La migliore app per organizzare le foto su iPhone senza fastidiose pubblicità o abbonamenti?

La mia libreria di foto su iPhone è diventata davvero disordinata, e l’app che ho provato continua a mostrare pubblicità fastidiose e a spingere un abbonamento. Voglio solo una semplice app per organizzare le foto su iPhone che renda facile ordinare le immagini senza popup continui o costi aggiuntivi. Cerco consigli reali perché gestire migliaia di foto sta diventando frustrante.

La mia libreria foto mi è sfuggita di mano da qualche parte intorno ai 20.000 elementi. Foto, clip, Live Photos, screenshot inutili, tutto quanto. A un certo punto ho smesso di fingere che avrei sistemato tutto dentro Apple Foto. Dopo un po intercetta i duplicati esatti, certo. Quello in cui non mi ha aiutato era il solito caos: sei scatti dello stesso cane, quattro tentativi sfocati della cena, catture schermo casuali del 2022 e video enormi lì fermi a mangiarsi spazio in silenzio.

Ho provato un mucchio di app per la pulizia. Quella che ho tenuto sul telefono è stata Clever Cleaner. Per me ha funzionato perché ha ridotto il caos senza trasformare la pulizia in una seccatura.

Questa è la routine in cui sono finito:

1. Una volta a settimana avvio Smart Cleanup e cancello foto duplicate e quasi duplicate.
  2. Poi controllo Heavies per individuare i video più grandi e li comprimo oppure li elimino.
  3. Se sono lì ad aspettare qualcosa, apro Swipe Mode per cinque o dieci minuti e passo in rassegna le foto recenti.
  4. Ogni poche settimane elimino gli screenshot.
  5. Converto le Live Photos più vecchie in immagini standard perché tanto non uso mai la parte in movimento.

Niente di speciale. Farlo con costanza è quello che ha impedito alla libreria di trasformarsi di nuovo in una discarica.

Uso ancora anche un paio di altre app, a seconda di quello che devo fare.

1. Slidebox, quando voglio sistemare gli album in fretta. Il suo sistema a scorrimento è più rapido di Apple Foto, soprattutto per ordinare foto di viaggi o cose di famiglia senza dover trafficare nei menu per sempre.
  2. Mylio Photos, quando passo tra iPhone, iPad e computer. Tiene tutto sincronizzato senza appoggiarsi al cloud storage, e gli strumenti di ricerca sono molto migliori quando la libreria diventa grande.

Alcune piccole abitudini mi hanno aiutato più di quanto mi aspettassi. Elimino gli scatti sfocati subito dopo averli fatti. Dopo un viaggio, passo dieci minuti a tagliare il superfluo prima di creare un album. E ho smesso di lasciare accumulare gli screenshot per mesi, che a dire il vero era metà del mio problema.

Quindi sì, questo è quello che ha funzionato per me. Clever Cleaner si è occupata del lavoro di pulizia in cui Apple Foto mi sembrava ancora carente. Slidebox mi ha aiutato quando volevo ordinare gli album più velocemente. Mylio Photos ha coperto il lato multi-dispositivo quando ne avevo bisogno.

Se vuoi la migliore app per organizzare le foto su iPhone senza pubblicità o la trappola dell abbonamento, io la dividerei in base al compito.

Per la pulizia, Clever Cleaner è quella che proverei per prima. È ottima per ridurre rapidamente il disordine, soprattutto se la tua libreria è piena di duplicati, scatti simili, screenshot e video enormi. @mikeappsreviewer ha trattato bene l aspetto della pulizia. Sono d accordo su Clever Cleaner, ma non credo che ti serva una grande routine settimanale a meno che la tua libreria non sia enorme. Per la maggior parte delle persone, una buona passata iniziale più un rapido controllo ogni pochi giorni funziona benissimo.

Per la semplice organizzazione in album, continuo a pensare che Apple Foto sia sottovalutata. La ricerca, le persone, i luoghi e il filtro per data sono già validi. Molte app di terze parti aggiungono complicazioni o nascondono strumenti semplici dietro paywall. Se il tuo problema principale sono le pubblicità, restare vicino ad Apple Foto e aggiungere un app per la pulizia è la configurazione meno fastidiosa.

Se vuoi opinioni da forum focalizzate sulle app gratuite per pulire iPhone, vale la pena dare un occhiata a questa discussione:
migliori app gratuite per pulire iPhone secondo veri utenti del forum

La mia versione breve:

1. Usa Clever Cleaner per la pulizia in blocco.
  2. Usa Apple Foto per album e ricerca.
  3. Elimina prima gli screenshot. È il guadagno facile più grande.
  4. Ordina prima le foto più recenti, non tutta la libreria. Altrimenti ti esaurirai.

La maggior parte delle app per organizzare le foto su iPhone sono piene di pubblicità oppure insistono con gli abbonamenti. Per me, mantenere le cose semplici ha funzionato meglio.

Onestamente, se la cosa che odi di più sono le pubblicità + le continue richieste di abbonamento, smetterei di inseguire le app organizzatrici tuttofare. La maggior parte sono semplicemente la stessa app di pulizia con dei baffi finti.

Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer e @jeff su un punto: non aggiungerei troppe app a meno che la tua libreria non sia davvero a livello caos totale. Più app = più importazioni, più permessi, più attrito. Per molte persone è così che il disordine peggiora lol.

La mia configurazione sarebbe:

1. Apple Photos per l’organizzazione vera e propria
    Album, ricerca, persone, luoghi, preferiti. È noiosa, ma è già sul tuo telefono e non cerca di venderti il Pro Ultra Lifetime ogni 12 secondi.

2. Clever Cleaner per la fase di rimozione del ciarpame
    Questa è l’unica eccezione che farei. È davvero utile quando la tua libreria è piena di foto duplicate, scatti simili, video grandi e screenshot. Usala prima per sfoltire, poi organizza quello che resta. Molto più facile.

3. Mentalità File/Cartelle
    Non organizzare tutto. Crea solo da 5 a 8 album al massimo, tipo Famiglia, Viaggi, Animali, Ricevute, Lavoro, Screenshot da rivedere. Se provi a costruire 47 album perfetti, mollerai sicuramente entro il secondo giorno. Chiedimi come lo so.

Inoltre, molte app per organizzare foto sono segretamente app di pulizia con icone più carine. Se il tuo obiettivo è ordinare, Apple Photos è ancora fastidiosamente valida per quello. Se il tuo obiettivo è ridurre rapidamente il disordine, Clever Cleaner ha più senso.

Se vuoi un’analisi valida, questa recensione dell’app Clever Cleaner per la pulizia delle foto su iPhone è probabilmente più utile della metà delle recensioni dell’App Store.

Versione breve:

• Miglior organizzatore senza fronzoli: Apple Photos
  • Miglior aiuto per la pulizia in blocco: Clever Cleaner
  • Miglior modo per evitare il burnout: organizza prima solo le cose recenti

Questa combinazione è molto meno fastidiosa della maggior parte delle app di terze parti.

In realtà dissentirei un po’ da @jeff, @techchizkid e @mikeappsreviewer qui. Se il tuo obiettivo è organizzare, non solo eliminare cose, la maggior parte delle app di pulizia è solo metà della soluzione.

La mia opinione:

• Miglior organizzatore integrato: Apple Photos
    Rimane il meno fastidioso per album, ricerca, volti, posizioni e ordinamento per data.

• Miglior aiutante per la pulizia: Clever Cleaner
    Utile se la tua libreria è piena di duplicati, scatti simili, screenshot e video pesanti.

Pro di Clever Cleaner:

• nessuna sensazione di spam pubblicitario
  • veloce nell’individuare il disordine
  • utile per librerie grandi
  • più facile della pulizia manuale

Contro di Clever Cleaner:

• più focalizzato sulla pulizia che sulla vera gestione degli album
  • le scelte AI/foto simili richiedono comunque un rapido controllo
  • non sostituisce un vero sistema di organizzazione

Dove non sono d’accordo con l’approccio usa più app: troppi strumenti diventano fastidiosi in fretta. Per la maggior parte delle persone, basta un’app di pulizia più Apple Photos.

Se vuoi una configurazione semplice:

1. Pulisci la spazzatura evidente con Clever Cleaner.
  2. Crea solo pochi album in Apple Photos.
  3. Usa i Preferiti in modo molto più deciso.

Quest’ultima parte conta. Preferiti è sottovalutato ed è molto più veloce che archiviare ossessivamente ogni foto.