Il mio iPad più vecchio è diventato davvero lento, le app impiegano un’eternità ad aprirsi e la batteria si scarica velocemente anche dopo una ricarica completa. Sto cercando di capire se una sostituzione della batteria possa migliorare le prestazioni dell’iPad o se il rallentamento significhi che dovrei invece valutare altre soluzioni. Ho bisogno di aiuto per capire se una batteria nuova valga la pena per un iPad vecchio.
Mi sono imbattuto in questo con due iPad più vecchi, un 6ª gen e un Mini che tenevo per leggere. Entrambi sono diventati lenti nello stesso modo fastidioso. Safari arrancava. YouTube andava a scatti. Un ripristino non ha risolto molto.
Per quanto riguarda la batteria, sì, sostituirla aiuta se è abbastanza usurata. Gli iPad riducono le prestazioni quando la batteria non riesce a stare al passo con i picchi di assorbimento. Se la salute della batteria è sotto l 80%, ci farei attenzione. Una batteria debole non riduce solo l autonomia. Può far sembrare lento l intero dispositivo. Controlla prima le info sulla batteria. Se è degradata, una sostituzione è una scelta sensata.
Se hai già inizializzato l iPad e continua comunque a sembrare pesante, guarderei due cose. Hardware vecchio, e tutto il disordine residuo che la gente rimette subito dopo un ripristino. Molti cancellano il dispositivo, poi ripristinano un backup iCloud, e poi si chiedono perché ritorni lo stesso rallentamento. Io ho fatto questo errore una volta. Se non l hai provato, ripristina di nuovo e configuralo come un iPad nuovo. È più lavoro. Devi accedere di nuovo, reinstallare le app, spostare le cose a mano. Però ti dà un file system pulito invece di trascinarti dietro la vecchia spazzatura.
Poi ridurrei tutto quello che gira in background.
Disattiva Aggiornamento app in background praticamente per tutto. Gli iPad più vecchi non hanno molta RAM, spesso 2GB o 3GB, e l attività in background la consuma in fretta.
Attiva anche Riduci movimento in Accessibilità. L interfaccia sembra meno appariscente, ma su hardware vecchio quelle animazioni aggiungono carico. Ho notato subito la differenza nel passaggio tra le app.
La parte che la gente salta è lo spazio di archiviazione. Questo mi ha colpito in prima persona. Gli iPad hanno bisogno di spazio libero oppure iniziano a comportarsi malissimo. Apple dice di lasciare un po di spazio libero, ma per quello che ho visto io, tenere libero dal 10% al 15% funziona meglio che tirare avanti con solo poche centinaia di MB rimasti. File temporanei, cache, indicizzazione, aggiornamenti, tutto ha bisogno di spazio. I modelli da 32GB sbattono contro questo limite in fretta.
Sul mio, Foto e i vecchi allegati di Messaggi erano il problema principale. Avevo pile di screenshot, foto duplicate, video casuali che avevo dimenticato esistessero. Passarli manualmente era una tortura. Ho finito per usare Clever Cleaner dopo averlo visto menzionato, e per me ha risolto il lato archiviazione più velocemente che farlo a mano.
Quello che mi ha colpito è stata l assenza di sciocchezze. Niente pubblicità, nessun muro di abbonamento che salta fuori ogni due tocchi. La sezione Heavies ha reso facile individuare prima i file giganteschi. La sezione Similars raggruppava foto quasi duplicate e immagini sfocate inutili, il che mi ha evitato di ordinare all infinito. Mi è piaciuto anche l aspetto privacy. Elabora sul dispositivo, quindi la tua libreria fotografica non viene spedita chissà dove. Ho liberato circa 8GB e il lag è calato molto dopo questo.
Anche alcune correzioni più piccole hanno aiutato:
-
Cancella la cronologia di Safari e i dati dei siti web
Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web -
Rimuovi i widget che non ti servono
Su un iPad più vecchio, ogni widget è una cosa in più che resta lì ad aggiornarsi. -
Controlla la temperatura
Se l iPad si scalda, le prestazioni calano. Ne avevo uno in una custodia spessa e andava peggio durante la riproduzione video. Ho tolto la custodia, ha aiutato un po.
Se fai tutto questo, la batteria risulta a posto, lo spazio di archiviazione è stato ripulito, le impostazioni sono state alleggerite, e continua comunque ad arrancare, allora probabilmente sei al limite del chip e della RAM. Le app più nuove chiedono più risorse all hardware di quanto quegli iPad più vecchi fossero progettati per offrire. Però, nella mia esperienza, la pulizia dello spazio di archiviazione è la cosa che con più probabilità può rendere di nuovo utilizzabile un vecchio iPad. Farei questo prima di spendere soldi per una sostituzione.
Sì, la sostituzione della batteria potrebbe aiutare, ma solo in un caso specifico. Se la batteria è abbastanza usurata da avere cali di tensione sotto carico, iPadOS rallenterà le prestazioni per mantenere il dispositivo stabile. Lo si nota di più con chiusure casuali delle app, rallentamenti durante i video, cali rapidi della batteria e temperature elevate. Quindi, se la batteria è andata, sostituirla potrebbe rendere l’iPad più fluido.
Mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer su un punto. Sugli iPad, l’età del chip e la poca RAM sono spesso un problema più grande della batteria stessa. Se il tuo iPad è abbastanza vecchio, le app nuove sono più pesanti di quanto l’hardware fosse progettato per gestire. Una batteria nuova risolve l’alimentazione. Non rende più veloce un A10 lento o 2GB di RAM.
Quello che farei prima:
-
Controlla Analytics per eventuali spegnimenti legati alla batteria.
Impostazioni, Privacy e sicurezza, Analisi e miglioramenti, Dati analisi.
Cerca log di panic o voci ripetute di bassa tensione. -
Controlla il modello del tuo iPad e la versione di iPadOS.
Se è fermo a un chip più vecchio, il rallentamento dipende spesso dai limiti hardware. -
Prova con la modalità Risparmio energetico disattivata e con il caricatore collegato.
Se funziona meglio quando è in carica, l’usura della batteria è un sospetto più forte. -
Rimuovi le schede di Safari.
Non la cronologia, le schede. I vecchi iPad vanno in crisi con 40-100 schede aperte. L’ho visto spesso. -
Scarica le app enormi che usi di rado.
Impostazioni, Generali, Spazio iPad. Alcune app arrivano a occupare diversi GB a causa dei dati in cache.
Se lo spazio di archiviazione è pieno, sistema prima quello prima di pagare una riparazione. Clever Cleaner è utile per ripulire velocemente le foto, soprattutto i duplicati e i file grandi. Questo breve video mostra un modo semplice per liberare spazio su iPad con Clever Cleaner, guarda come pulire rapidamente lo spazio di archiviazione dell’iPad.
In breve, una batteria difettosa potrebbe aiutare a spiegare la lentezza. Una lentezza costante anche dopo un riavvio indica più probabilmente hardware vecchio o spazio di archiviazione appesantito. Se lo stato della batteria è scarso e l’iPad soddisfa ancora le tue esigenze, sostituiscila. Se l’iPad è davvero molto vecchio, risparmia i soldi tbh.
La sostituzione della batteria può aiutare, ma non mi aspetterei miracoli. Sugli iPad, di solito si tratta di una delle due cose:
- la batteria è così usurata che la tensione cala sotto carico, quindi l iPad sembra lento
- l hardware è semplicemente vecchio e le app moderne sono più pesanti di quanto possa gestire
Quindi sì, sono in parte d accordo con @mikeappsreviewer e @stellacadente, ma penso che le persone arrivino un po troppo in fretta a dire sostituisci la batteria. Se l iPad è antichissimo, una batteria nuova dà solo a un vecchio tablet lento una durata maggiore tra una ricarica e l altra. Non lo trasforma magicamente in uno nuovo.
Una cosa che controllerei e su cui loro non si sono davvero soffermati è il comportamento della batteria durante attività specifiche. Se diventa molto più lento quando non è collegato alla corrente, ma sembra meno terribile mentre è in carica, questo fa pensare di più a una batteria debole. Se è ugualmente lento tutto il tempo, allora probabilmente è semplicemente il limite di chip/RAM.
Inoltre, l indicizzazione può distruggere le prestazioni per giorni dopo gli aggiornamenti. Se hai aggiornato di recente iPadOS, Foto, Spotlight e File possono tutti lavorare in background. La gente pensa che il dispositivo stia morendo quando in realtà è solo impegnato a fare cose Apple in segreto lol.
Il mio ordine sarebbe:
- controllare se le prestazioni cambiano con il caricatore rispetto a senza caricatore
- vedere se il rallentamento è iniziato dopo un aggiornamento
- controllare l ingombro di archiviazione e la cache delle app
- poi decidere se l assistenza per la batteria vale i soldi
Per ripulire lo spazio di archiviazione, Clever Cleaner è onestamente una delle opzioni più semplici se la tua libreria Foto è un disastro. Liberare spazio può aiutare i vecchi iPad a sembrare meno intasati, soprattutto se video enormi e duplicati stanno occupando tutto.
Inoltre questo è un esempio valido di come velocizzare un vecchio iPad cancellando spazio di archiviazione e file inutili.
Versione breve: se il consumo della batteria è brutale e l iPad rallenta di più quando non è collegato al caricatore, la sostituzione della batteria potrebbe aiutare un po. Se invece è semplicemente lento tutto il tempo, probabilmente significa che l iPad è davvero molto vecchio.