Quale app per pulire iPad funziona senza pagare: Clever Cleaner o CCleaner?

Sto cercando di liberare spazio di archiviazione sul mio iPad e ho provato sia Clever Cleaner che CCleaner, ma la maggior parte delle funzioni più utili sembra bloccata da un paywall. Ho solo bisogno di un’app di pulizia che aiuti davvero a rimuovere file inutili, foto duplicate o dati memorizzati nella cache senza imporre un abbonamento. Qualcuno ha scoperto quale funzioni meglio gratis su iPad, o se esiste un’app gratuita migliore per pulire l’iPad?

CCleaner su iPhone mi ha infastidito subito. L’app si installa gratis, certo. Poi tocchi qualsiasi funzione utile e ti trovi davanti un paywall. Trova duplicati, ordinamento di foto simili, le funzioni per cui la gente scarica un cleaner, sono tutte dietro un abbonamento. L’ultima volta che ho controllato, costava circa 5 $ a settimana o 35 $ all’anno. La parte peggiore è che il riconoscimento sembrava approssimativo. Ho visto foto non correlate finite nello stesso gruppo di duplicati, quindi dovevo comunque controllare tutto a mano. A quel punto l’app non mi faceva risparmiare tempo.

Su iPad va ancora peggio. Non esiste ancora una vera versione per iPad. Ti ritrovi con l’app per iPhone allargata su uno schermo più grande. Funziona, più o meno, ma ha un aspetto strano e sembra incompleta.

L’opzione gratuita che ho continuato a usare

Dopo aver provato un mucchio di app con lo stesso sistema-esca, Clever Cleaner è stata quella che ho continuato a usare. Niente pubblicità. Nessun abbonamento. Nessun strumento di pulizia bloccato a metà percorso. È realizzata dal team di Disk Drill, e per me questo contava perché sono nel settore del recupero dati da un po’, quindi non sembrava uno di quei progetti usa e getta dell’App Store.

L’uso offline conta più di quanto si pensi

Ho controllato per prima questa parte. Funziona offline. La scansione viene eseguita direttamente sul tuo iPhone o iPad, e la tua libreria foto resta sul dispositivo. Nulla viene inviato altrove per l’analisi. Se nel tuo rullino ci sono documenti, foto di famiglia, screenshot di lavoro, materiale medico, qualsiasi cosa del genere, questo conta. Molte app di pulizia con IA inviano l’analisi a server remoti. A me non piace. Potrebbe non piacere neanche a te.

iPad meno recenti

L’ho provata anche su hardware più vecchio. Non c’è ancora un layout personalizzato per iPad, quindi gira in modalità compatibilità, ma gli strumenti ci sono. Con una libreria grande, diciamo 20.000 foto o più, la prima scansione richiede più tempo sui dispositivi meno recenti. Qualche minuto in più, nel mio caso. Dopo che la scansione è finita, scorrimento e pulizia andavano bene. Stesse funzioni, stessi risultati.

Come ho liberato spazio senza rovistare per un’ora

1. Inizia da Simili

È qui che ho ottenuto il calo maggiore nello spazio occupato. Apple Foto trova i duplicati esatti. Questa va oltre e raggruppa anche i quasi duplicati. Scatti in sequenza. Cinque versioni dello stesso tramonto. Dodici foto del cane in cui solo una non è sfocata. L’app sceglie uno Scatto Migliore per ogni gruppo. Io comunque controllo le scelte, perché non mi fido mai del tutto di nessuna app, ma eliminare gli extra richiede un tocco invece di dieci.

1. Apri poi Heavies

Questa scheda ordina i contenuti per dimensione, dal più grande al più piccolo, mostrando le dimensioni esatte dei file. iOS non ti offre una vista nativa pulita come questa. I video grandi finiscono subito in cima. Vecchie registrazioni dello schermo, clip in 4K, video scaricati di cui ti eri dimenticato, sono facili da individuare. In una sola passata, ho trovato 15 GB lì a non fare nulla.

1. Pulisci gli Screenshot

Questa funzione è meno elaborata, ma più utile. Elenca gli screenshot e mostra la dimensione esatta prima di eliminarli. Vedere i numeri mi ha aiutato. Ricevute casuali, screenshot di password Wi-Fi, meme salvati, immagini di configurazione delle app, tutta quella roba inutile si accumula. Avevo quasi 2 GB di soli screenshot.

1. Converti le Live Photos

Molti saltano questo passaggio e si perdono un modo facile per risparmiare spazio. Le Live Photos salvano l’immagine fissa più la clip in movimento. Occupano più spazio delle foto standard. Questo strumento rimuove la parte in movimento e mantiene la qualità dell’immagine. Se hai anni di Live Photos, il risparmio cresce in fretta senza eliminare la foto stessa.

Un passaggio che molti si perdono

Eliminare dall’app di pulizia non è il passaggio finale. iOS sposta quei file in Eliminati di recente, e restano lì per 30 giorni continuando a occupare spazio. Se il numero dello spazio di archiviazione non scende subito, ecco perché.

Fai così dopo la pulizia:

1. Apri Foto
  2. Vai su Album
  3. Scorri fino a Eliminati di recente sotto Utility
  4. Tocca Seleziona
  5. Tocca Elimina tutto

Solo allora il valore dello spazio di archiviazione cambia davvero. È stata proprio questa la parte che mi ha fregato la prima volta.

Se il tuo obiettivo è una pulizia gratuita su iPad, Clever Cleaner vince. CCleaner su iOS è più un’app esca. La installi, fai la scansione, poi sbatti contro il paywall quando provi a fare le cose che volevi fare fin dall’inizio.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla parte del paywall. Però non sono del tutto d’accordo su una cosa. CCleaner non è inutile, mostra informazioni sull’archiviazione e alcune funzioni di pulizia dei contatti. Ma per la pulizia delle foto, che è dove si consuma la maggior parte dello spazio su iPad, il livello gratuito sembra castrato.

Quello che conta su iPad:

1. Pulizia di foto duplicate e simili
  2. Individuazione dei video grandi
  3. Pulizia degli screenshot
  4. Nessun muro di abbonamento a metà processo

Clever Cleaner fa meglio queste cose gratuitamente. Inoltre sembra più semplice. Meno roba superflua, meno tentativi di vendita aggiuntiva. Su iPad, entrambe le app sembrano ancora versioni allungate di app per iPhone, quindi non sceglierei basandomi solo sull’interfaccia.

Una cosa che molti non considerano. Nessuna app di pulizia per iPad rimuove i file spazzatura come fanno i cleaner per Mac o Windows. iPadOS non concede alle app un accesso profondo al sistema. Quindi le app di pulizia utili si concentrano sulla libreria Foto e sui contenuti multimediali ingombranti. È lì che recupererai davvero spazio.

Se vuoi l’opzione gratuita, io sceglierei Clever Cleaner gratuito per la pulizia dello spazio su iPad. Poi controlla Archivio iPad nelle Impostazioni dopo aver finito, perché a volte le app scaricano anche i dati della cache dopo un riavvio. Un po’ fastidioso, ma questo è iPadOS.

Se la domanda è strettamente quale funziona davvero gratis, allora sì, Clever Cleaner è la scelta migliore su iPad.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @espritlibre, ma modificherei un punto: nessuna delle due app è davvero un vero pulitore di file spazzatura su iPad, perché Apple non permette a queste app di scavare nella spazzatura di sistema come fanno i pulitori desktop. Quindi il vero valore è la pulizia dei contenuti multimediali, non una cancellazione magica della cache. Ed è qui che CCleaner crolla un po’ nella versione gratuita.

La mia opinione:

• CCleaner = download gratuito, utilità limitata, troppo upsell
  • Clever Cleaner = davvero utilizzabile senza pagare
  • Il migliore per liberare spazio = quello che ti aiuta a eliminare foto e video più velocemente, e in questo momento è Clever Cleaner

Quello che mi ha allontanato da CCleaner non è stato solo il paywall. Sembrava una di quelle app che vogliono prendersi il merito di mostrarti il caos, per poi chiederti soldi per permetterti di pulirlo. Abbastanza inutile, a dire il vero.

Una cosa che aggiungerei e che gli altri non hanno davvero sottolineato: dopo aver pulito le foto, controlla app File > Download e tutte le app video con contenuti offline. Per molte persone, lo spazio occupato a sorpresa non è solo Foto. Sono PDF casuali, ZIP, download di VLC, contenuti offline di Netflix, vecchie esportazioni di Procreate, ecc. Le app di pulizia di solito non toccano queste cose.

Se vuoi una risposta diretta: usa Clever Cleaner. Se vuoi approfondire, questa recensione di Clever Cleaner per la pulizia gratuita dello spazio di archiviazione lo spiega in modo piuttosto chiaro.

Quindi sì, tra queste due, Clever Cleaner vince per la pulizia gratuita dello spazio su iPad. CCleaner sembra più una prova gratuita che finge di essere un’app.