Ho eliminato accidentalmente le foto del matrimonio dalla mia fotocamera e dalla cartella di backup mentre organizzavo i file, e ora sto cercando il miglior software di recupero immagini prima che qualcosa venga sovrascritto. Queste foto sono incredibilmente importanti e ho davvero bisogno di consigli su strumenti sicuri per il recupero delle foto e sui passaggi migliori per recuperare le foto del matrimonio eliminate.
Ho dovuto recuperare foto e clip video eliminate dalle schede più volte di quante ne voglia contare. A volte ho cancellato la cartella sbagliata. Una volta una scheda SD ha iniziato a comportarsi in modo strano dopo un lungo servizio di matrimonio. Un'altra volta ero stanco, ho cliccato su formatta, poi sono rimasto lì a fissare lo schermo come un idiota. Dopo aver passato tutto questo alcune volte, ho smesso di ossessionarmi su quale app fosse la migliore e ho iniziato a prestare più attenzione ai primi 5 minuti dopo la perdita. Quei minuti contano di più.
Se i tuoi file sono spariti, smetti subito di scrivere qualsiasi cosa sulla scheda o sull'unità. Non scattare altre foto. Non incollare file sopra. Non riformattarla di nuovo perché hai letto da qualche parte che aiuta. In molti casi, i dati eliminati sono ancora lì finché nuovi dati non finiscono sopra. Continua a usare la scheda, e le tue probabilità calano in fretta.
Una volta che ho messo da parte la scheda e l'ho lasciata stare, questi sono gli strumenti che guardo per primi.
1. Disk Drill
Di solito è il primo che consiglio perché non ti ostacola. Funziona con schede SD, chiavette USB, unità esterne, SSD, le solite cose. L’ho usato quando avevo bisogno di risultati rapidi e non avevo voglia di passare metà notte a imparare un’interfaccia strana.
La parte per cui continuo a tornarci è la sua modalità Advanced Camera Recovery. Le app di recupero standard spesso riportano indietro i file video in uno stato danneggiato, soprattutto da droni, action cam e fotocamere mirrorless. Mi è capitato di vedere clip recuperate con parti mancanti o file che non si aprono affatto. Disk Drill fa un lavoro migliore con i video frammentati rispetto alla maggior parte degli strumenti consumer che ho provato. Gestisce anche molti formati di foto RAW, cosa importante se sulla scheda c’erano più dei semplici JPG.
Cosa mi è piaciuto:
- Facile da capire senza un manuale
- Buon supporto dei formati per foto e video
- Advanced Camera Recovery aiuta con clip suddivise o frammentate
- Ti permette di visualizzare in anteprima i file prima di ripristinarli
- Funziona su Windows e Mac
Cosa mi ha infastidito:
- Hai bisogno della versione a pagamento per il recupero completo
- Le scansioni profonde vanno per le lunghe, soprattutto su schede grandi
2. R-Studio
R-Studio dà l’impressione di essere stato progettato per persone che sanno già che aspetto ha una partizione danneggiata. Non lo darei a un principiante a meno che non abbia pazienza e tempo. Però, quando una scheda è davvero messa male, questo mi ha salvato in lavori in cui strumenti più semplici trovavano poco o nulla.
Ho avuto più fortuna con R-Studio nei casi brutti, file system corrotti, partizioni danneggiate, schede che i computer a malapena volevano montare. Il compromesso è l’interfaccia. È densa. Lo apri e sembra che ti stiano punendo per aver cancellato i file in primo luogo.
Perché l’ho tenuto a disposizione:
- Prestazioni di recupero elevate
- Gestisce i file system danneggiati meglio della maggior parte degli strumenti per principianti
- Molti controlli per scansione e recupero
- Funziona con molti tipi di archiviazione
Perché non inizierei da qui:
- Richiede più tempo per impararlo
- La struttura è tecnica e disordinata
- Costa più di molte altre opzioni
3. PhotoRec
PhotoRec è ancora l'opzione gratuita che cito per prima. È open source, non impone limiti alla quantità di dati che puoi recuperare e ha recuperato file da schede che pensavo fossero ormai irrecuperabili.
Ciò che lo rende utile è il modo in cui funziona. Cerca le firme dei file direttamente sul dispositivo invece di basarsi sul file system. Quindi, se la scheda è stata formattata, danneggiata o comunque compromessa, PhotoRec ha ancora una possibilità. La parte brutta arriva dopo. I file recuperati spesso perdono i vecchi nomi e la struttura delle cartelle, quindi ti ritrovi a dover ordinare un mucchio di file con nomi generici. Se hai recuperato 2.000 foto e 200 clip, sì, buona fortuna.
I vantaggi:
- Gratuito, nessun limite di recupero
- Ampio supporto per i formati di file
- Funziona bene su schede formattate o danneggiate
- Disponibile per Windows, macOS e Linux
Gli svantaggi:
- L'interfaccia a riga di comando scoraggia molte persone
- I nomi originali dei file di solito sono persi
- La struttura delle cartelle non viene ripristinata
- Ordinare i risultati richiede un'eternità nei recuperi più grandi
Altri che la gente continua a tirare in ballo
-
Recuva esiste da una vita, e continuo ancora a vedere persone che lo consigliano per i casi semplici. Se hai eliminato alcune foto da una scheda in buono stato e te ne sei accorto in fretta, è un buon punto di partenza. L'interfaccia è semplice, e la versione gratuita è il motivo per cui continua a comparire nei forum. Non lo sceglierei come prima opzione per una scheda SD gravemente corrotta o per un recupero video complicato.
-
DiskDigger salta fuori spesso nelle discussioni sul recupero di foto, soprattutto quando c'entra Android. È leggero, non dà l'impressione di essere pieno di inutilità, e il flusso di lavoro è abbastanza semplice. Per le immagini eliminate, in alcuni casi fa il suo lavoro senza costringerti a installare una suite gigantesca di strumenti. Però non mi capita spesso di vedere persone usarlo per recuperi da schede SD di grandi dimensioni con file RAW o riprese video complicate.
Quello che ho imparato a mie spese è questo. Il software di recupero è solo metà della soluzione. Dopo aver recuperato i tuoi file, o almeno una parte, dedica un po' di tempo alla prevenzione. Fai il backup delle schede prima. Sostituisci i supporti prima che diventino vecchi e inaffidabili. Non continuare a scattare su una scheda che si è già comportata in modo strano anche solo una volta. Io ho ignorato tutte e tre queste cose in momenti diversi e sì, ne ho pagato il prezzo.
Se ti muovi in fretta e lasci la scheda intatta, di solito le tue probabilità sono molto migliori di quanto sembri in quel momento. Potresti non riuscire a recuperare tutto, ma spesso recuperi più di quanto ti aspetti.
Inizia con la cartella di backup sul tuo computer, non con la scheda della fotocamera. Se l’hai eliminata di recente, controlla prima il Cestino. Se la sincronizzazione cloud ha interessato quella cartella, controlla la cronologia delle versioni in OneDrive, Google Drive o Dropbox. Questi servizi spesso conservano i file eliminati per 30 giorni, a volte anche di più.
Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non passerei subito a una scansione approfondita di tutto. Per le foto di matrimonio, la velocità è importante, ma lo è anche l’organizzazione dei file. Inizia dalla fonte che ha più probabilità di conservare nomi e cartelle. Prima il recupero dal desktop. Poi il recupero dalla scheda.
Il mio ordine sarebbe:
- Ripristina dal cloud o dalle istantanee di sistema.
- Scansiona l’unità di backup con Disk Drill.
- Se necessario, crea un’immagine byte per byte della scheda SD, poi scansiona l’immagine, non la scheda.
- Usa PhotoRec solo se accetti un caos di file rinominati.
Disk Drill è una scelta solida qui perché mostra bene l’anteprima delle immagini e tende a recuperare in modo pulito i formati fotografici più comuni. Questo conta quando devi ordinare rapidamente foto della preparazione della sposa, della cerimonia e degli scatti di famiglia. R-Studio è potente, ma per questo tipo di recupero in situazione di panico rallenta le persone. Ho visto persone sprecare un’ora cliccando sui menu sbagliati.
Un’altra cosa. Recupera su un’unità diversa. Non salvare i file recuperati sulla stessa scheda SD o nella stessa cartella di backup. È così che le persone perdono la seconda possibilità.
Se vuoi altri confronti tra strumenti per il recupero di immagini e schede SD, questa discussione è utile: miglior software di recupero foto per schede SD e immagini eliminate
Dividerei questo in due recuperi separati, perché mescolarli è il modo in cui le persone vanno nel panico e peggiorano la situazione.
- Cartella di backup del computer: a volte è più facile da recuperare con nomi originali, date e struttura delle cartelle intatti.
- Scheda della fotocamera: spesso è recuperabile anche quella, ma di solito è più disordinata se il filesystem è stato toccato.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: non in tutti i casi è necessario partire subito in modo drastico con la scansione più profonda. Sulla cartella del computer, una scansione più leggera dei file eliminati può essere in realtà più intelligente prima di riversare 80.000 frammenti RAW in un unico enorme mucchio. @codecrafter ha ragione sul preservare la struttura dove possibile.
Quello che farei:
- Scollega la scheda e l’unità/cartella di backup dall’uso attivo
- Clona/crea un’immagine della scheda SD per prima se possibile
- Esegui Disk Drill sull’unità di backup o sulla posizione della cartella eliminata
- Poi esegui Disk Drill sull’immagine della scheda SD, non sulla scheda live
- Recupera tutto su un’unità totalmente diversa
Perché qui Disk Drill? Motivo semplice: per il software di recupero foto, è una delle scelte migliori quando hai bisogno di esaminare rapidamente le anteprime e recuperare JPG, RAW e i comuni contenuti multimediali della fotocamera senza un sacco di configurazioni macchinose. Per materiale di matrimonio, questo conta più dei menu da smanettoni, onestamente.
Se Disk Drill non trova i file della scheda, allora proverei PhotoRec come opzione di riserva brutta-ma-efficace. Aspettati solo che i nomi dei file siano rovinati. Recuva va bene per semplici eliminazioni da desktop, ma non mi fiderei ad usarlo come piano principale per le foto di matrimonio.
Vale anche la pena controllare questo se vuoi un vero feedback della community su Disk Drill per il recupero di foto e schede SD: recensioni reali degli utenti su Disk Drill per foto eliminate e recupero da schede SD
La cosa più importante ora: non recuperare di nuovo sulla stessa scheda o nello stesso percorso della cartella. È proprio qui che le persone sbagliano subito prima di salvare tutto.
Un piccolo disaccordo con @codecrafter, @sterrenkijker e @mikeappsreviewer: se la cartella di backup era su un SSD, il recupero dei file eliminati può essere molto peggiore a causa del TRIM. Quindi, prima di passare ore a scansionare quell’unità, controlla se il backup si trovava su un HDD, un’unità USB esterna, un NAS o un archivio cloud sincronizzato. Questo cambia molto le tue probabilità.
Per quanto riguarda la scelta del software, Disk Drill è un primo tentativo sensato perché ti permette di visualizzare rapidamente l’anteprima delle foto, il che è fondamentale quando stai cercando di verificare velocemente gli scatti di matrimonio invece di ripristinare migliaia di file inutili.
Vantaggi di Disk Drill
- Anteprima rapida per JPG, RAW, PNG e alcuni video
- Abbastanza semplice da usare sotto stress
- Buono nel trovare file multimediali eliminati di recente
- Funziona bene con schede SD e unità esterne
Svantaggi di Disk Drill
- A pagamento per il recupero completo
- Le scansioni profonde possono restituire molti duplicati
- Meno ideale rispetto a strumenti più avanzati quando il filesystem è seriamente danneggiato
Il mio punto di vista: dai priorità alla qualità dei metadati. Se una fonte ripristina i nomi file originali e le date di acquisizione, quella fonte è oro per il lavoro matrimoniale. Se un’altra fonte restituisce solo file recuperati generici, tienila come soluzione di riserva.
Se la scheda inizia a disconnettersi, mostra una capacità errata o chiede di essere formattata, smetti con il fai da te e valuta un laboratorio professionale. Il software non risolverà un guasto hardware.