Cosa posso fare se lo spazio di archiviazione del mio iPhone continua a riempirsi?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone continua a riempirsi anche dopo che elimino app, foto e vecchi messaggi. I dati di sistema e altro spazio sembrano ricrescere rapidamente, e ora non riesco a installare aggiornamenti né a salvare nuove foto. Ho bisogno di aiuto per capire cosa sta occupando spazio e come liberare spazio di archiviazione dell’iPhone in modo definitivo.

Non andrei ancora nel panico. L’ho visto succedere spesso sugli iPhone, soprattutto quelli da 64 GB, e i modelli con meno spazio si riempiono in fretta. Sembra casuale quando succede. Un giorno il tuo telefono sembra a posto, poi all’improvviso iOS inizia a stressarti per lo spazio insufficiente.

Quello che sta succedendo è meno drammatico di quanto sembri. Il tuo telefono continua ad accumulare piccoli residui in background. Foto, video, allegati delle chat, cache delle app, musica offline, file temporanei, reel salvati, vecchi download. Una cosa da sola sembra innocua. Sei mesi dopo, il grafico dello spazio di archiviazione ha un brutto aspetto.

Di solito si accumula lentamente

Penso che il paragone con un armadio calzi, anche se può sembrare un po' banale. Non lo riempi all'inverosimile in una sola notte. Ci butti dentro una giacca, una scatola, un paio di scarpe, e poi a un certo punto la porta non si chiude più bene.

La memoria del telefono funziona allo stesso modo. Qualche clip di un viaggio. Un mucchio di allegati di WhatsApp. Conversazioni di anni fa. Cache di Instagram e TikTok. Download di Spotify di cui ti eri dimenticato. Video offline di YouTube. Piccoli pezzi alla volta, poi all'improvviso spariscono 20 o 30 GB.

Controllerei prima Foto

Quando qualcuno dice che il suo iPhone continua a riempirsi, Foto è il primo posto in cui guardo. Non perché sia sempre la causa, ma perché spesso vince di gran lunga.

La parte fastidiosa è quanto sembri invisibile. Non ti accorgi di quanto si gonfi la libreria fotografica mentre scatti foto. Poi apri la libreria e vedi cose del genere:

1. quattro o cinque scatti dello stesso tramonto
  2. dieci tentativi per una foto di famiglia
  3. un caos di screenshot
  4. Live Photos che non volevi nemmeno salvare
  5. grossi file video da viaggi, concerti, compleanni

Ogni elemento sembra piccolo quando lo salvi. Insieme, divorano spazio in fretta. Ho controllato librerie in cui i soli screenshot occupavano diversi gigabyte. Abbastanza assurdo, a dire il vero.

Perché userei un cleaner invece di fare tutto a mano

Certo, puoi sistemare tutto da solo. L'ho fatto una volta su un telefono più vecchio ed è stato faticoso. Se la tua libreria ha qualche migliaio di foto, la pulizia manuale diventa stancante in fretta.

Un'app che vale la pena provare è Clever Cleaner.

Quello che mi ha colpito è che non si ferma ai duplicati esatti. Raggruppa gli scatti simili, che è ciò di cui la maggior parte delle persone ha più bisogno rispetto al semplice rilevamento dei duplicati. Inoltre, hai un modo più pratico per controllare screenshot, file multimediali pesanti e anche le Live Photos. Quindi, invece di scorrere per un'ora cercando di individuare da solo ciò che è inutile, ti trovi davanti a gruppi più ordinati e scegli cosa tenere.

E no, non prende lui le decisioni al posto tuo. Sei sempre tu a scegliere cosa eliminare. Non mi fiderei mai ciecamente di un'app con foto personali, e questa configurazione mi sembra più sensata.

Ho visto persone liberare una quantità sorprendente di spazio di archiviazione dopo una sola passata nel disordine delle vecchie foto. Roba di cui si erano dimenticati, o che pensavano fosse troppo poca per fare differenza. Ma si accumula. In fretta.

Le app sono l'altra cosa che le persone non considerano

Le foto si prendono gran parte della colpa, ma anche le app fanno lo stesso. Le app social, di streaming e di chat tendono a crescere nel tempo perché conservano cache, download e dati temporanei. A volte una singola app diventa stranamente enorme senza alcun motivo evidente.

Dopo aver sistemato le foto, apri Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e guarda l'elenco. Io inizierei prima dalle app più grandi. Se un'app occupa molto più spazio del previsto, ecco il tuo prossimo obiettivo.

Cosa farei per prima cosa

Non passerei da una correzione casuale all altra. Controllerei quale categoria sta usando più spazio di archiviazione, poi procederei dall alto verso il basso.

Se Foto è al primo posto, inizierei a pulire lì. Una passata con Clever Cleaner è un modo rapido per eliminare il superfluo senza cancellare le cose che ti interessano. Dopo, controlla le app troppo grandi e i vecchi allegati dei messaggi.

Nella maggior parte dei casi, il problema non è un iPhone rotto. È l accumulo. Un accumulo silenzioso, noioso e graduale. Una volta che vedi dove è finito lo spazio di archiviazione, la soluzione diventa molto meno confusa.

Se i “Dati di sistema” continuano a ricrescere, guarderei lì prima di dare di nuovo la colpa alle foto. @mikeappsreviewer ha ragione sull’accumulo, ma non credo che la pulizia delle foto sia sempre la prima mossa. Su alcuni iPhone, Safari, Messaggi, i log di iOS e le cache delle app sono il problema maggiore.

Prova questo ordine.

1. Riavvia l’iPhone. Soluzione noiosa, ma funziona ancora più di quanto la gente ammetta.
  2. Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web. La cache di Safari può diventare stupidamente grande.
  3. In Messaggi, elimina gli allegati pesanti dalle conversazioni principali, non solo il testo dei thread.
  4. Rimuovi i contenuti scaricati da Spotify, Netflix, YouTube, Podcast.
  5. Alleggerisci e reinstalla app molto pesanti come Instagram, TikTok, Facebook, Reddit. Reinstallare spesso pulisce la cache meglio che eliminare file a caso.
  6. Controlla l’app File, la cartella Download e “Sul mio iPhone”.
  7. Aggiorna iOS con un computer se il telefono non ha più spazio libero.
  8. Sincronizza le foto su iCloud o su un computer, poi svuota Eliminati di recente. Molte persone saltano spesso questa parte.

Se il telefono continua comunque a riempirsi in fretta, fai un backup, poi esegui una cancellazione completa e un ripristino. Fastidioso, sì. Efficace, anche sì.

Per la pulizia delle foto, Clever Cleaner vale uno sguardo se duplicati, scatti simili, screenshot e Live Photos stanno intasando lo spazio.

Miglior titolo della pagina per questo argomento, Come liberare spazio su iPhone gratis e impedire che i Dati di sistema si riempiano di nuovo

Inoltre, questo è un buon contenuto rapido da vedere su consigli gratuiti per liberare spazio su iPhone.

In realtà dissentirei un po’ da @mikeappsreviewer e @sterrenkijker qui. Non hanno torto, ma se lo spazio di archiviazione si riempie di nuovo molto velocemente dopo che hai già eliminato le cose più ovvie, di solito significa che il problema non è solo il disordine. Potrebbe trattarsi di indicizzazione, cicli di sincronizzazione non riusciti o di un’app difettosa che ricostruisce ripetutamente la cache.

Alcune cose che spesso sfuggono:

• L’app Mail scarica in silenzio allegati enormi
  • Memo Vocali può diventare molto pesante
  • Podcast conserva gli episodi riprodotti finché non cambi l’impostazione
  • Foto di iCloud può bloccarsi e creare uno strano uso dello spazio locale
  • le app fotocamera di terze parti a volte accumulano file temporanei

Quello che controllerei è Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, poi aspetterei un minuto intero perché le barre si assestino. Sul serio. iOS ricalcola e i primi numeri possono essere imprecisi.

Inoltre, se “Dati di sistema” aumenta dopo ogni sessione di eliminazione, collega l’iPhone a un Mac o PC almeno una volta. La sincronizzazione lì può forzare la pulizia di registri e file temporanei bloccati meglio che fare tutto sul dispositivo. È un po’ stupido, ma funziona.

Per le foto, certo, la pulizia manuale è una seccatura. Se la tua libreria è disordinata, Clever Cleaner ha più senso dello scorrere all’infinito. È utile per scatti simili, screenshot e file multimediali pesanti. Vale la pena dare un’occhiata anche a questa guida su strumenti gratuiti per pulire iPhone che aiutano davvero a liberare spazio.

Un’altra cosa che molti saltano: controlla se un’app sta riscaricando dati dopo che l’hai eliminata. È per questo che lo spazio “torna” e poi sparisce di nuovo.