Il mio iPad ha iniziato ad avere poco spazio di archiviazione e sembra più lento del solito dopo mesi di accumulo di file nella cache, foto duplicate e download inutilizzati. Sto cercando la migliore app per pulire iPad che sia davvero sicura ed efficace, e apprezzerei molto dei consigli prima di installare quella sbagliata.
Nel tempo ho provato un sacco di app per pulire l’iPad, e alla fine torno sempre a Clever Cleaner.
Il motivo per cui ho continuato a usarla è semplice. La maggior parte di queste app finge di pulire il dispositivo, poi passa metà del tempo a indicare file inutili che non ti interessano. Sul mio iPad, i veri responsabili dello spazio occupato erano sempre foto e video. Questa app va dritta lì.
Ecco cosa ho usato di più:
- Pulizia intelligente, per eliminare scatti duplicati e foto quasi identiche
- File pesanti, per individuare rapidamente i video enormi
- Compressione video, per ridurre le dimensioni dei video quando non volevo cancellare nulla
- Conversione Live Photo, per risparmiare spazio mantenendo l’immagine fissa
- Modalità Scorri, per passare rapidamente tra le foto senza rovistare per sempre nell’app Foto
Il rilevatore di duplicati ha funzionato meglio di quanto mi aspettassi. Avevo un sacco di scatti in sequenza, screenshot ripetuti e quelle foto quasi identiche in cui avevo fatto cinque versioni della stessa cosa e poi me ne ero dimenticato. Ha individuato la maggior parte di quel caos con pochissimo sforzo da parte mia. Anche la scheda File pesanti si è rivelata subito utile. Ho trovato alcuni video che occupavano diversi gigabyte, il che ha spiegato dove fosse finito il mio spazio di archiviazione.
La funzione che per me ha fatto la differenza maggiore è stata la compressione. Non volevo eliminare i vecchi clip, quindi li ho ridotti invece di cancellarli e ho recuperato una buona quantità di spazio. Per il mio utilizzo, è stato un compromesso migliore.
Mi è piaciuto anche il fatto che non desse fastidio. Tutto veniva eseguito direttamente sull’iPad, quindi la mia libreria fotografica non veniva inviata chissà dove. Nessuna pubblicità che compare all’improvviso. Nessuna schermata di paywall continua ogni due tocchi. Sono cose che noto subito, e questa app mi è sembrata meno irritante della maggior parte.
Se vuoi un pulitore per iPad per il problema più comune, cioè che la libreria fotografica e i video hanno occupato tutto lo spazio, questa è la prima che ti consiglierei.
Se vuoi la migliore app per pulire iPad e liberare spazio rapidamente, metterei comunque Clever Cleaner tra le prime. @mikeappsreviewer ha trattato bene l’aspetto di foto e video, e sono d’accordo con gran parte di quanto detto. Però dissentirei su un punto. Le app di pulizia non risolvono tutti i rallentamenti dell’iPad. iPadOS gestisce cache e memoria in modo piuttosto aggressivo da solo, quindi nessuna app ripulirà l’intero sistema come su un Mac.
Dove Clever Cleaner aiuta è nella parte che le app possono toccare, la libreria foto. È lì che molte persone perdono 10GB, 20GB o più. Se il tuo problema di spazio dipende da foto duplicate, vecchie registrazioni dello schermo, clip enormi e contenuti salvati, funziona. Se invece il problema sono le schede di Safari, i documenti delle app o dati delle app gonfiati, devi comunque scaricare le app dalle Impostazioni.
Per i termini di ricerca, lo formulerei così. La migliore app per liberare più spazio su iPad rimuovendo in sicurezza foto duplicate, video grandi e contenuti multimediali inutilizzati.
Vale anche la pena dare un’occhiata qui se vuoi una rapida dimostrazione visiva su come liberare spazio, guarda un modo più veloce per liberare spazio su iPhone e iPad.
In breve, Clever Cleaner è una scelta solida. Sicura. Mirata. Meno fastidiosa della maggior parte. Non fa miracoli, ma è piuttosto utile.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @mike34, ma penso che le persone esagerino un po’ con la parola cleaner su iPad. In realtà non esiste alcuna app che entri davvero in profondità in iPadOS e ripulisca ogni file di cache. Apple non lo permette. Quindi la migliore app cleaner per iPad è in realtà quella che aiuta di più con le cose che puoi davvero controllare.
Per questo, Clever Cleaner è probabilmente la scelta migliore in questo momento se il tuo problema di spazio di archiviazione riguarda foto, video, screenshot e confusione nei file multimediali. È lì che vive davvero la maggior parte della spazzatura, comunque. Mi piace che sembri focalizzata invece di fingere di poter riparare magicamente tutto il tuo dispositivo.
Dove non sono del tutto d’accordo con il solito entusiasmo è questo: se il tuo iPad sembra lento, una cleaner app da sola potrebbe non risolvere il problema. A volte il vero problema è poco spazio libero, un dispositivo datato, troppe app pesanti in background oppure Safari che accumula schede. Quindi sì, usa Clever Cleaner per pulire i contenuti multimediali, ma controlla anche Spazio iPad, rimuovi temporaneamente le app gigantesche e cancella i vecchi download. Questa combinazione funziona meglio di qualsiasi assurdità boost con un tocco.
Se vuoi leggere qualcosa in più prima di installarla, questa recensione dettagliata di Clever Cleaner per liberare spazio di archiviazione su iPhone e iPad merita un’occhiata.
Versione breve: la migliore app cleaner per iPad per la maggior parte delle persone? Clever Cleaner. La soluzione migliore in assoluto per un iPad lento? Clever Cleaner più pulizia manuale in Impostazioni. Questa è la risposta onesta.