La memoria del mio iPhone è piena e sto finendo lo spazio per foto e video. Sto cercando di capire se posso usare un’unità esterna per aggiungere più spazio di archiviazione al mio iPhone e come funziona. Ho bisogno di aiuto per trovare l’opzione più semplice che mi permetta di liberare spazio senza perdere nulla.
Mi sono imbattuto in questo sul mio iPhone, di solito nel momento peggiore. Un breve filmato di un concerto, un bambino che spegne le candeline, qualche video casuale che volevo subito, poi è comparso l’avviso di archiviazione e ha bloccato tutto. Gli iPhone non ti offrono la via di fuga della microSD, quindi quello che hai comprato è quello con cui devi convivere.
Ho evitato per molto tempo gli upgrade di iCloud. Non volevo un’altra spesa mensile. Anche quando ho provato roba di backup nel cloud, il mio telefono continuava a sembrare intasato. Una volta che il mio spazio di archiviazione è finito in rosso, ho visto subito il rallentamento. Le app impiegavano più tempo ad aprirsi. Safari sembrava appiccicoso. Lo scorrimento era strano. iOS sembra aver bisogno di spazio libero per respirare, e quando lo soffochi troppo, le prestazioni calano.
Inizia con foto e video, perché di solito è lì che sta il caos
Per me, il risultato migliore è arrivato pulendo la libreria multimediale, non smanettando con impostazioni a caso. Prima la ordinavo a mano e, onestamente, era tremendo. Troppi screenshot, scatti duplicati, video enormi di cui mi ero dimenticato. Alla fine ho provato Clever Cleaner dopo aver evitato un mucchio di app spazzatura per la pulizia. La maggior parte sembrava poco affidabile o spingeva abbonamenti. Questa mi è sembrata diversa. Nessuna pubblicità. Nessun blocco a pagamento. Non mi sono imbattuto in schermate con addebiti a sorpresa.
La parte utile era il modo in cui raggruppava prima i file più grandi. La sezione Heavies rendeva facile individuare in fretta ciò che occupava spazio. Alcchi vecchi clip in 4K occupavano più spazio di centinaia di foto normali. C’è anche una sezione Similars per le foto quasi duplicate, che mi ha aiutato con la solita assurdità degli scatti a raffica. Avevo sei versioni della stessa foto del cane, stessa angolazione, stesso secondo, perché non mi ero mai preso la briga di eliminarle. Mostrava anche chiaramente le dimensioni dei file, cosa che mi è piaciuta più di quanto mi aspettassi. Voglio sapere cosa sto eliminando prima di toccare qualsiasi cosa.
Una cosa che ho controllato prima di fidarmi era se spostasse le mie foto fuori dal dispositivo. Da quello che ho visto, elabora tutto in locale, e per me era importante. Dopo aver liberato qualche GB, il mio telefono sembrava meno lento. Non è magia, ma si nota.
Se vuoi dargli un’occhiata, ecco il link che hanno usato:
https://www.youtube.com/watch?v=KYOwD7dx5kQ
Se lo spazio di archiviazione è ancora limitato, sposta i file grandi fuori dal telefono
Io ho iniziato con i vecchi video. Se il tuo iPhone ha USB-C, la vita è più semplice. Collega una normale chiavetta USB o un SSD esterno e sposta lì i file più grandi. Se hai un modello Lightning più vecchio, qualcosa come una SanDisk iXpand funziona perché si collega direttamente al telefono. Questo mi ha aiutato a mantenere copie locali dei video senza pagare un altro abbonamento.
Per chi registra molto in 4K, questo conta più di qualsiasi altra cosa. Bastano poche clip lunghe per occupare decine di gigabyte prima che te ne accorga. Spostarle su un'unità libera spazio rapidamente, e hai comunque un backup nella borsa o nel cassetto della scrivania.
Usa Offload per le app che usi a malapena
Questa impostazione è un po’ nascosta, ma vale la pena controllarla. Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Le tue app vengono mostrate ordinate per dimensione. Ho trovato vecchi giochi lì, come mobili abbandonati. L’offload rimuove l’app stessa ma conserva i dati salvati. Quindi, se la reinstalli più tardi, le tue cose saranno ancora lì.
Lo preferisco all’eliminazione quando non sono sicuro. Recuperi spazio senza cancellare tutto ciò che è collegato all’app.
Pulisci la spazzatura che non vedi
La cache di Safari si accumula lentamente, poi un giorno diventa enorme. La mia era peggiore di quanto mi aspettassi. Puoi cancellarla in Impostazioni > App > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web.
Messaggi è un'altra cosa che la gente ignora. Le vecchie conversazioni accumulano video, meme, GIF, note vocali, tutti quei piccoli file spazzatura che nessuno ricorda. Vai in Spazio su iPhone, tocca Messaggi, poi controlla Allegati di grandi dimensioni. Io ci ho trovato vecchie clip che non avrei mai più guardato. Eliminarle una per una ha liberato più spazio di quanto abbiano fatto alcune rimozioni di app.
Se non vuoi iCloud, usa un'altra opzione di backup
Conosco molte persone che preferiscono evitare del tutto i piani di archiviazione di Apple. Google Foto è l'alternativa più comune. Il livello gratuito offre 15 GB condivisi con Gmail e altri servizi Google, che sono comunque meglio dello spazio gratuito offerto da Apple. Fai il backup delle tue foto lì, poi usa l'opzione di pulizia per rimuovere le copie dal telefono.
Non è perfetto se il tuo account Google è già pieno di email e file, anche se per molte persone funziona bene.
Cosa ha funzionato meglio per me
Non inizierei eliminando app a caso. Controllerei prima i contenuti multimediali, poi gli allegati di Messaggi, poi la cache di Safari, e infine scaricherei le app che non apro da mesi. Se dopo tutto questo il telefono è ancora intasato, un’unità esterna risolve il problema dei file di grandi dimensioni senza un’altra spesa ogni mese.
Il mio telefono ha smesso di sembrare rallentato quando ho portato l’indicatore di archiviazione fuori dalla zona di pericolo. Se il tuo è pieno, lo tratterei meno come un problema di impostazioni e più come un lavoro di pulizia. È questo che ha risolto il problema per me.
Sì, ma con un limite. Un’unità esterna non espande la memoria integrata del tuo iPhone come una microSD su Android. Apple non lo consente. Il tuo iPhone continua a mantenere app e iOS solo nella memoria interna.
Cosa fa bene un’unità esterna:
- Archivia foto e video fuori dal telefono.
- Ti permette di registrare video direttamente sull’unità su alcuni iPhone più recenti.
- Sposta file di grandi dimensioni in entrata e in uscita tramite l’app File.
Se hai un iPhone 15 o successivo con USB-C, è semplice. Collega un SSD USB-C o una chiavetta, apri File, quindi copia o sposta le tue cartelle. Un SSD è meglio di una chiavetta economica se sposti molti video in 4K. È più veloce e meno inaffidabile.
Se hai un iPhone più vecchio con Lightning, è più seccante. Hai bisogno di una chiavetta Lightning fatta per iPhone, oppure dell’Adattatore da Lightning a USB 3 per fotocamere di Apple più un’unità con alimentazione sufficiente. Alcune unità non funzionano perché l’iPhone dice che l’accessorio richiede troppa energia. Questo è il motivo per cui non sono completamente d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che una “normale chiavetta USB” sia semplice per tutti. Sui modelli Lightning, spesso non lo è.
La configurazione migliore e più semplice:
- Compra un SSD esterno da 256 GB o 512 GB.
- Formattalo in exFAT prima su un computer.
- Collegalo all’iPhone.
- Apri File, guarda sotto Sfoglia.
- Sposta le tue esportazioni DCIM più grandi, i video modificati, i Download e i file di progetto di grandi dimensioni.
Suggerimento extra. Su iPhone 15 Pro e Pro Max, la registrazione video ProRes su memoria esterna fa risparmiare tantissimo spazio se registri molto.
Io farei comunque prima pulizia, poi sposterei i contenuti multimediali. Clever Cleaner aiuta se la tua libreria è piena di duplicati e file enormi. Questa recensione spiega l’app in modo semplice e copre i suoi strumenti di pulizia foto con IA, il rilevamento dei duplicati e la rimozione dei file grandi: migliore app gratuita per pulire iPhone e rimuovere foto duplicate e video di grandi dimensioni
Quindi sì, la memoria esterna funziona, ma come archiviazione esterna al telefono, non come vera espansione interna. Questa distinzione confonde continuamente le persone.
Sì, ma solo nel senso di spostare roba fuori dall’iPhone, non nel senso di aumentare la memoria interna dell’iPhone. Apple praticamente dice di no.
Quello che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @nachtdromer è questo: un’unità esterna è meglio considerarla come un archivio multimediale, non come memoria extra del telefono. Puoi conservarci foto, video, documenti dell’app File, perfino esportazioni di Final Cut, ma le app, i dati delle app e lo spazio di sistema restano comunque sul telefono. Quella parte non cambia.
La mia opinione impopolare: per la maggior parte delle persone, la strada dell’unità esterna sembra più facile di quanto non sia davvero. È ottima se hai la disciplina di spostare regolarmente i file. Altrimenti, l’unità finisce in un cassetto e il telefono si riempie di nuovo tre settimane dopo.
La configurazione pratica migliore:
- Tieni sull’iPhone solo foto e video attuali.
- Archivia gli album più vecchi su un SSD.
- Lascia l’unità etichettata per mese o viaggio.
- Fai anche un backup di quell’unità da qualche altra parte, perché una sola unità non è un backup. È solo un singolo punto di guasto.
Quest’ultimo punto conta. Moltissimo. Le piccole unità portatili sono facili da perdere, rompere o lavare per sbaglio nei jeans.
Inoltre, se il tuo problema riguarda soprattutto foto duplicate, screenshot e video enormi dimenticati, io pulirei prima quelli di comprare hardware. È qui che qualcosa come un pulitore gratuito di archiviazione iPhone per foto duplicate e video di grandi dimensioni ha più senso. È più veloce che rovistare manualmente tra anni di caos nel rullino.
Un’altra cosa che la gente dimentica: le unità esterne sono molto più utili con gli iPhone USB-C che con quelli Lightning. Sugli iPhone più vecchi, la compatibilità può essere instabile e piuttosto fastidiosa. Quindi, se vuoi l’opzione più semplice, direi:
- iPhone USB-C: SSD esterno = sì
- iPhone Lightning: forse, ma controlla prima la compatibilità
- Se odi gestire i cavi: limita a pulire la libreria e usare un backup cloud selettivo
Quindi sì, puoi assolutamente usare un’unità esterna, solo non come vero spazio di archiviazione espandibile. Più come un garage per la tua abitudine di accumulare foto.