La migliore app per organizzare le foto di iPhone che sia davvero gratuita?

La mia libreria foto di iPhone è un disastro dopo anni di screenshot, duplicati e album casuali, e tutte le app che ho provato dicono di essere gratuite ma bloccano gli strumenti utili dietro un paywall. Ho bisogno di aiuto per trovare un’app davvero gratuita per organizzare le foto su iPhone che renda facile ordinare, eliminare e organizzare le immagini senza un abbonamento.

Se la tua libreria foto è diventata una discarica di vecchi screenshot, foto sfocate della cena e dodici versioni dello stesso tramonto, sì, inizia a rallentare il telefono. Mi è successo quando la libreria è arrivata a decine di migliaia di elementi. Lo spazio è sparito, Foto sembrava lento e trovare una singola foto dell'autunno scorso era irritantemente lento.

Devi cancellare tutto?

No. Ho considerato mentalmente l'idea di radere tutto al suolo e l'ho scartata subito. Quello che ha funzionato è stato essere più severo con i duplicati e i quasi duplicati. Ho tenuto l'unico scatto che avrei voluto rivedere, poi ho buttato i tentativi in più. I telefoni rendono fin troppo facile conservare ogni errore. Se sfoltisci senza pietà, la tua libreria ricomincia ad assomigliare alla tua vita invece che a un deposito di backup.

Perché una libreria enorme fa sembrare peggiore l'iPhone

Quando lo spazio di archiviazione si riempie di anni di foto, video, registrazioni dello schermo e screenshot casuali, iOS inizia ad avere poco margine di respiro. Le app impiegano più tempo ad aprirsi. Lo scorrimento diventa scattoso. Le cose si bloccano per un secondo più del dovuto. L'ho notato soprattutto quando lo spazio era quasi pieno. Pulire le foto non serve solo a fare ordine. Aiuta anche il telefono a tornare a funzionare normalmente.

Come ho ripulito il caos senza perdere le cose a cui tenevo

Eliminare una foto alla volta è un pessimo uso del tuo tempo. Ho usato Clever Cleaner per la pulizia grossa. È gratis, senza pubblicità e senza sciocchezze in abbonamento.

Quest'ordine mi ha fatto liberare più spazio nel minor tempo possibile:

1. Prima i file più pesanti. È qui che saltano fuori i veri divoratori di spazio. I file sono ordinati per dimensione, con i più grandi in alto. Nel mio caso, vecchi video e registrazioni dello schermo dimenticate occupavano più spazio di interi anni di foto normali. Ho eliminato prima quelli e lo spazio libero è aumentato in fretta.
  2. Poi Simili. L'app raggruppa scatti quasi identici, foto in sequenza, tentativi ripetuti, angolazioni leggermente diverse, tutto quanto. Segna uno Scatto migliore, poi elimini il resto con un tocco. Questo ha ridotto la libreria molto più velocemente di quanto mi aspettassi.
  3. Dopo, Screenshot. Vedere la dimensione del file su ciascuno aiutava. Qualche screenshot non è nulla. Qualche migliaio è tutta un'altra storia. Vecchie ricevute, meme, foto del posto auto, codici di accesso, metà di queste cose non aveva più alcun motivo di essere lì.
  4. Per ultimo, la modalità Scorri. Questa parte è sembrata meno brutale. Vai mese per mese. Scorri a sinistra per eliminare, a destra per tenere. Dividerlo per mesi lo ha reso gestibile invece che infinito.

Una cosa che mi è piaciuta è che tutta l'elaborazione resta sul telefono. Nulla viene inviato altrove. Se la tua libreria contiene anni di foto di famiglia o documenti personali, questo conta.

Dopo aver liberato circa 10 GB con Clever Cleaner, ho sentito il telefono diventare più veloce. Non per magia. Però l'avvio delle app era più fluido e Foto ha smesso di sembrare appesantito.

Un sistema per le foto che riuscivo a mantenere

Ho smesso di trattare Recenti come archivio e ho iniziato a trattarlo come una casella in arrivo. Se qualcosa resta lì, significa che non è stato ancora sistemato. Una volta a settimana, ci dedico circa dieci minuti per ripulirlo. Gli scatti migliori ricevono un cuore. Il resto finisce in un album oppure viene eliminato.

Ho mantenuto la struttura delle cartelle semplice, così non l'avrei abbandonata tre giorni dopo:

1. Una cartella per ogni anno
  2. Dentro ogni anno, sottocartelle per mese
  3. Album solo per eventi specifici, viaggi, compleanni, festività
  4. Un album Riferimenti per le cose che non sono ricordi, ricette, note, screenshot utili, numeri di serie, moduli

Questa divisione mi ha aiutato molto. Le foto di famiglia hanno smesso di mescolarsi con gli screenshot delle password Wi-Fi e delle dimensioni dei mobili.

Come ho evitato di pagare per più spazio su iCloud

Ogni pochi mesi collego il telefono a un computer e sposto fuori dal dispositivo le cartelle organizzate più vecchie. Su Mac, Acquisizione Immagine va benissimo. Su Windows, un semplice trasferimento USB fa il suo dovere. Una volta confermato che i file sono presenti su due unità separate, li elimino dal telefono.

Se vuoi un backup cloud senza passare a un piano iCloud più grande, Google Foto è l'opzione di backup più ovvia. Lì hai 15 GB gratis, contro i 5 GB di Apple. L'ho trovato utile per tenere al sicuro le foto migliori evitando che lo spazio locale si riempisse di nuovo.

La parte che conta di più

Le grandi pulizie fanno sentire produttivi, poi il caos torna. Per me ha funzionato meglio una manutenzione settimanale breve. Dieci minuti bastano per evitare che l'accumulo si trasformi in un progetto. La tua libreria resta utilizzabile. Il tuo telefono mantiene più spazio libero. Passi meno tempo a cercare una foto di mesi fa.

Se vuoi un organizzatore gratuito di foto per iPhone, inizia con Apple Foto prima di installare qualsiasi cosa. Molte app a pagamento vendono funzioni che il tuo telefono ha già.

La mia opinione è un po’ diversa da quella di @mikeappsreviewer. Le app di pulizia aiutano, certo. Ma per organizzare, la maggior parte delle app di terze parti è debole a meno che tu non sposti tutta la tua libreria nel loro sistema. Io non lo farei.

La migliore configurazione gratuita per la maggior parte delle persone:

1. Apple Foto
    Usa i filtri integrati per Screenshot, Duplicati, Video e Ricevute.
    L’album Duplicati è gratuito e funziona bene su iOS 16 e versioni successive.
    La ricerca è migliore di quanto la gente pensi. Prova “documento”, “cane”, “spiaggia” o un mese.

2. Clever Cleaner
    Questa è una delle poche app gratuite che vale la pena provare per la pulizia in blocco.
    È migliore per ridurre rapidamente il disordine che per l’organizzazione a lungo termine degli album.
    Ottima se il tuo problema principale sono le foto duplicate e gli screenshot inutili.

3. Google Foto
    Il livello gratuito ti offre 15 GB condivisi con Gmail e Drive.
    È la migliore per ricerca, backup e per trovare rapidamente vecchie foto.
    Non è l’ideale se vuoi che tutto resti solo nell’app di Apple.

Quello che farei:
Tieni Apple Foto come libreria principale.
Usa Clever Cleaner per la prima pulizia.
Poi crea al massimo da 5 a 10 album. Viaggi, Famiglia, Animali, Lavoro, Screenshot da rivedere.
Più di così e la maggior parte delle persone smette di usare il sistema.

Inoltre, se vuoi una valida guida video su come liberare spazio su iPhone e ordinare le foto più velocemente, questo mi è stato utile:
guarda questa recensione sulla pulizia delle foto di iPhone e guida allo spazio di archiviazione

In breve, l’opzione davvero più gratuita è Apple Foto più Clever Cleaner. La maggior parte delle altre passa rapidamente al freemium.

Onestamente, la parte davvero gratuita è quella in cui la maggior parte delle app per foto crolla. Ti scansionano la libreria gratis, poi ti piazzano davanti a sblocca pulizia nel momento in cui provi a fare qualcosa di utile. Fastidioso.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque, ma su una cosa dissentirei: non mi affiderei a un’app di terze parti per una vera organizzazione a lungo termine. Per la pulizia, sì. Per la gestione completa delle foto, non proprio. Su iPhone, Apple Foto è ancora il posto meno fastidioso dove tenere la tua libreria principale.

Cosa è davvero gratuito e vale la pena usare:

• Apple Foto per l’organizzazione vera e propria
    Album, ricerca, persone, luoghi, screenshot, album duplicati se hai iOS 16+. È già lì, senza trappola in abbonamento.

• Clever Cleaner per la pulizia in blocco
    Questa è una delle poche app per pulire le foto su iPhone che è davvero gratuita in modo utile. Ottima per eliminare rapidamente foto duplicate, scatti simili e il disordine degli screenshot.

• Google Foto solo se vuoi backup/ricerca aggiuntivi
    Il piano gratuito è valido, ma non lo userei come sistema principale a meno che tu non sia a tuo agio a vivere per metà nell’ecosistema di Google.

La mia risposta schietta: se vuoi la migliore app gratuita per organizzare le foto su iPhone, in realtà è una combinazione. Apple Foto + Clever Cleaner. Una organizza, l’altra rimuove la spazzatura. Quello è probabilmente il punto ideale.

Inoltre, se vuoi una guida decente prima di installare qualsiasi cosa, questa è piuttosto pertinente: migliore recensione di Clever Cleaner per la pulizia delle foto su iPhone

Un consiglio extra che nessuno menziona abbastanza: smetti di creare tonnellate di album. La maggior parte delle persone costruisce questo bellissimo sistema di cartelle una volta, poi non lo aggiorna mai più. Tieni al massimo da 5 a 8 album e usa molto di più i Preferiti. È molto più facile da mantenere.