Di quale strumento di recupero USB ti fideresti per file importanti?

Ho formattato per sbaglio un’unità USB che conteneva importanti documenti di lavoro e foto di famiglia, e ora sto cercando di capire qual è il miglior software di recupero dati USB da usare prima di peggiorare la situazione. Ho davvero bisogno di aiuto per trovare uno strumento di recupero affidabile che funzioni bene per recuperare file eliminati o persi da una chiavetta USB.

Ho passato più ore di quante voglia contare con strumenti di recupero USB. In parte è iniziato per smanettare. La maggior parte delle volte è successo dopo aver eliminato la cartella sbagliata, riformattato per errore una chiavetta, avuto a che fare con un file system danneggiato, oppure collegato una chiavetta USB e visto... niente. Sempre lo stesso ciclo. Provavo un'altra app di recupero, avviavo le scansioni e capivo in fretta quali fossero utili e quali fossero solo fumo da homepage.

Dopo averlo fatto più e più volte, è emerso uno schema. Molti di questi strumenti gestiscono abbastanza bene il semplice recupero di file eliminati. Le cose cambiano quando il problema si fa più serio. Unità formattata. Partizione persa. File system RAW. Corruzione casuale. È lì che le differenze iniziano a contare. Quindi, quando consiglio uno strumento, di solito mi baso su due cose. Quanto sono importanti i tuoi file e se vuoi un'opzione gratuita oppure sei disposto a pagare.

Se dovessi scegliere una sola opzione per la maggior parte delle persone, punterei su Disk Drill.

Il motivo è semplice. Regge bene in più di un tipo di situazione complicata. Se hai eliminato file, formattato l'unità USB, perso una partizione o ti sei ritrovato con danni al file system, di solito ti dà una buona possibilità di recuperare i dati. Inoltre riconosce un lungo elenco di tipi di file e la funzione di anteprima fa risparmiare tempo. Io faccio molto affidamento sulle anteprime. Se l'app mostra correttamente un file prima del recupero, di solito le probabilità sono migliori rispetto a un risultato di scansione con un nome file e nessun contenuto utilizzabile.

Una parte che ho finito per apprezzare più di quanto mi aspettassi è lo strumento di backup byte per byte integrato. Le chiavette USB non sempre smettono di funzionare tutte in una volta. A volte iniziano a perdere la connessione a metà copia. A volte leggono sempre più lentamente, poi spariscono. Quando vedo un comportamento del genere, cerco prima di clonare il dispositivo e lavorare dall'immagine. Questo mette meno sotto stress l'unità originale, cosa importante se la chiavetta è già agli sgoccioli.

Se vuoi una strada gratuita, Recuva merita ancora un posto. Ho avuto risultati solidi con esso su chiavette sane in cui i file erano stati eliminati di recente e non era ancora successo nient'altro di strano. È facile da usare, le scansioni finiscono rapidamente e non serve passare mezz'ora a capire i menu.

Tuttavia, Recuva inizia a perdere terreno quando il lavoro smette di essere semplice. Se l'unità è stata formattata, la tabella delle partizioni si è danneggiata, il volume è diventato RAW o la corruzione si è estesa oltre qualche voce mancante, tende a non trovare cose che gli strumenti a pagamento spesso riescono a recuperare. In questi casi, Disk Drill è di solito quello con cui ho avuto più fortuna.

Prima di eseguire qualsiasi cosa, io mi atterrei a qualche regola.

1. Smetti subito di scrivere dati sull'unità USB. Se i dati eliminati non sono ancora stati sovrascritti, il recupero è ancora possibile. Ogni nuovo file copiato sopra riduce le tue possibilità. Inoltre, controlla prima Gestione disco. Se l'unità compare lì con una capacità più o meno corretta, il recupero software ha ancora senso. Se Windows vede una dimensione sbagliata o non la rileva affatto, inizierei a sospettare un guasto hardware.

2. Salva i file recuperati su un altro dispositivo. Non rimetterli sulla stessa chiavetta da cui stai cercando di recuperarli. Ho visto persone farlo una volta, e rovina il lavoro in fretta.

3. Tieni sotto controllo le aspettative. Anche un buon software di recupero ha dei limiti. Ho visto persone passare un'intera serata a saltare da uno strumento all'altro, per poi ritrovarsi solo con file parziali o con niente. Un backup avrebbe evitato tutto questo. La regola di backup 3-2-1 continua ad avere più senso di qualsiasi altra cosa abbia testato. Tieni tre copie dei tuoi dati, conservale su due tipi diversi di supporto e mantieni una copia in un altro luogo.

Se i file sono importanti, mi fiderei prima di R-Studio, poi di Disk Drill.

Non sono molto d’accordo con @mikeappsreviewer qui. Disk Drill è più facile per la maggior parte delle persone, sì. Ma per una USB formattata con documenti di lavoro e foto di famiglia, tendo a preferire strumenti con una ricostruzione del file system più solida. R-Studio tende ad andare meglio quando la formattazione è stata rapida e la struttura delle directory è danneggiata. Ha un aspetto brutto, ma recupera di più da casi difficili di FAT, exFAT e NTFS nella mia esperienza.

La mia lista breve:

1. R-Studio, migliore profondità di recupero.
  2. Disk Drill, miglior equilibrio tra recupero e facilità d’uso.
  3. UFS Explorer, valido ma più costoso e meno intuitivo.
  4. PhotoRec, gratuito, brutto, senza nomi delle cartelle, ma trova molto.

Per il tuo caso, farei così:
Esegui una sola scansione profonda.
Recupera i file sul tuo PC, non sulla USB.
Controlla le anteprime di foto e file Office.
Se la USB si disconnette o legge lentamente, fermati e crea prima un’immagine.

Se vuoi qualcosa di semplice, Disk Drill è la scelta più sicura per utenti non tecnici. Se vuoi dare un’occhiata veloce prima di decidere, questa recensione di Disk Drill per il recupero di file USB copre bene le basi.

Evita freeware casuali. Quella roba fa perdere tempo e a volte crea solo confusione.

La dividerei in modo un po diverso rispetto a @mikeappsreviewer e @techchizkid.

Se la USB è stata solo formattata rapidamente e continua a montarsi normalmente, mi fiderei prima di Disk Drill per la maggior parte delle persone, non perché sia magico, ma perché offre un buon equilibrio tra risultati della scansione profonda, anteprima dei file e un’interfaccia che non ti fa sentire come se stessi usando apparecchiature ospedaliere. Per documenti di lavoro e foto di famiglia, questo conta. Poter verificare i file prima del recupero è fondamentale.

Dove sono un po in disaccordo con l’idea di andare subito allo strumento più avanzato: gli strumenti potenti sono ottimi, ma rendono anche più facile perdere tempo a scavare in sessioni di scansione confuse se non ci sei abituato. Se è il tuo primo tentativo di recupero, la semplicità non è una cosa negativa. La semplicità a volte è più sicura.

Di cosa mi fiderei personalmente:

• Disk Drill per un recupero importante da USB con un’unità normale e leggibile
  • R-Studio se Disk Drill recupera troppo poco o se il file system è davvero molto danneggiato
  • PhotoRec solo come ultima risorsa per foto/documenti quando la struttura delle cartelle è già sparita e vuoi solo il caos dell’estrazione grezza dei file

Una cosa che nessuno menziona abbastanza: il tipo di file conta. I documenti Office di solito si recuperano meglio quando i metadati del file system sono ancora in parte intatti. Le foto a volte possono essere estratte anche quando i nomi dei file sono irrecuperabili. Quindi, se la priorità sono i tuoi documenti, inizia con lo strumento che ti offre i risultati meglio organizzati, non solo il mucchio più grande di file recuperati inutili.

Inoltre, se stavi facendo ricerche e hai trovato una discussione su Reddit su Disk Drill per il recupero USB, è abbastanza in linea con ciò che molte persone finiscono per usare dopo un errore di formattazione.

Il mio voto: prima Disk Drill, una scansione attenta, recupero su un’altra unità, poi si passa oltre solo se necessario. Se la chiavetta USB si comporta in modo instabile, allora tutto cambia e creare un’immagine diventa più importante del nome del software.