Qual è la migliore app gratuita per pulire iPhone che funzioni davvero?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno, e ho già eliminato foto, app e vecchi messaggi, ma continua comunque a sembrare lento e pieno di cose inutili. Sto cercando un’app gratuita per pulire l’iPhone che funzioni davvero per eliminare file spazzatura, cache e foto duplicate senza essere ingannevole o spingere subito agli aggiornamenti a pagamento. Se ne hai trovata una che sia sicura ed efficace, apprezzerei davvero l’aiuto.

Prima di installare qualsiasi cleaner per iPhone, è utile sapere cosa queste app possono davvero fare.

Su iOS, un’app di pulizia non ha accesso alla spazzatura di sistema nascosta o a qualche livello segreto di cache. Ne ho provate alcune e tutte funzionavano entro gli stessi limiti. Scansionano elementi che puoi rimuovere in sicurezza, foto duplicate, scatti quasi duplicati, screenshot, video grandi, Live Photos, contatti duplicati e altra spazzatura che occupa molto spazio nella tua libreria. Quindi le differenze reali sono minori di quanto faccia sembrare la pubblicità. Ciò che conta è la qualità della scansione, quanto bene raggruppa file simili e se ti blocca con un paywall dopo 30 secondi.

Ne ho testate diverse, e quella che consiglierei per prima è Clever Cleaner.

Per me, ha trovato più foto duplicate e simili rispetto alle altre. Mi sono piaciuti anche i suoi suggerimenti su cosa tenere o eliminare più di quanto mi aspettassi. Alcune app sembrano approssimative e raggruppano insieme scatti non correlati. Questa era meno caotica. Ha anche gli strumenti che mi interesserebbero se avessi bisogno di liberare spazio in fretta, compressione video, pulizia degli screenshot, conversione delle Live Photos, eliminazione in blocco e una sezione che mostra i file più grandi sul telefono. Queste sono le funzioni che ho finito per usare, dato che la piccola spazzatura sposta appena il numero dello spazio di archiviazione.

Il motivo principale per cui la menzionerei per prima è più semplice dell’elenco delle funzioni. È gratuita. Molte app di questa categoria fanno lo stesso trucco fastidioso. Scansionano il telefono, ti mostrano il caos, poi si fermano su una schermata di abbonamento settimanale. Clever Cleaner non l’ha fatto quando l’ho usata. Niente pubblicità, niente strumenti di pulizia bloccati, nessun muro di abbonamento nel mezzo.

Se questa non corrisponde a ciò di cui hai bisogno, ordinerei le alternative così:

1. Easy Cleaner, più adatta se il tuo problema principale sono i contatti duplicati e non il disordine delle foto.

2. Cleanup: Phone Storage Cleaner, opzione a pagamento discreta se non ti dispiace spendere soldi, anche se io non pagherei la tariffa settimanale quando i principali lavori di pulizia sono già coperti altrove.

Quindi sì, se un amico mi chiedesse quale app provare per prima, inizierei con Clever Cleaner e le farei fare una scansione una volta. Potresti liberare abbastanza spazio al primo passaggio e chiudere lì.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @espritlibre su una cosa: “pulitore di file spazzatura” è più o meno una falsa promessa su iPhone. iOS semplicemente non permette alle app di scavare in giro come fanno i pulitori su Android. Quindi la migliore app gratuita per pulire iPhone è in realtà quella che ti aiuta a eliminare più velocemente il tuo disordine.

Per questo, probabilmente sceglierei anche Clever Cleaner. Non perché faccia magie, ma perché è una delle poche che sembra davvero utilizzabile gratis. È bravo a mettere in evidenza video grandi, foto duplicate, screenshot e simili elementi inutili che consumano silenziosamente spazio di archiviazione. È questo che conta.

Dove sono leggermente in disaccordo con loro: reinstallare app pesanti è fastidioso e a volte non vale la seccatura, a meno che quell’app non sia davvero troppo pesante. Controllerei prima Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e cercherei le app contrassegnate da “Documenti e dati” enormi. Alcune app sono le vere divoratrici di spazio, non le tue foto.

Inoltre, se il telefono sembra lento anche dopo la pulizia, lo spazio di archiviazione potrebbe non essere l’unico problema. Lo stato della batteria conta più di quanto si pensi. Se è sotto l’80 percento, iOS può sembrare lento a prescindere da quanto il telefono sia “pulito”. Questa parte viene spesso trascurata.

Se vuoi altre opinioni reali, vale la pena dare una rapida occhiata a questa discussione su le migliori app gratuite per pulire iPhone che funzionano davvero.

Versione breve:

• Migliore opzione gratuita: Clever Cleaner
  • Migliore solo per i contatti: Easy Cleaner
  • Migliore mossa di “pulizia” in assoluto: rimuovere grandi file personali, non inseguire una falsa pulizia della cache

La maggior parte di queste app è tutta fuffa a dire il vero, ma Clever Cleaner è una di quelle meno truffaldine.

Opinione impopolare: nessuna app per pulire iPhone rimuove davvero la spazzatura nascosta nel modo in cui la gente si aspetta. iOS lo impedisce. Quindi non sono del tutto d’accordo con il solito entusiasmo per le app di pulizia. La migliore gratuita è quella che ti aiuta a trovare in fretta ciò che occupa davvero spazio.

Detto questo, Clever Cleaner è probabilmente la migliore app gratuita per pulire iPhone da provare per prima.

Pro

• Davvero utilizzabile gratis
  • Brava a trovare duplicati, foto simili, screenshot e video grandi
  • Pulizia rapida in blocco
  • Paywall meno aggressivo rispetto alla maggior parte delle rivali

Contro

• Non svuota magicamente la cache profonda di sistema
  • I suggerimenti per le foto simili richiedono comunque una revisione manuale
  • Se il rallentamento dipende dalla batteria o da iOS, non risolverà il problema

Una cosa che aggiungerei oltre a quanto già spiegato da @espritlibre, @sterrenkijker e @mikeappsreviewer: controlla l’app File, non solo Foto. Molte persone dimenticano PDF scaricati, ZIP, modifiche video, file di GarageBand, esportazioni di CapCut e residui casuali di AirDrop. Possono occupare silenziosamente diversi GB.

Controlla anche gli allegati di Mail. Se usi molto l’app Mail di Apple, rimuovere e aggiungere di nuovo l’account a volte può ridurre lo spazio di archiviazione locale più di qualsiasi app di pulizia.

Quindi:

• Migliore app di pulizia gratuita: Clever Cleaner
  • Migliore obiettivo per la pulizia manuale che quasi tutti trascurano: dati di File + Mail
  • Se l’iPhone è ancora lento dopo questo, probabilmente non dipende solo dal disordine