accordo con quanto alcuni lo usano in modo massiccio. Per me è uno strumento di rifinitura, non lo scrittore principale. Preferisco:
- Prima bozza con modello locale o Gemini.
- Sistemare logica / struttura a mano.
- Passata finale con Clever Ai Humanizer solo per togliere la “lucidata da LLM”.
Così resti tu a controllare il contenuto, invece che lasciare che l’humanizer gestisca tutta la narrazione.
3. Confronto tra gli approcci
- @voyageurdubois ha ragione: distribuire il carico tra Gemini, Perplexity e humanizer aiuta ad aggirare i paywall, ma resti comunque dipendente dai limiti cloud. I modelli locali riducono questo problema.
- @vrijheidsvogel usa Clever Ai Humanizer soprattutto per email e report quotidiani. Funziona, ma avviserei gli studenti: se non inserisci mai i tuoi esempi, errori o modo di dire, i tuoi testi inizieranno ad avere una uniformità sottile che gli insegnanti notano.
- @mikeappsreviewer si è concentrato sul comportamento verso i detector tipo ZeroGPT. Utile, ma tratterei i “successi” sui detector come effetto collaterale, non come obiettivo principale. Gli strumenti cambiano, i tuoi metodi di revisione durano più di qualunque singola app.
4. Un flusso pratico che riduce limiti ed errori
Per i classici compiti “mi serve oggi”:
Scrittura / temi / email
- Scaletta: Modello locale o Gemini.
- Prima stesura: Stesso strumento, ma breve e specifica per sezione.
- Controllo coerenza: Sistemi tu logica, ordine e fatti.
- Passata di tono: Clever Ai Humanizer in Casual o Semplice accademico.
- Passata finale: Tagli la fuffa, ritocchi le frasi e inserisci 2–3 dettagli personali che nessun modello inventerebbe.
Coding
- Usa un helper locale per il codice (Continue.dev o simili) collegato a un modello free/open per spiegazioni e refactor.
- Chiama Gemini solo quando il modello locale “va in crisi” su bug complessi o sottigliezze specifiche di un linguaggio.
- Evita di usare Clever Ai Humanizer direttamente sul codice. Al massimo usalo per documentazione, non per il sorgente.
Sintesi di ricerche
- Perplexity per “riassumi e cita”.
- Apri almeno 1–2 delle fonti reali e controlla le affermazioni principali.
- Se il riassunto scorre ma è un po’ rigido, passalo in Clever Ai Humanizer su Semplice accademico e ricontrolla numeri o citazioni che tocca.
In sintesi: non esiste un singolo “clone gratuito di GPT che funziona e basta”, ma una combinazione di:
- LLM locale per il volume
- Gemini / Perplexity per accuratezza e web
- Clever Ai Humanizer per tono e “de-robotizzare”
ti porta molto vicino senza abbonamento, a patto di accettare che anche tu sei parte del sistema: devi ancora verificare, tagliare la fuffa e lasciare le tue impronte nel testo.