Migliore opzione gratuita rispetto a WriteHuman AI

Uso WriteHuman AI per testi di contenuti e copy, ma i costi stanno iniziando a sommarsi e non posso continuare a pagarli. Sto cercando uno strumento davvero gratuito (o con un piano gratuito generoso) che possa offrire una qualità di scrittura simile a quella umana per blog, post sui social ed email. Quali alternative gratuite a WriteHuman AI state usando e come si confrontano in termini di qualità e limitazioni

1. Clever AI Humanizer, da parte di qualcuno che si è stancato di pagare per queste cose

Link: https://cleverhumanizer.ai

Sono arrivato a questo strumento dopo aver rimbalzato tra “umanizzatori” a pagamento che o rovinavano il testo o mi bloccavano con limiti minuscoli di parole. Questo, invece, è rimasto fisso nelle mie schede.

Ecco cosa mi ha colpito usandolo per una settimana su lavori per clienti e roba universitaria.

Piano gratuito e limiti

La prima cosa che tutti vogliono sapere: i limiti.

• Prezzo: 0, niente login furbi o prove nascoste quando l’ho usato
  • Quota mensile: 200.000 parole
  • Per singola esecuzione: fino a 7.000 parole
  • Stili: Casual, Simple Academic, Simple Formal
  • Extra nella stessa interfaccia: AI Writer, Grammar Checker, Paraphraser

Per dare un’idea, 200k parole bastano per gestire articoli lunghi, saggi, email e rifarli da capo un paio di volte. Ho spinto una bozza da 5.500 parole due volte nello stesso giorno, senza problemi.

Test con rilevatori di AI

Ho fatto qualche test rapido e poco raffinato perché ero stufo di andare a intuito.

Flusso che ho usato:

1. Ho scritto un testo con un modello GPT standard, tono di default, circa 1.000 parole.
  2. L’ho passato in Clever AI Humanizer con lo stile Casual.
  3. Ho controllato il testo grezzo su ZeroGPT. Segnato come 100 percento AI.
  4. Ho controllato la versione umanizzata su ZeroGPT. Per tre campioni diversi, mostrava 0 percento AI.

ZeroGPT non è il vangelo, e altri rilevatori possono comportarsi in modo diverso, ma questo è comunque meglio di molti strumenti che promettono miracoli e poi cambiano a malapena il punteggio.

Se provi a superare più rilevatori insieme, devi comunque testare. Io non incollerei l’output direttamente in un contesto ad alto rischio senza controllare.

Strumento principale, il “Free AI Humanizer”

È la parte che ho usato di più.

Procedura:

• Incolli il testo generato dall’AI.
  • Scegli lo stile: Casual, Simple Academic, Simple Formal.
  • Premi esegui e aspetti qualche secondo.

Cosa ho notato:

• Modifica la lunghezza e il ritmo delle frasi invece di buttare sinonimi a caso.
  • I paragrafi spesso diventano più lunghi. Sembra voluto, perché frasi più lunghe e meno robotiche tendono a confondere di più i rilevatori.
  • Mantiene la struttura degli argomenti. Se hai un elenco di punti, restano nello stesso ordine.

Esempio dal mio flusso di lavoro:

• Input: una normale sezione di blog generata dall’AI, 800 parole, sulle best practice di backup dei dati.
  • Output: struttura simile, ma con formulazioni più da “prima persona”, sovrapposizioni sistemate, meno ripetizioni tipo “d’altra parte” e “in generale”.
  • Interventi necessari da parte mia dopo: asciugare il testo e rimettere qualche termine tecnico che aveva semplificato troppo.

Quindi non riscrive l’idea da zero. La riordina perché suoni meno “da modello”.

Conservazione del significato

Era la mia paura principale.

Ho confrontato testo originale e umanizzato per una guida tecnica:

• Le liste di passaggi sono rimaste intatte.
  • Numeri e metriche non sono cambiati.
  • Ha semplificato un po’ di gergo in modalità Casual. Con Simple Academic o Simple Formal ha mantenuto più terminologia.

Se il testo è delicato, per esempio legale o medico, devi comunque ricontrollare riga per riga. Per blog generali, saggi e contenuti SEO, mi sono sentito abbastanza tranquillo.

Altri moduli in Clever AI Humanizer

Tutto nella stessa interfaccia, senza login extra quando l’ho usato.

1. Free AI Writer

Gli dai un prompt tipo “scrivi un post da 1.200 parole sulle strategie di backup con hard disk esterni per freelance” e lui genera il testo, che poi passi nell’humanizer senza cambiare pagina.

La mia esperienza:

• L’output grezzo dell’AI Writer è il classico testo da AI, niente di sorprendente.
  • Passandolo nell’humanizer il punteggio su ZeroGPT è migliorato parecchio.
  • Questa combo è stata più veloce che saltare tra un LLM esterno e un humanizer separato.

Se vuoi una pipeline unica per contenuti veloci, è comodo.

1. Free Grammar Checker

Questo si comporta più come un correttore grammaticale tradizionale.

Cosa ha fatto per me:

• Ha sistemato punteggiatura e ortografia.
  • Ha smussato un paio di punti con frasi un po’ rigide.
  • Non ha cambiato il tono in modo aggressivo come l’humanizer.

L’ho usato dopo l’humanizer sui testi che volevo mandare ai clienti, visto che l’umanizzazione a volte rende le frasi prolisse.

1. Free AI Paraphraser

Diverso dall’humanizer. È più vicino a un motore di riformulazione.

Casi d’uso che ho provato:

• Riscrivere un vecchio post del blog per evitare auto-plagio su un nuovo dominio.
  • Spostare il tono da Casual a qualcosa di più vicino a Simple Academic.
  • Creare versioni più brevi di una spiegazione lunga.

Ha mantenuto decentemente il significato nei miei test, ma io comunque confrontavo i paragrafi a colpo d’occhio. Per contenuti orientati alla SEO, è stato utile quando mi servivano variazioni dello stesso concetto.

Com’è usarlo nella pratica quotidiana

Cosa mi è piaciuto:

• Tutti e quattro gli strumenti in un posto solo: humanizer, writer, grammar, paraphraser.
  • Interfaccia semplice. Incolli, scegli uno stile, premi il pulsante. Niente funnel di onboarding strani.
  • Limiti di parole abbastanza alti da non dover spezzare tutto in micro-blocchi.

Il flusso a cui sono arrivato:

1. Bozza con un LLM o con l’AI Writer integrato.
  2. Passaggio in Clever AI Humanizer in modalità Casual o Simple Academic.
  3. Test su un rilevatore come ZeroGPT o il tuo strumento interno.
  4. Se serve, snellire o ritoccare e poi usare il Grammar Checker.

Questo mi ha tagliato una buona fetta di tempo di editing per contenuti a basso e medio rischio.

Parti fastidiose e limiti

Non è magia.

Ecco cosa mi ha dato un po’ fastidio:

• Alcuni altri rilevatori segnavano comunque il testo come AI. Il risultato a 0 percento su ZeroGPT non sempre coincideva con gli altri strumenti. Prendi i punteggi come indizi, non come garanzie.
  • L’output spesso è più lungo dell’input. Per compiti brevi con limiti di parole stretti, ho dovuto tagliare a mano.
  • In modalità Casual, a volte ha ammorbidito troppo il linguaggio tecnico. Per argomenti di nicchia ho preferito Simple Academic o Simple Formal e poi ho rimesso a mano la terminologia.

Quindi devi ancora ragionare, testare e fare editing. Non è una soluzione “imposta e dimentica”.

Se ti serve solo una funzione singola tipo “riscrivi questo paragrafo in modo più umano” con molto controllo manuale, potresti trovare l’approccio tutto-in-uno un po’ ingombrante. Per me, avere tutto sullo stesso sito ha pesato di più dei contro.

Analisi più dettagliata e link esterni

Se vuoi una recensione più strutturata con screenshot e prove sui rilevatori di AI, c’è un’analisi completa qui:

C’è anche un walkthrough su YouTube, se preferisci vedere qualcuno che clicca nell’interfaccia:

E se vuoi vedere cosa usano gli altri e di cosa si lamentano, questi thread su Reddit mi hanno aiutato a confrontare strumenti e approcci:

Thread sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Discussione generale su “humanize AI”:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it

Riepilogo veloce della mia esperienza

• Punti forti: gratuito, limiti di parole alti, discreto nel ridurre i pattern da AI per alcuni rilevatori, flusso di lavoro integrato.
  • Punti deboli: non perfetto su tutti i rilevatori, output più lungo, richiede pulizia manuale per limiti di parole stretti o gergo molto di nicchia.

Se sei stanco di saltare tra cinque siti diversi per superare i filtri anti-AI e vuoi qualcosa da integrare nella routine di scrittura quotidiana, secondo me vale la pena provarlo sui tuoi testi.

Ho usato anche WriteHuman per un po’, quindi capisco bene il problema dei prezzi quando inizi a fare volumi seri.

Sono d’accordo con molte cose che ha detto @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer, soprattutto per le 200.000 parole gratuite. Per un flusso di lavoro “umanizza il testo GPT e via”, fa il suo dovere. Lo uso soprattutto quando mi serve qualcosa di rapido che non sembri palesemente scritto da un’AI nelle prime due frasi.

Detto questo, non mi affiderei a un solo humanizer per tutto, soprattutto se devi superare controlli più rigidi al lavoro o a scuola. Il mio setup ora è un mix di strumenti, tutti gratuiti o con ampi piani free:

1. Clever Ai Humanizer
    Ideale per: contenuti lunghi in cui vuoi un ritmo più umano.
    Le mie impostazioni:

• Casual per blog ed email.
    • Simple Academic per saggi e contenuti B2B.
      Consigli:
    • Spezza le sezioni lunghe in blocchi da 1.000 a 2.000 parole, anche se richiede più tempo. La qualità resta più stabile.
    • Dopo l’humanizing, fai un passaggio manuale veloce e taglia un 10–15 percento di riempitivi. Tende ad allungare il testo.
  2. QuillBot (piano gratuito)
    Ideale per: paragrafi brevi, introduzioni, conclusioni.

• Usa le modalità “Standard” o “Fluency”.
    • È ottimo per riformulare singoli paragrafi che suonano ancora troppo robotici dopo Clever Ai Humanizer.
    • Il piano gratuito ha un limite di caratteri, quindi usalo in modo mirato sulle parti che contano di più.
  3. LanguageTool (gratuito)
    Ideale per: grammatica, stile e frasi strane.

• Usa l’estensione browser sul tuo documento o CMS.
    • Aiuta a togliere ripetizioni e passaggi goffi a cui a volte si agganciano i detector.
      Flusso di lavoro: incolla il testo umanizzato in un documento, lascia che LanguageTool segnali i problemi, poi accetta o rifiuta rapidamente.
  4. Il tuo livello di “impronta” personale
    Questa parte sembra noiosa, ma conta se vuoi una scrittura davvero umana senza dipendere al 100 percento dagli strumenti.
    Dopo aver passato il testo in Clever Ai Humanizer o in un altro tool:

• Aggiungi 1 o 2 brevi righe personali per sezione. Cose che diresti tu, non frasi tipiche da AI.
    • Sostituisci con i tuoi modi di dire abituali. Ognuno ha espressioni ricorrenti come “a essere sinceri” o “ecco il punto”.
    • Cambia alcuni titoli mettendoli nello stile con cui intitoli di solito i tuoi contenuti.

Farlo su 1.000 parole richiede forse 5–10 minuti una volta che ci hai preso la mano, e rende il testo molto meno “lavorato a macchina”.

Esempio semplice di flusso di lavoro che tiene i costi a zero:

1. Fai la bozza con qualsiasi front-end GPT gratuito.
  2. Passa l’intero pezzo in Clever Ai Humanizer in Simple Academic.
  3. Sistema grammatica e stile con LanguageTool.
  4. Per le sezioni che suonano ancora strane, passa piccoli blocchi in QuillBot.
  5. Aggiungi le tue frasi e linee di “impronta” personale.

Questa combinazione copre: generazione, umanizzazione, pulizia, tocco personale. Nessun abbonamento e nessun costo a parola.

Se vuoi qualcosa che assomigli di più a WriteHuman AI in un unico posto, Clever Ai Humanizer è l’opzione gratuita più simile che ho usato e che non va in crisi con testi lunghi. Per sicurezza, comunque, testa sempre con più di un detector se la posta in gioco è alta, e non fidarti mai di un singolo punteggio verde da un solo sito.

Se WriteHuman sta iniziando a dissanguarti il portafoglio, non sei affatto matto a mollarlo. È valido, ma non è così speciale.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @jeff sul fatto che Clever Ai Humanizer sia l’alternativa gratuita più vicina a “WriteHuman ma gratis”, soprattutto con quel limite di 200k parole. Dove però dissento un po’: non tratterei nessun humanizer come tuo strumento di scrittura principale. La maggior parte sono parafrasatori pompati che cercano solo di evitare i pattern che i detector individuano, e quel gioco è per sua natura a perdere.

Ecco come lo vedrei io invece:

1. Sostituto principale di WriteHuman

• Se con WriteHuman facevi soprattutto:
      “Genero con GPT, poi ci passo sopra qualcosa per renderlo più umano e superare i controlli di base”,
      allora sì, Clever Ai Humanizer è la migliore alternativa gratuita realistica al momento.
    • È particolarmente valido per: articoli di blog, email, copy semplice per landing page e temi scolastici non troppo tecnici.
  2. Dove non sposo del tutto l’hype

• Punteggi dei detector: Un singolo “0 percento AI” da un detector è irrilevante se il contesto è ad alto rischio. Alcuni sistemi usati in università o aziende sono tarati in modo diverso e segnaleranno comunque il tuo testo.
    • Sovra‑elaborazione: Se fai bozza → humanizer → parafrasatore → altri tool, il tuo testo inizia a sembrare avanzi riscaldati. Umano, ma strano.
  3. Se ti interessa più il “sembra umano” che l’“indetectable”
    Io punterei più su questo flusso invece di impilare 3 humanizer di fila:

• Fai la bozza con qualsiasi interfaccia gratuita per GPT.
    • Passa una volta in Clever Ai Humanizer in modalità Simple Academic o Simple Formal.
    • Poi spendi 10 minuti in vere revisioni:
      • Aggiungi dettagli specifici (brand, date, micro-storie, gusti personali).
      • Inserisci 2–3 opinioni leggere ogni 1000 parole.
      • Rompi i pattern: accorcia alcune frasi a 3–5 parole, fanne una molto lunga, butta dentro una domanda retorica.
        Gli strumenti non riescono a imitare bene le tue piccole manie. Ed è in realtà l’“humanizer” più economico che hai.
  4. Alternative davvero gratuite che vale la pena mischiare
    Senza ripetere ciò che è già stato citato, ma come integrazione:

• Hemingway Editor (versione web gratuita)
      Ottimo per demolire quel tono gonfio e troppo formale tipico dell’AI. Incolla il testo, guarda dove evidenzia il superfluo e taglia. Funziona bene dopo Clever Ai Humanizer, quando il testo diventa troppo prolisso.
    • Bozza in Google Docs + grammatica integrata + le tue revisioni
      Noioso, sì. Ma i suggerimenti di Google spesso eliminano un po’ la ripetitività da “linguaggio AI”.
    • Qualsiasi interfaccia GPT gratuita dove chiedi esplicitamente:
      “Scrivi questo come se fosse scritto da un professionista leggermente informale, evitando frasi generiche come ‘in conclusione’, ‘nel complesso’ e ‘d’altro canto’.”
      Poi usa Clever Ai Humanizer solo sui pezzi che suonano ancora troppo robotici.
  5. Quando probabilmente è meglio non usare nessun humanizer

• Documenti legali, medici o con forte componente di compliance. Rischi micro‑cambi di significato che possono crearti grossi problemi.
    • Testi altamente tecnici dove la precisione terminologica è cruciale. In quei casi, genera con l’AI, ma umanizza tu e usa qualcosa come Clever Ai Humanizer solo nelle modalità più formali, correggendo poi eventuali termini storpiati.

Quindi:

• Se ti serve un singolo tool in stile WriteHuman, gratuito o quasi, Clever Ai Humanizer è la scelta più sensata al momento.
  • Ma non delegare tutta la parte “umana” a lui. Trattalo come un ottimo assistente, non come un mantello dell’invisibilità magico.

Versione breve: puoi avvicinarti molto alla qualità di WriteHuman AI gratis, ma probabilmente otterrai risultati migliori con una combinazione di strumenti piuttosto che con un singolo “magico” humanizer.

1. Su Clever Ai Humanizer vs WriteHuman

Sono per lo più d’accordo con @jeff, @shizuka e @mikeappsreviewer: se vuoi un singolo strumento che sostituisca tutto, Clever Ai Humanizer è oggi l’alternativa più vicina.

Pro di Clever Ai Humanizer

• Piano gratuito molto generoso (200k parole sono davvero utilizzabili su larga scala).
  • Gestisce testi lunghi in un’unica passata, cosa su cui spesso i concorrenti economici di WriteHuman vanno in crisi.
  • Gli stili sono davvero distinti: Casual, Simple Academic e Simple Formal hanno sensazioni diverse.
  • L’umanizzazione lavora su ritmo e struttura delle frasi invece di limitarsi a cambiare sinonimi, come fanno di nascosto molti “AI humanizer”.
  • Scrittore integrato, correttore grammaticale e parafrasi ti permettono di restare in un’unica interfaccia.

Contro di Clever Ai Humanizer

• Tende a gonfiare il conteggio parole. Se hai limiti rigidi, dovrai tagliare.
  • Alcuni termini tecnici o di nicchia vengono attenuati, soprattutto in modalità Casual.
  • Come qualsiasi humanizer, non ingannerà in modo costante tutti i detector, a prescindere da cosa dica un singolo test.
  • L’output può sembrare leggermente “lavorato” se lo usi su ogni singolo paragrafo senza nessun intervento manuale.
  • Interfaccia semplice ma poco configurabile se vuoi un controllo molto granulare sul tono.

Non sono del tutto d’accordo su quanto alcuni facciano affidamento su di lui per la “sicurezza dai detector”. Usalo prima per la leggibilità, poi per un “tono meno da IA”, e solo in terza battuta per evitare i detector.

2. Dove modificherei i workflow suggeriti

@jeff e @mikeappsreviewer si appoggiano a una catena: GPT → Clever Ai Humanizer → QuillBot → LanguageTool, ecc. Funziona, ma accumulare troppi riscrittori di fila può eliminare qualsiasi traccia di personalità.

Se il tuo obiettivo è “simile a un umano, non palesemente IA, costo zero”, io semplificherei:

1. Fai la bozza con qualsiasi front end GPT gratuito.
  2. Passa tutto il testo una volta in Clever Ai Humanizer in Simple Academic o Simple Formal.
  3. Pulizia manuale: elimina il superfluo, reinserisci i tuoi termini chiave, aggiungi uno o due esempi concreti o mini opinioni per sezione.
  4. Fai un leggero passaggio di grammatica / chiarezza con LanguageTool o Google Docs solo se serve.

Eviterei di far passare grossi blocchi attraverso più parafrasatori, a meno che una sezione specifica suoni ancora troppo robotica.

3. Altri strumenti gratuiti da affiancare a Clever Ai Humanizer

Per non ripetere quelli già citati, qualche angolazione diversa:

• Hemingway Editor (web)
    Incolla il testo umanizzato da Clever, poi accorcia le frasi complesse evidenziate. Questo elimina il “senso di testo gonfio da IA” meglio di un’ulteriore parafrasi.

• LibreOffice / Google Docs + una tua style guide personale
    Usa i suggerimenti grammaticali integrati e mantieni una breve checklist personale:

• Rimuovi transizioni generiche da IA come “complessivamente”, “in conclusione”, “d’altro canto”.
    • Sostituisci da 3 a 5 frasi ogni 1.000 parole con il tuo modo naturale di esprimerti.
      La checklist sembra noiosa, ma è più efficace di una seconda passata di humanizer.
  • Riprompt mirato invece di altri humanizer
    Per un paragrafo che sembra ancora robotico, invece di QuillBot o un altro strumento, prova:
    “Riformula il seguente paragrafo come se qualcuno lo stesse spiegando in un messaggio Slack a un collega. Mantieni intatti tutti i dettagli tecnici, evita cliché e frasi generiche.”
    Poi, se anche così sembra troppo da IA, manda solo quel paragrafo in Clever Ai Humanizer.

4. Quando Clever Ai Humanizer è davvero sufficiente da solo

Usalo come unico strumento pesante quando:

• Stai scrivendo blog, email, landing page semplici o compiti scolastici a basso rischio.
  • Sei disposto a fare un rapido passaggio di 5–10 minuti dopo per ripristinare il tuo tono e sistemare la lunghezza.
  • Ti interessa soprattutto una maggiore fluidità e meno pattern evidenti da IA, non l’elusione infallibile dei detector.

In quel caso:

• Parti da Simple Academic per la maggior parte dei testi.
  • Passa a Casual solo se vuoi esplicitamente un linguaggio più conversazionale.
  • Evita di ri‑umanizzare ripetutamente lo stesso testo. Una passata più modifiche manuali è di solito più pulita.

5. Situazioni in cui io non mi affiderei a nessun humanizer

• Documenti legali, medici o di compliance in cui la sfumatura è fondamentale.
  • Documentazione altamente tecnica con molti termini di settore e acronimi.
  • Qualsiasi cosa soggetta a filtri anti‑IA interni aggressivi che sai essere personalizzati.

Qui userei GPT per la bozza, poi modificherei a mano e userei Clever Ai Humanizer solo su sezioni piccole e non critiche, controllando ogni termine che cambia.

6. Come si inseriscono le altre opinioni

• @jeff ha ragione sul suddividere testi molto lunghi per maggiore stabilità, ma se riesci a restare sotto il limite per passata, preferisco elaborare sezioni intere per mantenere un tono coerente.
  • @shizuka ha ragione sul fatto che l’eccesso di elaborazione rende il testo come “avanzi riscaldati”. Io sarei ancora più minimalista e tratterei gli humanizer come uno strumento da usare una sola volta.
  • @mikeappsreviewer ha fatto un’analisi dettagliata dei moduli di Clever Ai Humanizer; aggiungerei solo che lo scrittore integrato è comodo, ma puoi ottenere bozze migliori da altri front end GPT gratuiti e usare Clever solo per la parte di umanizzazione.

In sintesi:

• Alternativa gratuita più vicina a WriteHuman AI in un unico posto: Clever Ai Humanizer.
  • Risultati migliori: combinarlo con una breve sessione di revisione manuale invece di accumulare altri “humanizer” uno sopra l’altro.