È possibile recuperare le foto Nikon dopo aver formattato la scheda SD?

Ho formattato accidentalmente la scheda SD della mia fotocamera Nikon prima di eseguire il backup delle mie foto, e ora tutte le mie foto sono sparite. Queste immagini sono davvero importanti e ho bisogno di aiuto per capire se il recupero delle foto Nikon è possibile e quale sia il metodo di recupero più sicuro.

Foto Nikon eliminate? Ecco cosa farei per prima cosa

Non continuare a scattare sulla scheda.

La maggior parte delle fotocamere Nikon salva su schede SD, quindi alla fine si tratta di un recupero dati da scheda SD, non di qualche mistero esclusivo di Nikon. Se l’eliminazione è avvenuta di recente, ho visto buone probabilità di recuperare i file.

La prima mossa è quella che conta di più. Togli la scheda SD e lasciala stare. Niente altre foto. Niente video. Non formattarla di nuovo. Quando le foto vengono eliminate, la fotocamera di solito rimuove prima la voce del file. I dati dell’immagine spesso restano lì finché qualcosa di nuovo non li sovrascrive.

Inizia con un software di recupero se non hai un backup

Se non hai già copie altrove, io inizierei da un computer con un software di recupero. Disk Drill è la strada più semplice se vuoi qualcosa di immediato. L’ho usato una volta su una scheda con file RAW e ha riconosciuto formati Nikon come NEF, NRW e JPEG senza che dovessi fare nulla di strano.

Su Windows ti offre fino a 100 MB gratis per il recupero. Limite piccolo, sì, ma sufficiente per verificare se le foto ci sono e se l’anteprima funziona prima di spendere soldi.

I passaggi per il recupero, semplici e chiari

1. Togli la scheda SD dalla Nikon e collegala al computer con un lettore di schede.
  2. Installa Disk Drill sul computer. Non sulla scheda SD.
  3. Seleziona la scheda SD nell’app e premi Cerca dati persi.
  4. Esegui la Scansione universale. Nei casi di foto eliminate, di solito è quella che sceglierei per prima.
  5. Lascia terminare la scansione, poi controlla in anteprima ciò che ha trovato. Se le anteprime si aprono bene, sarei piuttosto fiducioso sul recupero.
  6. Salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità. Non riscriverli sulla stessa scheda SD.

Se mancano anche i video

Foto e video non si comportano sempre allo stesso modo nel recupero. Mi è capitato che una scansione recuperasse bene le foto, mentre i filmati tornavano danneggiati o mancanti. Se sono stati eliminati anche i video della Nikon, prova Advanced Camera Recovery dopo la prima scansione. È pensato per i file frammentati delle fotocamere, cosa che per i video conta più di quanto si pensi.

Se vuoi una soluzione gratuita

PhotoRec fa ancora il suo lavoro. Nessun costo, motore di recupero potente, procedura poco gradevole.

Questo è il compromesso. È meno intuitivo, non c’è anteprima, e i file recuperati spesso tornano con nomi generici invece di quelli originali. Se per te va bene riordinare in seguito un mucchio di file rinominati, vale la pena tentare.

Prima di scansionare, controlla le cose più ovvie

Ho visto persone passare un’ora a scansionare una scheda per poi rendersi conto che le foto erano già sul portatile.

Controlla nei posti in cui di solito salvi le importazioni. Guarda sul desktop, nella cartella Immagini, su unità esterne, vecchie cartelle di importazione, cartelle di sincronizzazione cloud, SnapBridge, qualsiasi cosa tu usi. Se avevi attivato il caricamento automatico, i file potrebbero essere già lì.

Quando mi fermerei e lascerei fare a un professionista

Se la scheda SD non viene rilevata affatto dal computer, oppure se ha danni fisici, io non continuerei a provarci. A quel punto ogni tentativo in più sembra rischioso. Un laboratorio di recupero dati di solito ha più possibilità quando il problema è hardware, non una semplice eliminazione.

Versione breve

Sì, le foto Nikon eliminate spesso si possono recuperare.

La mossa migliore è agire in fretta e con cautela. Smetti di usare la scheda, scansionala da un computer, recupera i file su un’unità diversa e controlla le anteprime prima di farti troppe illusioni. Se i file sono stati eliminati di recente e la scheda non è stata riutilizzata molto, le probabilità sono spesso buone.

Sì, il recupero delle foto Nikon dopo una formattazione è spesso possibile, se hai smesso di usare subito la scheda.

Una piccola cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer: il tipo di formattazione conta. Una formattazione rapida su una Nikon di solito cancella l indice dei file, non i dati completi delle immagini. Una sovrascrittura completa è tutta un altra storia, e le percentuali di recupero calano drasticamente.

Il mio consiglio è di creare prima un immagine byte per byte della scheda SD, poi eseguire la scansione dell immagine, non della scheda originale. Questo riduce il rischio se la scheda inizia a dare problemi durante la lettura. Su Windows, USB Image Tool o app simili funzionano bene. Su Mac o Linux, dd è comune se sai quello che stai facendo.

Inoltre, se la tua Nikon scattava in RAW più JPEG, controlla entrambi. A volte il recupero riesce a ripristinare in modo pulito le anteprime JPEG anche quando alcuni file NEF sono danneggiati. Per molte persone, anche una mezza vittoria è comunque una vittoria.

Se vuoi il miglior software di recupero per schede SD Nikon formattate, Disk Drill è una delle opzioni più semplici perché rileva bene i tipi di file Nikon e ti permette di vedere un anteprima dei risultati prima del ripristino. Questo conta. L anteprima ti dice se i file sono integri o inutilizzabili.

Su una cosa sono leggermente in disaccordo: non passerei troppo tempo a provare molti strumenti uno dopo l altro sulla stessa scheda. Più scansioni significano più stress per un supporto datato. Prima fai l immagine, poi testa gli strumenti.

Vale anche la pena dare un occhiata a questa clip rapida su consigli per il recupero delle foto da scheda SD Nikon se vuoi una panoramica visiva veloce.

Se la scheda chiede di essere riformattata sul computer, o viene letta con 0 byte, fermati lì. Questo indica più probabilmente un danno al file system o problemi hardware. In quel caso, il recupero in laboratorio è la scelta più sicura.

Quindi sì, il recupero è possibile. Le probabilità migliori ci sono se la scheda non è stata riutilizzata affatto.

Sì, il recupero delle foto Nikon dopo la formattazione è assolutamente possibile in molti casi, soprattutto se la fotocamera ha eseguito una formattazione rapida e non hai scattato nulla di nuovo sulla scheda da allora.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @hoshikuzu, ma aggiungerei una cosa: a volte le persone passano subito a scansioni profonde e app di recupero senza prima controllare se la formattazione sia stata fatta effettivamente nella fotocamera o su un computer. La formattazione in-camera di Nikon è spesso meno distruttiva di una formattazione da PC, quindi le tue possibilità possono essere migliori di quanto pensi. Se invece è stata una formattazione con sovrascrittura completa su un computer, è lì che la situazione si complica in fretta.

Inoltre, non dare per scontato che formattata significhi persa per sempre. Sulle schede SD, spesso significa solo che la directory è stata svuotata. I dati effettivi NEF, JPEG o anche MOV/MP4 possono essere ancora lì finché non vengono sovrascritti. Ecco perché il recupero delle foto da una scheda SD Nikon può funzionare.

Se vuoi seguire la strada più pratica, Disk Drill è una scelta solida perché gestisce bene i formati fotografici Nikon e ti permette di visualizzare in anteprima i file recuperabili prima di salvarli. La parte dell’anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se le anteprime sembrano danneggiate, probabilmente lo sono anche i file. Io farei il recupero sul computer o su un’unità esterna, mai di nuovo sulla stessa scheda SD. Sembra ovvio, ma la gente lo fa ancora.

Un piccolo disaccordo con il consiglio di creare prima un’immagine della scheda: sì, è l’ideale, ma se non ti senti a tuo agio nel farlo, armeggiare con strumenti da riga di comando può creare più stress che vantaggi. Per un utente normale, usare un lettore di schede affidabile e fare una scansione attenta con qualcosa come Disk Drill è spesso la mossa più realistica.

Inoltre, controlla se i sidecar RAW Nikon o le anteprime incorporate più piccole sono recuperabili anche se i file completi non lo sono. A volte non ottieni l’originale perfetto, ma ottieni comunque versioni utilizzabili.

Se la scheda si monta in modo strano, mostra 0 byte o continua a disconnettersi, fermati. Non è più davvero una situazione da risolvere a casa con un software.

Per altri consigli sul recupero da schede SD e per una risoluzione dei problemi basata su casi reali, vale la pena dare un’occhiata a questa discussione: guarda consigli pratici sul recupero di schede SD da utenti reali.

Quindi sì, il recupero delle foto Nikon dopo la formattazione della scheda SD è decisamente possibile. Le migliori probabilità ci sono se la scheda non è stata riutilizzata, la formattazione è stata rapida e la scheda stessa non è guasta.

La formattazione di una scheda SD Nikon non elimina sempre le foto. Sono d’accordo con @hoshikuzu, @himmelsjager e @mikeappsreviewer sul punto principale: le probabilità sono migliori se hai smesso di usare immediatamente la scheda.

Dove differisco leggermente è questo: le persone si concentrano troppo sulla parola formattata e non abbastanza sulle reali condizioni della scheda. Se la scheda era già instabile prima della formattazione, il recupero diventa meno prevedibile anche se non sono state scattate nuove foto. Quindi, prima di fare qualsiasi operazione pesante, prova a leggere la scheda una volta con un buon lettore di schede USB. Se viene montata normalmente, è un buon segno.

Un’altra cosa che vale la pena controllare specificamente sui file Nikon: molte fotocamere Nikon creano strutture di cartelle come DCIM/100NDxxx, e a volte le app di recupero ricostruiscono le foto ma perdono l’organizzazione originale delle cartelle e i nomi dei file. Questo è importante se hai fotografato un evento e ti serve l’ordine della sequenza. Ordina i file recuperati in base ai metadati della data di acquisizione dopo il recupero, non in base al nome file recuperato.

Disk Drill è un’opzione ragionevole in questo caso.

Pro:

• Facile da usare
  • Buon supporto per NEF, JPEG, MOV/MP4
  • L’anteprima aiuta a confermare se i file sono effettivamente utilizzabili
  • Migliore per utenti non tecnici rispetto a molti strumenti di recupero

Contro:

• Il limite di recupero gratuito su Windows è ridotto
  • Le scansioni profonde possono restituire risultati confusi con nomi file persi
  • Non fa miracoli se i file sono stati sovrascritti
  • La versione a pagamento può sembrare costosa per un recupero occasionale

Un piccolo disaccordo con l’idea di provare tanti strumenti: io sceglierei prima un’unica app solida, magari Disk Drill, e valuterei la qualità del recupero dalle anteprime. Se le anteprime risultano corrotte su tutta la linea, passare ad altre cinque app di solito non risolve improvvisamente dati sovrascritti.

Inoltre, se ti servono solo poche foto critiche, dai priorità prima a quelle invece di recuperare tutto in blocco. A volte puoi salvare le immagini indispensabili prima di affrontare il dump completo della scheda.

Risposta breve: sì, il recupero delle foto Nikon dopo la formattazione è spesso possibile, soprattutto dopo una formattazione rapida in fotocamera, ma il successo dipende dal fatto che sia stato scritto qualcosa di nuovo e che la scheda SD stessa sia in buone condizioni.