Eliminare gli allegati di grandi dimensioni da iPhone: vengono eliminati anche da Messaggi di iCloud?

Sto cercando di liberare spazio di archiviazione sul mio iPhone eliminando gli allegati di grandi dimensioni in Messaggi, ma temo che quelle foto e quei video possano essere eliminati anche da Messaggi su iCloud. Di recente ho notato che lo spazio di archiviazione del telefono è quasi pieno e non voglio rimuovere nulla in modo permanente per errore. Qualcuno può spiegare cosa succede e qual è il modo più sicuro per risolvere il problema?

Mi sono imbattuto in questo problema più volte di quante voglia ammettere. Vai a registrare una clip veloce, o a scaricare qualche app, e l’iPhone ti mostra sempre lo stesso messaggio sgarbato, Spazio di archiviazione quasi pieno. Poi il telefono comincia a rallentare. La risposta breve è sì, puoi rimuovere gli allegati grandi dei messaggi e mantenere la parte di testo delle tue conversazioni. Devi solo fare attenzione prima a un dettaglio, così non cancelli una foto o un file che volevi conservare.

Questa è la parte che ho imparato nel modo più duro con le foto inviate in Messaggi. Se hai toccato Salva immagine, o usato il pulsante di download, la foto si trova già nell’app Foto. Una volta lì, eliminare la copia dentro Messaggi non cancella quella salvata nel rullino. Se non l’hai mai salvata e cancelli l’allegato dalla conversazione, è persa. Nessun backup miracoloso. Se ne va con l’allegato del messaggio.

La cronologia della chat resta. Eliminare gli allegati rimuove gli elementi grandi, cose come video, GIF, clip vocali, PDF, foto. La conversazione scritta rimane al suo posto. Quindi, se il tuo obiettivo è liberare spazio, questa è una delle operazioni di pulizia più sicure su iPhone.

Una cosa all’inizio mi ha confuso. Se hai attivato Messaggi in iCloud, l’eliminazione si sincronizza su tutti i tuoi dispositivi Apple. Rimuovi un allegato sull’iPhone e sparisce anche da iPad e Mac. Sta sincronizzando, non conservando copie separate per ogni dispositivo. Se vuoi un file sul Mac prima di eliminarlo dal telefono, salvalo prima fuori da Messaggi e tienine una copia locale.

Se vuoi fare pulizia con gli strumenti integrati di Apple, io inizierei da uno di questi:

1. Percorso dalle Impostazioni
    Apri Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Se lo spazio è abbastanza scarso, dovresti vedere Rivedi allegati di grandi dimensioni tra i suggerimenti. Io l’ho usato quando sul mio telefono rimanevano solo le briciole. Ordina i file dei messaggi per dimensione, e aiuta a fare in fretta. Tocca Modifica, scegli ciò che non ti serve, elimina.
  2. Percorso da Messaggi
    Se il problema è una sola chat, vai direttamente lì. Apri la conversazione, tocca il nome in alto, poi scorri fino a Foto o Documenti. Premi Vedi tutto. Da lì puoi selezionarne molti in una volta e rimuoverli senza toccare le parole nella conversazione.

Quando il mio telefono si avvicina al pieno, il rallentamento è evidente. La fotocamera si apre in ritardo. Le app si bloccano. La tastiera sembra andare male. Nel mio caso, gli allegati dei messaggi erano solo una parte del problema. Il resto era il solito accumulo, spazzatura delle app in cache, foto duplicate, screenshot quasi duplicati, vecchi video di cui avevo dimenticato l’esistenza.

Ho provato a fare tutto questo a mano per un po’. Funziona, ma è lento e piuttosto fastidioso. Gli strumenti di Apple aiutano, anche se continuano a non trovare alcune cose che per me contavano, soprattutto foto simili e file multimediali grandi nascosti nella libreria. Alla fine ho provato Clever Cleaner dopo aver visto questo video:

Quello che mi ha colpito è stata la semplicità dell’ordinamento. La sezione Heavies mette subito in primo piano i file più grandi, così vedi immediatamente quale video sta occupando 2GB o più. C’è anche una sezione Similars per gli scatti quasi duplicati. Nella mia c’erano cose come cinque foto della stessa ricevuta, otto foto sfocate del gatto e un mucchio di scatti al tramonto di cui me ne serviva solo uno. Ci è voluto meno tempo che farlo dentro Foto.

Ero diffidente perché la maggior parte delle app di pulizia che avevo provato prima erano piene di pubblicità, limiti strani o un paywall dopo due tocchi. Questa mi è sembrata diversa perché è rimasta gratuita e non tormentava troppo. Un’altra cosa che ho controllato è stata la privacy. Dice che l’elaborazione avviene sul dispositivo, e questo per la mia libreria fotografica contava. Dopo una passata di pulizia, ho liberato circa 20GB. Il lag si è ridotto subito dopo. Non è scientifico, lo so, ma l’ho percepito.

Se vuoi avere meno problemi di spazio in seguito, c’è un’impostazione piuttosto drastica su iPhone. Vai in Impostazioni > Messaggi > Conserva messaggi, poi passa da Per sempre a 1 anno o 30 giorni. Io starei attento con questa opzione. Non rimuove solo gli allegati. Elimina anche i vecchi messaggi una volta superato il limite di tempo. Se vuoi avere il controllo, la pulizia manuale è più sicura.

Quindi la versione pratica è questa. Salva prima qualsiasi foto o file a cui tieni. Poi elimina gli allegati grandi da Messaggi. Le tue conversazioni di testo restano. Se Messaggi in iCloud è attivo, aspettati che l’eliminazione si sincronizzi ovunque. Se dopo questo il telefono continua comunque a sembrare intasato, spesso il resto dello spazio che sparisce è nella libreria fotografica, non solo in Messaggi.

Sì. Se usi Messaggi in iCloud, eliminare una foto o un video da Messaggi sul tuo iPhone lo rimuove anche da Messaggi in iCloud. Sparisce anche dagli altri tuoi dispositivi Apple. La conversazione di testo resta, l’allegato invece viene rimosso.

Piccola distinzione però. Se prima hai salvato la foto nell’app Foto, eliminarla da Messaggi non elimina la copia salvata in Foto. Molte persone confondono le due cose.

Su un punto però differisco un po’ da @mikeappsreviewer: non farei affidamento prima di tutto sulla pulizia di Messaggi, a meno che Messaggi non sia uno dei principali responsabili dell’uso di spazio. Controlla in Impostazioni, Generali, Spazio iPhone e guarda l’elenco delle dimensioni. A volte il vero problema sono Foto, TikTok, Instagram o i download offline.

Regola rapida:

1. Salvata nell’app Foto, lì è al sicuro.
  2. Esiste solo dentro Messaggi, se la elimini è persa.
  3. Messaggi in iCloud attivo, l’eliminazione si sincronizza ovunque.

Se vuoi liberare spazio rapidamente, esporta i pochi allegati che ti interessano, poi elimina il resto. Se il problema maggiore è la libreria, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per trovare video grandi e foto duplicate più velocemente che cercando manualmente. Ho visto anche una buona spiegazione qui, scopri perché Rich DeMuro consiglia Clever Cleaner per ripulire lo spazio di archiviazione dell’iPhone.

Quindi sì, libera spazio sull’iPhone, ma sì, elimina anche da Messaggi in iCloud.

Sì. Se Messaggi in iCloud è attivato, eliminare un allegato di grandi dimensioni da una conversazione sul tuo iPhone elimina anche quell’allegato dalla cronologia dei messaggi sincronizzata con iCloud. Quindi sparisce anche dai thread di messaggi su iPad e Mac. Su questo punto @mikeappsreviewer e @techchizkid avevano ragione.

Dove dissentirei un po’: la gente fa sembrare questa cosa più spaventosa di quanto sia. Eliminare l’allegato non di solito cancella tutta la conversazione. I messaggi restano, mentre la foto/video/file pesante viene rimosso. Il vero rischio c’è solo con i contenuti che esistono solo dentro quel messaggio. Se li hai già salvati in Foto o File, sei a posto.

Quello che farei prima di eliminare in massa:

• salva prima fuori da Messaggi tutto ciò che è importante
  • controlla se Messaggi sta davvero occupando abbastanza spazio da fare la differenza
  • ricorda che la sincronizzazione iCloud significa “elimini qui, elimini ovunque”

Inoltre, lo spazio di archiviazione di iCloud e quello dell’iPhone sono collegati ma non sono la stessa cosa, e questo confonde moltissimo le persone. Rimuovere gli allegati dei messaggi può aiutare a liberare spazio locale sul telefono, ma se la libreria Foto o le app sono le vere divoratrici di spazio, pulire Messaggi potrebbe spostare appena l’ago della bilancia. Ci sono passato, super fastidioso.

Se il problema più grande è il disordine dei contenuti multimediali in generale, non solo Messaggi, qualcosa come Clever Cleaner ha più senso per trovare più velocemente video enormi, duplicati e scatti inutili. Questa panoramica di Clever Cleaner per la pulizia dello spazio su iPhone lo spiega piuttosto bene.

Versione breve:

• , eliminare gli allegati dei messaggi li rimuove anche da Messaggi in iCloud
  • No, non elimina il thread di testo
  • No, non rimuoverà le copie che hai già salvato altrove

Quindi salva prima, poi elimina. Altrimenti… puff.

Un’altra sfumatura che gli altri non hanno davvero sottolineato: l’eliminazione da Messaggi in iCloud di solito non è istantanea ovunque se un dispositivo è offline. Quindi sì, alla fine si sincronizzerà, ma a volte le persone pensano che un allegato sia sopravvissuto perché il loro Mac non si è ancora aggiornato. Di solito lo fa.

Sono leggermente in disaccordo con @techchizkid e @viajantedoceu su un punto: per alcune persone, pulire Messaggi vale assolutamente la pena farlo per prima cosa, soprattutto se inviano molti video in 4K nelle chat familiari o di gruppo. Può liberare una quantità di spazio sorprendente.

Ciò che conta di più:

• Se Messaggi in iCloud è ATTIVO, eliminare un allegato in Messaggi lo elimina dalla cronologia dei messaggi sincronizzata.
  • Se hai prima salvato l’elemento in Foto o File, quella copia separata rimane.
  • Se esiste solo nel thread, eliminarlo lì significa che è sparito.

La mia regola è semplice: non usare Messaggi come archivio permanente.

Se il tuo telefono è ancora pieno dopo aver ripulito i messaggi, allora il vero problema probabilmente è la libreria fotografica. È lì che Clever Cleaner può aiutare.

Pro di Clever Cleaner

• veloce nell’individuare video molto grandi
  • utile per foto duplicate o simili
  • più facile che scavare nei menu di Apple

Contro

• un’altra app da installare
  • devi comunque controllare prima di eliminare
  • meno utile se il tuo principale problema di archiviazione sono Messaggi e non Foto

Quindi: sì, eliminare allegati di grandi dimensioni può liberare spazio su iPhone, ma con Messaggi in iCloud attivo, scompaiono anche dalle conversazioni sincronizzate con iCloud.